ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tracce d'Italia soltanto in tribuna

14/04/2011 14:44 CEST - Montecarlo

Tracce d'Italia soltanto in tribuna

TENNIS - La presenza degli italiani al torneo di Montecarlo si riduce ai pur molti spettatori sulle tribune. Si ferma infatti al secondo turno il torneo di Fognini, ultimo azzurro in gara. Nadal passeggia su Nieminen, come ci si aspettava, e lancia la campagna per il settimo titolo consecutivo nel Principato. Negli ottavi troverà il coetaneo Gasquet. Rino Tommasi

| | condividi

A livello secondo turno il torneo di Montecarlo è già rimasto senza italiani. Per la verità di italiani al Country Club ce ne sono moltissimi ma purtroppo soltanto sulle tribune. L’unico che era riuscito a superare la prima partita, Fabio Fognini, pur giocando un buon incontro è stato sconfitto in tre set dal serbo Viktor Troicki, numero 16 in classifica. Ricordando che Fognini è soltanto numero 52 il risultato va accettato serenamente anche perché nel turno precedente Fognini aveva battuto un giocatore come il sud-africano Anderson classificato venti posti davanti a lui.

Rimane da chiedersi perché mai la Serbia abbia tre giocatori classificati nei primi cinquanta. Già che ci sono, farò notare che davanti a Potito Storace. numero 47 nell’ultima versione del computer , ci sono 8 spagnoli, 5 francesi, 4 americani e 4 argentini, 3 serbi mentre hanno due giocatori la Svizzera, la Germania, la Croazia, la Russia e l’Ucraina. Vi risparmio il calcolo affermando che ci sono dieci paesi che hanno almeno due giocatori davanti al primo italiano e non mi pare che si possa essere soddisfatti di questa situazione.
Per anni il bilancio del tennis azzurro è stato salvato dalle ragazze ma ora che la favola del gruppo è stata distrutta dai prevalenti interessi personali delle nostre migliori giocatori sarà più difficile far tornare i conti.

Ieri era in programma l’esordio nel torneo di Rafael Nadal che ha liquidato il finlandese Nieminen con un periodico 6-2 ottenendo la 33a vittoria consecutiva in questo torneo. Oggi Nadal affronterà il suo coetaneo Richard Gasquet (sono nati rispettivamente il 3 ed il 18 giugno 1986), ma la loro rivalità ha resistito molto poco da quando nel 2005 Gasquet, proprio a Montecarlo, dopo aver battuto Federer. perse in semifinale in tre set contro Nadal. Poi ci sono state altre sfide tutte vinte con facilità dallo spagnolo. In ogni caso una partita che farà fare buoni affari ai bagarini di Montecarlo. Ha sorpreso la facilità con la quale Tommy Robredo ha eliminato il connazionale Verdasco, meglio classificato di lui, mentre in un altro derby spagnolo Feliciano Lopez non ha nemmeno provato a mettere in difficoltà David Ferrer. atteso oggi al severo test del canadese Raonic. E’ entrato bene nel torneo anche Andy Murray che stava dominando Stepanek (6-1. 4-1) ma ha comunque vinto in due set. Oggi avrà un’altra partita complicata contro il francese Simon.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki e Compeed

Quote del giorno

"La mia superficie preferita? L'erba. Mi diverto da matti: batto, scendo a rete...e mi passano tutti!"

Thomas Muster