ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roma, ecco tutti gli iscritti

31/03/2011 11:47 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Roma, ecco tutti gli iscritti

TENNIS - Pubblicate le entry list degli Internazionali BNL D'Italia. Notevole soprattutto quella femminile, con la presenza di 33 delle prime 35 del mondo (mancano soltanto Zvonareva e Kvitova). Nel maschile sono iscritti d'ufficio tutti i migliori, il che significa che nessun italiano (salvo defezioni) entrerà di diritto in tabellone. Biglietti: già esaurite due sessioni. Ma in fondo all'articolo c'è un link che può essere molto prezioso...Riccardo Bisti

| | condividi

La 68esima edizione degli Internazionali d'Italia dovrebbe garantire uno spettacolo di altissimo livello. Se in campo maschile i regolamenti ATP obbligano all'iscrizione tutti i migliori, le donne hanno mostrato di apprezzare l'evento romano iscrivendosi in massa. Solo Vera Zvonareva (n. 3 WTA) e Petra Kvitova (n. 18) hanno deciso di non partecipare. Le altre ci sono tutte, anche se è improbabile la presenza di Serena Williams. Dopo le note vicende di qualche tempo fa, culminate in un'embolia polmonare, l'americana spera di tornare a giocare in estate. Gli Internazionali scattano il 7 maggio con le qualificazioni, e Serena è iscritta d'ufficio poichè Roma è un torneo Premier 5 (categoria di cui fanno parte anche Dubai, Cincinnati, Canadian Open e Tokyo). Avendo già saltato Dubai, dunque, sarebbe obbligata a partecipare a tutti gli altri. Ma è pressochè impossibile che recuperi in tempo per Roma . Al di là di questo, ci saranno tutte le migliori a partire da Caroline Wozniacki, Kim Clijsters e Francesca Schiavone. Per la belga, in particolare, è un ritorno dopo 5 anni di assenza (comprensivi dei due anni e mezzo di ritiro). Kim ha trionfato nel 2003, quando battè in finale Amelie Mauresmo.

Grande attesa per Francesca Schiavone: in 13 partecipazioni, la campionessa del Roland Garros ha raggiunto i quarti in tre occasioni (2001, 2004 e 2005), ottenendo una bella vittoria contro Serena Williams nel 2005. Risultati lusinghieri, ma che non le bastano. Per questo ha finalizzato la sua preparazione proprio per essere al top in occasione degli Internazionali. Oltre alla milanese, l'Italia schiererà le "solite" Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci. Sono 43 le giocatrici ammesse di diritto in tabellone: l'ultima è Gisela Dulko, futura signora Gago e compagna di doppio della Pennetta. La pattuglia italiana sarà certamente accresciuta dalle wild card: l'organizzazione, guidata dal direttore del torneo Sergio Palmieri, ne ha a disposizione cinque. E chissà che qualche altra giocatrice non emerga dalle qualificazioni...

Ben diversa la situazione in campo maschile: eccezion fatta per Monte Carlo, tutti i Masters 1000 prevedono l'iscrizione obbligatoria per i top players. Ciò non significa che tutti i primi 43 del mondo di presenteranno a Roma. Ad ogni modo, negli ultimi anni il campo di partecipazione è stato straordinario ed è ragionevole pensare che sia così anche nel 2011. E' umiliante, per il nostro tennis, che non ci sia neanche un italiano ammesso di diritto. Potito Starace e Andreas Seppi sono rispettivamente il quinto e il sesto fuori dal tabellone, dunque possono sperare di entrare in extremis. Più difficile per Fabio Fognini, fuori di 10 posizioni. Tutti gli altri non hanno chance: vedremo dunque a chi saranno assegnate le quattro wild card. Un eventuale ingresso in tabellone di Starace e Seppi faciliterebbe le cose, poichè "libererebbe" un paio di inviti. Nella migliore delle ipotesi (Seppi e Starace in tabellone), tre wild card andrebbero certamente a Fognini, Volandri e Bolelli. Da valutare l'eventuale quarta (Lorenzi? Cipolla? Un giovane...ma chi?), a meno che non si voglia premiare un giocatore straniero come accadeva ai tempi di Franco Bartoni (che un anno invitò i semisconosciuti Rios e Philippoussis). Tra i giocatori fuori dal tabellone ci sarebbero Juan Martin Del Potro, la cui classifica attuale lo costringerebbe a giocare le qualificazioni, e Fernando Gonzalez, finalista nel 2007, che farà il suo ritorno alle competizioni giusto un paio di settimane prima, al torneo ATP di Belgrado.

Un sicuro vincitore sarà il pubblico. A due mesi dall'inizio del torneo, l'incasso aveva già superato i 2 milioni di euro con una crescita del 70% in termini economici. La vendita degli abbonamenti è aumentata del 30%, quella dei biglietti singoli del 56%. Ad oggi, sono esaurite due sessioni di gioco: il pomeridiano di sabato 14 maggio (semifinali femminili e prima semifinale maschile) e quella di domenica 15, in cui si giocheranno entrambe le finali. Ancora in vendita i biglietti per tutte le altre sessioni. Un banner sul sito della federazione informa continuamente sul numero di tagliandi disponibili per le varie sessioni di gioco. La capienza del Foro Italico arriverà a circa 23.000 spettatori, così suddivisi: 10.500 sul Campo Centrale, 4.000 sul Pietrangeli, 3.000 sul Campo 10 (il terzo "show court") e 6.000 nei campi secondari.

 

INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA - ENTRY LIST UOMINI

INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA - ENTRY LIST DONNE

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il bambino piange, Ferrer se la prende

Quote del giorno

"A tennis vince chi tira più spesso nel posto giusto al momento giusto"

Bill Tilden