ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Equlibrio in Belgio Usa quasi in B

16/04/2011 19:55 CEST - Tennis Fed Cup

Equlibrio in Belgio
Usa quasi in B

TENNIS- Parità come da pronostico nell'altra semifinale di Fed tra Belgio e R.Ceca dopo la prima giornata. Successi in due sets per la Kvitova contro la Flipkens (6-2 7-6) e per la Wickmayer contro la Zahlavova (6-4 6-4). Domani si riparte con il match tra le due numero uno. Nei Play-Off per il World Group 2012 la Germania è in vantaggio 2-0 sugli Usa, mentre sono in parità gli altri scontri. Tutti i risultati del turno di FED CUP. Stefano Tarantino

| | condividi

Week-end di Fed con in programma le due semifinali e i vari spareggi sia per il tabellone principale 2012 che per la serie B.
Vediamo come stanno andando le cose sui vari campi.

Partiamo dall'altra semifinale che si sta svolgendo a Charleroi tra Belgio e Repubblica Ceca.

BELGIO-R.CECA 1-1

Kvitova-Flipkens 6-2 7-6(4)
Wickmayer- Zahlavova 6-4 6-4

La rinuncia dell'ultimo minuto per una fastidiosa tendinite della Safarova nelle file ceke aveva ridato speranza al Belgio che con la rinuncia della Clijsters poteva contare solo sulla forza della Wickmayer.
In effetti è andato tutto come da pronostico nei due singolari della prima giornata.
Nel primo singolare la Kvitova ha battuto in due sets la nr. 2 belga Flipkens, faticando solo nel secondo parziale dove è stata costretta al tie break.
Nel primo set la nr. 18 delle classifiche WTA andava subito sul 4-0 prima di chiudere senza problemi il parziale con il punteggio di 6-2.
Il secondo set risultava invece molto più equilibrato. La Kvitova si sedeva un attimino sugli allori e la Flipkens entrava in partita, creando non pochi grattacapi alla più quotata avversaria. Addirittura la belga breakkava l'avversaria sul 4-2 ma subiva l'immediato controbreak della ceka. Tutto regolare sino al tie break (anche se la Flipkens arrivava un paio di volte a due punti dal set), poi la belga si guadagnava due volte un minibreak di vantaggio. Sul 4-3 e servizio la belga subiva quattro punti consecutivi e la Kvitova chiudeva con il punteggio di 7-4 e portava il primo punto alla sua nazionale.
Nel secondo singolare spettava alla Wickmayer riportare la situazione in parità contro la Zahlavova Strycova. Match non bello, molti gratuiti da una parte e dall'altra (14 per la belga contro i 13 vincenti nel primo set, 11 contro solo 5 vincenti per la ceka), la posta in palio finiva per condizionare entrambe le giocatrici. Break e controbreak ad inizio primo set, poi al decimo gioco quello decisivo della Wickmayer che si aggiudicava il parziale con il punteggio di 6-4.
Secondo set molto equilibrato, la Zahlavova quando poteva cercava di accorciare i colpi e far piegare la lungagnona belga, la Wickmayer cercava al contrario di aprirsi il campo con le sue accelerazioni. La ceka non sfruttava due palle break importantissime sul 3 pari ed allora era la belga che al termine di un decimo gioco lunghissimo al terzo tentativo strappava il servizio all'avversaria e portava il match in parità chiudendo 6-4.
A questo punto si preannuncia emozionante ed anche spettacolare il primo singolare di domani che vedrà opposte le due numero uno, Wickmayer e Kvitova, che probabilmente darà una precisa direzione al match. Anche se in caso di vittoria belga crediamo la Zahlavova possa comunque battere la Flipkens e mandare il match al doppio decisivo, in caso di vittoria ceka per lo stesso motivo la R.Ceca potrebbe già essere con un piede in finale.

PLAY-OFF WORLD GROUP 2012

Nei quattro spareggi per l'accesso al tabellone principale 2012 grandissimo equilibrio con tre scontri su quattro sull'1-1, solo la Germania è sul 2-0 contro gli Usa che sembrano molto vicini alla serie B.

Andiamo a vedere da vicino cosa è successo

AUSTRALIA-UCRAINA 1-1

Groth-Savchuk 6-1 6-1
Tsurenko-Rodionova 6-1 6-4

Sembrava un match senza storia e l'agevole vittoria della Groth contro la Savchuk (6-1 6-1) confermava questa impressione. Invece il secondo singolare dava una grandissima sorpresa nonché un insperato pareggio alle ucraine. Merito della Tsurenko che contro pronostico batteva in due set (6-1 6-4) Anastasia Rodionova. Le australiane ci sembrano ancora favorite, ma le loro avversarie a questo punto sono da non sottovalutare.

