ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer nella terra di Melzer

15/04/2011 18:39 CEST - MASTERS 1000

Federer nella terra di Melzer

TENNIS - Jurgen Melzer elimina Roger Federer in due set con il punteggio di 6-4 6-4. L'austriaco ha giocato in maniera perfetta il primo set mentre ha mostrato nervi saldi nel secondo parziale nonostante le condizioni metereologiche da regata. "Non ho giocato male " dice Federer, che arriva in sala stampa 5 minuti dopo la grande delusione Da Monte Carlo, Stefano Broccoli

| | condividi

Roger Federer e Jurgen Melzer non si erano mai incontrati prima del 2010. L'anno scorso invece i duelli erano stati 3: aveva sempre vinto Federer. Pur essendo entrambi classe 81’ e da diversi anni nel circuito maggiore. Ciò è dipeso dal fatto che l’austriaco per molti anni non è riuscito ad ottenere nè i risultati nè le posizioni di classifica di questi ultimi tempi. Federer aveva sempre fatto valere la propria superiorità. Il precedente più interessante era stato il quarto di finale giocato sul cemento di Flushing Meadows. Era finito in tre set. Ma l'austriaco giocò finalmente bene anche contro Federer, senza troppo complessi. Oggi dovrebbe esserseli tolti del tutto. Questa è una vittoria che potrebbe essere un'altra svolta _ in positivo _ per lui.
 

Oggi neanche il tempo di vedere qualche punto e l’austriaco chiama il fisioterapista. Niente di grave, a giudicare da come è finita la partita. Un rapido massaggio alla spalla e poi va negli spogliatoi. Il Melzer che torna in campo, sembra di nuovo quello di Parigi 2010, il semifinalista del Roland Garros che sconfisse nei quarti Novak Djokovic.

Aggressivo e sicuro spinge e varia. Roger sembra sorpreso ed è in difficoltà quando il viennese prende l’iniziativa. Il break per l’austriaco arriva nel quinto gioco ma Roger ha immediatamente la possibilità di rimettersi in pari con i servizi. Ma non sfrutta l'opportunità e così consente a Melzer di riprendere fiducia. Roger non riesce ad opporsi all’aggressività dell’avversario e perde per 6-4 il primo parziale.

Nel secondo set si alza il vento. Diventa difficilissimo controllare la palla. Melzer è in giornata di grazia e si adatta meglio ai capricci del vento. Trova subito il break nel terzo gioco e comincia a sentire vicino il grande risultato. L’ultimo treno per Federer passa nell’ottavo gioco quando non sfrutta un' ulteriore possibilità di ottenere il break (alla fine del match saranno sette i breakpoint non trasformati).  Così l’austriaco vince in modo inatteso ma meritato.

In sala stampa, come sempre accade quando Federer perde ed è furioso, è arrivato pochissimi minuti dopo la sconfitta. Chiaramente abbuiato e con una gran voglia di andarsene: "Non credo d'aver giocato male, il vento era tanto ma c'era per me e per lui. Forse per chi deve rimontare nel punteggio è più difficile quando c'è il vento...ho avuto tante occasioni per fare dei break, ma le ho tutte mancate (sono state sette!)."

"Ora torno in Svizzera, spero che il tempo sarà buono e potrò allenarmi all'aperto sennò lo farò al chiuso. Lui ha giocato bene, variando molto, giocando buone smorzate...non mi aveva creato problemi le altre volte (ma era la prima volta che lo affrontava sulla terra battuta; n.di UBS) ....tornerò a Madrid e sarò sicuramente più preparato....è un bene che Madrid si giochi prima di Roma, tutti i giocatori lo volevano per via del problema dell'altitudine e sulla strada verso Parigi....e _ rispondendo ad una domadna di Ubaldo che gli ha chiesto se perdere da Melzer fosse per lui uno smacco più pesante che non perdere da Djokovic o Nadal _ "A parte Nadal credo di non aver perso da un mancino negli ultimi 7 anni....lui ha giocato bene, il punteggio forse non riflette quel che si è visto sul campo "  Poi Federer  ha ricordato, a chi gli chiedeva in francese se non si sentisse un po' frustrato per aver perso diverse volte ai primi turni...:"Sono stato tre volte in finale in questo torneo, e ho perso da Nadal che non mi pare che abbia perso spesso sulla terra rossa..."

 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki e Compeed

Quote del giorno

"La mia superficie preferita? L'erba. Mi diverto da matti: batto, scendo a rete...e mi passano tutti!"

Thomas Muster