ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal passeggia su Federer E' finale

02/04/2011 17:18 CEST - Sony Ericsson Open

Nadal passeggia su Federer E' finale

TENNIS - In una partita decisamente al di sotto delle attese il numero uno del mondo supera un Roger troppo falloso per 63 62 in 1h 18' di gioco. Anche a Miami si ripeterà la finale di Indian Wells tra Nadal e Djokovic, i due migliori giocatori al mondo. Da Miami, Elisa Piva

| | condividi

20.35 - Il big match è già finito, e di big questa quest'oggi il match non ha offerto proprio nulla. Prestazione decisamente incolore dello svizzero che incappa in una delle peggiori sconfitte di sempre contro lo storico rivale (gli head to head ora vedono avanti Rafa per 15 vittorie a 8). Nadal ringrazia e porta a casa il match per 63 62 in 1h e 18' di gioco. Domenica portà prendersi la rivincita su Djokovic della finale di Indian Wells.

20.30 - Rafa sale 5-2 ed è ad un passo dalla finale. Federer questa sera davvero troppo falloso e deficitario con tutti i fondamentali, specialmente il servizio.

20.22 - Reazione d'orgoglio di Federer, che riesce a tenere un turno di battuta (seppur complicandosi notevolmente la vita). Rafa invece continua il suo ottimo match e non fa una piega nemmeno quando si è trovato sotto 0-30, 4 giochi a 1 per lui. 
Nota dal centrale: al passante in corsa di Federer del quarto gioco è esploso il centrale, e poi è salito il coro "Roger Roger", lo stesso che è partito quando lo svizzero ha conquistato il primo gioco del secondo set. Non è una questione di tifo, ma più che altro la voglia di vedere del bel tennis, o meglio, una partita: come qualcuno ha scritto qui sotto, è forse una delle sfide più brutte giocate dai due, ci avevano abituato troppo bene.

20.08 - Come non detto, Roger ripiomba nel suo vortice di errori e Rafa, complice un bel passante di rovescio, scappa già avanti di un break anche nel secondo set (3-0). Oggi pare esserci un solo giocatore in campo: Rafa Nadal. Finora il match sta decisamente disattendendo le attese, e non per colpa dello spagnolo.

20.01 - Un nastro (ed una riga) aiutano Rafa, che salva la prima palla break della partita. Piccola occasione mancata per Roger che poteva subito scappare avanti nel punteggio. Ma la notizia è che Federer c'è, lotta e gioca insieme a noi! Per la prima volta infatti è riescito ad insidiare la battuta di Rafa. 1-0 per lo spagnolo.

19.51 - Dopo 34 minuti un Rafa davvero on fire porta a casa il primo set per 6 giochi a 3 e doppio break. Lo spagnolo è stato impeccabile al servizio con solo 2 punti persi in 4 turni di battuta e 95% di prime in campo! Roger deve sperare diminuire il numero di errori da fondo e sperare in un calo al servizio di Rafa se vuole ribaltare il risultato.

19.42 - Niente da fare per l'elvetico sul servizio di Rafa che, tiene la battuta con autorità e resta avanti un break, 4-3. Roger però sta salendo con la percentuale di prime in campo, ora al 63% e l'ultimo turno di battuta è stato meno problematico. Intanto hanno trovato una spasimante per lo zio Tony, una signora che speranzosa ha esposto il cartello "Tony, che ne dici di un appuntamento?"

19.36 - Rafa è decisamente più centrato di Roger (parziale di 13 a 2 dall'inizio del secondo gioco fino al quarto gioco). Seppur con poche prime, lo svizzero però resta in scia grazie ad una deliziosa palla corta ed accorcia sul 2-3, con sommo gaudio del pubblico, dei giornalisti e degli appassionati tutti. Vediamo se riuscirà ad insidiare il servizio ispanico...

19.26 - Si fa subito in salita per Roger, che con quattro errori (due dritti e due rovesci) cede il servizio. Il numero 1 del mondo sale 2 giochi a 1 e servizio. Subito un dato significativo anche se il il match è ancora giovane: Nadal ha il 90% di prime in campo, Federer il 40%.

19.17 - Si comincia subito alla grande, Roger apre con un ace e tre bei punti. Sugli spalti non c'è un posto libero, il rumore degli scatti dei fotografi sono incessanti ed ogni punto è un'ovazione. Se il buon giorno si vede dal mattino...

19.13 - Hanno appena presentato i giocatori, e l'applausometro dice... 51% Nadal e 49% Roger, ma essendo in terra quasi ispanica è più che comprensibile.

19.05 - Un lungo applauso ha accolto i giocatori in campo. Prima Roger, sostenuto come ormai da tradizione nei tornei americani da Anne Wintour, poi Rafa anche lui acclamatissimo. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, e come non potrebbe esserlo. Anche la tribuna stampa, semideserta nei giorni scorsi, è gremita. Ora Rafa e Roger stanno palleggiando.

19.00 - Ci siamo. Tra pochi minuti sul centrale di Key Biscane andrà in scena il match più atteso. Rafael Nadal e Roger Federer (in rigoroso ordine di classifica) si sfideranno per la 23esima volta. I precedenti dicono 14 a 8 per Rafa, ma Roger ha vinto l'ultimo alle Atp Finals di Londra del 2010. Intanto, prima dell'entrata in campo dei giocatori, il rito solenne dell'inno statunitense "Star spangled banner" live. Lo stadio va via via riempendosi, mentre nel parcheggio vip c'è un intasamento di Ferrari e Rolls Royce, le nostre le abbiamo lasciate saggiamente nel parcheggio dei profani.

Elisa Piva

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il bambino piange, Ferrer se la prende

Quote del giorno

"A tennis vince chi tira più spesso nel posto giusto al momento giusto"

Bill Tilden