GERMANIA-USA 2-0

Petkovic-McHale 6-3 6-4
Goerges-Oudin 6-2 7-6(5)

Stavolta il miracolo al team a stelle e striscie capitanato da Mary Joe Fernandez non è riuscito. Le americane che all'ultimo minuto hanno dovuto rinunciare anche alla Mattek Sands (sostituita dalla King) non hanno potuto nulla contro le emergenti tedesche Petkovic e Goerges.
La Petkovic ha superato nel primo match la giovane McHale in due set con il punteggio di 6-3 6-4. L'americana non ha assolutamente sfigurato. Molta tensione nel primo set, valanga di gratuiti (addirittura 20 dell'americana), break e controbreak ad inizio set, poi nuovo break decisivo all'ottavo gioco. Nel secondo set la Petkovic partiva di gran carriera e andava subito sul 4-0. La McHale si riportava sotto (3-4), ma non riusciva a recuperare il break di svantaggio e la tedesca chiudeva 6-4.
Nel secondo singolare della giornata la Goerges approfittava delle iniziali incertezze della Oudin e fuggiva subito via sul 5-2 con un doppio break di vantaggio prima di chiudere 6-2. Il secondo set era molto equilibrato e la tedesca se lo aggiudicava solo al tie break vinto per 7 punti a 5.
Gli Usa sono vicini alla retrocessione dopo che per due anni consecutivi sono giunti in finale (battuti sempre dall'Italia).

SPAGNA-FRANCIA 1-1

Martinez Sanchez-Razzano 6-2 6-4
Rezai-Medina Garrigues 7-5 6-7 (4) 6-2

Vera battaglia da terra rossa tra Spagna e Francia a Leida.
Nel primo singolare la fantasia e le migliori condizioni fisiche consentivano alla Martinez Sanchez (trionfatrice l'anno scorso al Foro Italico) di superare agevolmente in due sets la Razzano.
Dal 2 pari del primo set, la spagnola si issava sino al 6-2 2-0. Qui la Razzano provava a reagire e si portava sul 2 pari, ma la spagnola nel game seguente operava il break che le avrebbe consentito di portare il match a casa.
Grandissima battaglia nel secondo singolare tra la Medina Garrigues e la Rezai. Nonostante la superficie facesse propendere i pronostici a favore della spagnola, la francese ha giocato un match d'altissimo livello (non dimentichiamo che l'anno scorso la Rezai ha vinto a Madrid battendo in finale Serena Williams).
Nel primo set games lunghissimi, un paio di break a testa prima di quello decisivo della Rezai al dodicesimo gioco.
Nel secondo set la Medina Garrigues allunga un paio di volte (sul 3-1 e poi sul 6-5 dove serve per il set), ma la Rezai recupera sempre e porta il parziale al tie break. Grande lotta, alla fine la spunta la spagnola che chiude 7-4 e manda il match al terzo.
La francese è però più fresca nel momento decisivo e produce subito l'allungo (4-0) che si rivelerà decisivo.
Molto interessante la giornata di domani, scontro davvero molto equilibrato, chissà che non si risolva con il doppio finale.

SLOVACCHIA-SERBIA 1-1

Cibulkova-Jovanovski 4-6 6-3 6-1
Ivanovic-Hantuchova 6-2 6-4

I padroni di casa devono ringraziare la tenacia e la pazienza della Cibulkova che dopo un match molto duro è riuscito a venire a capo della Jovanovski, chiamata a sostituire l'indisposta Jankovic in questa prima giornata.
La serba è partita alla grandissima, break decisivo al quinto gioco e primo set a casa con il punteggio di 6-4. Nel secondo set Jovanovski ancora avanti di un break (2-1), qui parte la rimonta della terribile Cibulkova che trova il bandolo della matassa, recupera e poi chiude in scioltezza (6-3 6-1).
A ristabilire la parità ci ha pensato Ana Ivanovic che ha avuto vita facile contro la Hantuchova, quest'anno deficitaria in Fed (tre sconfitte su tre match).
Nel primo set dal 2-2 la Ivanovic ha infilato quattro giochi consecutivi per aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 6-2.
Leggermente più equilibrato il secondo set, la Hantuchova va sul 2-0, la Ivanovic recupera il break, sale 4-2 ed al primo tentativo chiude 6-4.
Se dovesse rientrare la Jankovic la sfida ci pare pendere dalla parte serba, in caso contrario anche qui potrebbe essere rimandato tutto al doppio decisivo.

PLAY-OFF WORLD GROUP I 2012

Di seguito i risultati dei tre match validi per l'accesso alla serie B 2012 della Fed, l'incontro Giappone-Argentina è stato spostato a luglio dopo la catastrofe naturale che ha colpito il paese asiatico.

BIELORUSSIA-ESTONIA 2-0

Azarenka-Kontaveit 6-2 6-0
Govortsova-Ruutel 6-0 6-0

SLOVENIA-CANADA 1-1

Marino- Zec Peskiric 6-3 7-5
Hercog-Bouchard 6-0 6-4

SVIZZERA-SVEZIA 2-0

Bacsinszki-Larsson 7-6(1) 6-1
Schnyder-Arvidsson 6-1 6-0

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki e Compeed

Quote del giorno

"La mia superficie preferita? L'erba. Mi diverto da matti: batto, scendo a rete...e mi passano tutti!"

Thomas Muster