ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Neanche Fish ferma Nole

02/04/2011 01:41 CEST - Sony Ericsson Open

Neanche Fish ferma Nole

TENNIS - Facile vittoria per il n.2 del mondo Djokovic sul prossimo n.1 americano Mardy Fish. Dopo una sospensione per pioggia sul 2-2 del primo set, Djokovic senza giocare benissimo è molto abile a conquistare tutti i punti pesanti e chiude 6-3, 6-1. Attende in finale il vincente dell'altra semifinale, quella che tutti stanno aspettando tra Federer e Nadal. Da Miami, Vanni Gibertini.

| | condividi

Ore 15.34: con un netto 6-3 6-1 in 1 ora e 26 minuti Novak Djokovic continua la sua striscia positiva (25 vittorie consecutive dallo scorso dicembre) e conquista la finale del Sony Ericsson Open. Mardy Fish ha avuto le sue chances, soprattutto nel primo set, ma non è riuscito a trasformarle. Soprattutto quella volée sul 5-3 15-40 del primo set che grida ancora vendetta. Nella prima frazione, infatti, il giocatore americano aveva giocato meglio da fondocampo, ed alla fine, nonostante la sconfitta per 6-3, aveva ottenuto solamente 2 punti in meno dell'avversario (30 contro 32). La differenza, come sempre d'altronde, l'hanno fatta i punti importanti: Djokovic ha vinto tutti i game che sono andati ai vantaggi ed ha annullato 6 palle break su 6. A tra poco con le dichiarazioni dei protagonisti.

Ore 15.20: secondo break per Djokovic che conduce ora con un 4-1 pesante e sembra avviato verso un'agevole affermazione. Anche il pubblico a stelle e strisce ha quasi smesso di crederci già dall'inizio del primo set. Qualche timido "iuessei, iuessei" tentato da qualche sparuto tifoso, ma nulla più.

Ore 15.05: con il ventesimo errore gratuito Fish cede la battuta in apertura di secondo set. Ora Fish bisogna che diventi un salmone per risalire la corrente...

Ore 14.58: primo set per Djokovic per 6-3 in 50 minuti. L'americano muove di più il gioco, ma sbaglia troppo (già 18 errori non forzati) e soprattutto non concretizza le opportunità. Nole ha dovuto annullare palle break in 3 dei suoi 5 turni di battuta, le ultime due nel gioco finale del set, quando Fish ha mancato una volée non impossibile dopo aver dominato lo scambio. Djokovic, concreto come al solito, si produce nei suoi celebri recuperi in spaccata.

Ore 14.43: dopo le 3 palle break annullate da Djokovic, è il serbo ad avere le sue chances, e dopo uno scambio mozzafiato costringe l'americano all'errore portandosi avanti 4-2. Il temporale ha decisamente rinfrescato l'aria, che ora è decisamente meno umida di prima e c'è anche una brezza che rende la il clima ideal per giocare a tennis.

Ore 14.28: dopo 54 minuti di interruzione la partita riprende con Djokovic sotto di un punto sulla sua battuta. Deve fronteggiare subito una palla break ma la annulla con un servizio vincente. 3-2 Djokovic.

Ore 14.19: adesso il sole splende ed il campo è asciutto. I giocatori sono attesi in campo tra pochi minuti.

Ore 13.55: la pioggia è stata di breve (ma intensa) durata. Nonostante cada ancora qualche goccia gli asciugatori con i "megaphon" sono già al lavoro per asciugare il campo.

Ore 13.44: mentre il diluvio continua, la ESPN continua il martellamento con Federer-Nadal. I due si sono incrociati qualche ora fa su uno dei campi laterali di allenamento e si sono scambiati una cordiale stretta di mano. SArebbe bello che qualcuno si ricordasse che Fish e Djokovic stanno giocando una semifinale piuttosto importante, ma la corsa al secondo hot-dog è giò cominciata.

Ore 13.34: piove. Quel 20% di probabilità di pioggia segnalato dal Weather Channel è improvvisamente diventato 100%. Si sono giocati in tutto 27 punti in 21 minuti, è Djokovic ad essere sotto 15-30 sul 2-2. Il temporale non dovrebbe durare a lungo, ma con il campo che dovrà essere asciugato dubito che si giocherà nella prossima ora.

Ore 13.28: primo sussulto del match sull'1-1 con Djokovic che annulla due palle break consecutive con altrettanti aces. Fish sembra rispondere al servizio del serbo con grande disinvoltura e per ora tiene il campo con grande autorità. Le nubi hanno coperto il cielo e la temperatura è immediatamente calata di diversi gradi. Lo stadio intanto, semivuoto all'inizio del match, si va riemmpiendo di gente e di odore di hot-dog e hamburger. Ieri è stato il giorno d'apertura del campionato di baseball, le cui abitudini "alimentari" arrivano anche qui.

Ore 13.12: il match sta per iniziare. Appena preso posto in tribuna stampa vediamo un'enorme nuvolaccia nera che sta avanzando su Crandon Park. Com'è che il Weather Channel questa non l'aveva vista? Mah! Intanto Nole è alla battuta.

Ore 13.03: i giocatori sono entrati in campo dopo un breve scambio di battute con Brad Gilbert. Mardi Fish ha parlato del vento che potrebbe essere un fattore nel match perchè condiziona ogni giocatore in maniera diversa. Djokovic ha parlato del fatto di non aver mai giocato durante il giorno in questo torneo e di come le condizioni di gioco siano parecchio diverse ed in generale più rapide di quanto non accada sotto i riflettori. Intanto la ESPN mostra le immagini degli scontri passati tra Roger e Rafa ed i loro record a confronto. Credo sia solo l'inizio del lungo cammino di avvicinamento al match di stasera.

Ore 12.30: buongiorno a tutti da una Miami che stamane si è svegliata sotto violenti acquazzoni. Alcune gocce avevano inziato a cadere verso mezzanotte ieri sera mentre ci allontanavamo dall’impianto dopo la semifinale Azarenka-Zvonareva ed hanno continuato con intensità variabile durante la notte. A Key Biscayne ha piovuto fin verso le 10.30, quando il sole ha iniziato a prendere il sopravvento ed ora il cielo è quasi completamente sgombro da nubi. Temperatura al momento di 27 gradi con umidità piuttosto elevata ed un discreto vento che, sebbene tenga lontane le nubi e sia meno intenso di ieri, potrebbe creare qualche problema ai giocatori. Djokovic ha finito il palleggio di riscaldamento sul centrale circa 20 minuti fa ed ha dedicato almeno 10-15 minuti al servizio, dal momento che il suo lancio di palla è piuttosto alto e quindi più vulnerabile in giornate ventose.

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il bambino piange, Ferrer se la prende

Quote del giorno

"A tennis vince chi tira più spesso nel posto giusto al momento giusto"

Bill Tilden