ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > E Nadal scese sulla terra

14/04/2011 10:45 CEST - MASTERS 1000

E Nadal scese sulla terra

TENNIS - Ha esordito il sei volte campione in carica del torneo Rafa Nadal contro il mancino Nieminen: la terra è ancora il suo regno. Fa il suo debutto sul rosso anche Murray che non aveva vinto una partita da gennaio. da Montecarlo, Enrico Riva

| | condividi

9.45 Giù dalle brande! E' ora di tennis qui a Montecarlo: un paio di francesi di lusso come antipasto (Gasquet e Monfils) e poi tutti a gustarsi gli esordi di Nadal (qualcuno di voi ha voglia di riassumere tutti i soprannomi che gli avete dato nel corso degli anni?) e di Murray. Ieri sera la troupe di Ubitennis è stata l'ultima a lasciare il club per cui ho potuto filmarvi le prove della premiazione che vi posto qui sotto (se avete stomaco sono ben 4 parti).

Per coloro che invece hanno piacere di farsi un giro virtuale del complesso stamattina ho fatto un po' di step e vi ho prodotto questa decina di minuti di tour.

Nel frattempo vi do alcuni numeri sulle sfide di oggi che so che poi non ci dormite la notte:

Gasquet sta 1 a 0 su Garcia Lopez, stessa cosa Monfils su Gimeno Traver. Nadal parte 5 a 0 su Nieminen contro cui ha perso un set solo a Barcellona nel 2006. Murray conduce 3 a 1 su Stepanek ma l'ultima partita l'ha vinta il ceco e si giocava in Francia. Per il resto Simon 2 a 1 su Montanes, Lopez 6 a 3 su Ferrer, Verdasco 5 a 4 su Robredo, Melzer 1 a 0 su Haase, Troicki 1 a 0 su Fognini e Gil 1 a 0 su Mayer. Almagro e Gonzalez si conoscono oggi pomeriggio.

Il giro del club

Prove tecniche di premiazione 1

Prove tecniche di premiazione 2

Prove tecniche di premiazione 3

Prove tecniche di premiazione 4

12.11 Sono già finite due partite qui a Montecarlo: Gasquet ha demolito Garcia Lopez mentre Ferrer ha umiliato Lopez. Ho visto il primo set di Fognini dal campo e una volta di più il servizio non lo sta assistendo. Troicki ha vinto il primo set ma la partita è tutta un break. Mi raccontava nel frattempo Giorgio Di Palermo che stamattina Nieminen ha presenziato alla premiazione del challenger dell'anno che è stato assegniato al torneo di Helsinki.

12.35 Mentre Federico Gil si è liberato facilmente di Florian Mayer l'eccessiva rapidità degli incontri odierni crea code chilometriche sulle scalinate del club.

 

12.39 Nel frattempo ho fatto una piacevole chiaccherata con Gianni Clerici e Neil Harman sull'evoluzione delle superfici. Ne potrete leggere sul prossimo numero di Matchpoint.

13.17 La cronaca degli ultimi game di Fognini Troicki la trovate nei commenti

13.33 Simon con una certa fatica che il punteggio non dice batte lo spagnolo Montanes e ora aspetta il vincente tra Murray e Stepanek. Cilic avanza facile grazie al ritiro di Pere Riba, un peccato in più per Starace.

13.49 Per i numerosissimi fan di Pere Riba, il vostro ero è stato vittima di un risentimento al ginocchio destro.

14.07 Francia a tutta birra oggi con Monfils che fa tripletta lasciando poco a Gimeno Traver. In conferenza stampa Fognini non era rammaricato perchè dice di aver giocato una buona partita. E' consapevole che il servizio è il suo punto debole ma sa anche (a ragione) di essere molto pericoloso alla risposta. Lui ha fiducia che il futuro riserverà gioie e perchè non credergli?

14.47 Robredo domina il primo set, spreca ma riesce comunque a chiudere il primo set 64 contro un Verdasco acciaccato che chiama il medical timeout a fine parziale. Gran lotta sul campo numero 2 dove il qualificato Gonzalez si permette di chiudere il primo set al tiebreak contro Almagro con una deliziosa stop volley

15.25 Robredo chiude dopo qualche tremore contro Verdasco mentre Nadal ha avuto bisogno di andare a servire per il match per portare a casa il suo esordio sulla terra, dopo aver avuto 2 matchpoint sul 61 51.

15.37 Almagro riesce a raddrizzare una partita che sembrava compromessa contro un tenacissimo Gonzalez vincendo 75 il secondo set. L'argentino però non ha nessuna intenzione di arrendersi.

16.13 Haase vince il primo set contro Melzer che al cambio di campo chiama il fisioterapista. Sul campo 2 Gonzalez ha avuto 3 matchpoint sul 76 57 54 e servizio Almagro ma lo spagnolo è stato coraggioso e bravo ad annullarli.

16.37 Ci sono voluti 9 matchpoint per Alamgro per avere la meglio di Gonzalez con il punteggio di 67 75 76. Lo spagnolo ha anche annullato 1 matchpoint all'argentino nel tiebreak decisivo. Maximo ha concluso il match fracassando la racchetta per terra e lasciando il trofeo ad un raccattapalle. Nel mentre Melzer domina 61 il secondo set e Murray fa la stessa cosa con Stepanek.

18.23 Chiudo con il risultato di Melzer che ha battuto Haase in tre set. A fra poco per la diretta

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki e Compeed

Quote del giorno

"La mia superficie preferita? L'erba. Mi diverto da matti: batto, scendo a rete...e mi passano tutti!"

Thomas Muster