ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Non è ancora Francesca

22/04/2011 03:09 CEST - WTA Stoccarda

Non è ancora Francesca

TENNIS - Dopo il lungo stop per preparare la meglio la stagione sul rosso Francesca Schiavone cede nettamente, per la seconda volta consecutiva, ad Agnieszka Radwanska. Molto positiva e centrata la polacca. Troppi errori non forzati dell'italiana in una prestazione che ha comunque offerto qualche spiraglio per il futuro. Daniele Malafarina

| | condividi

C'era molta attesa per la prima uscita stagionale di Francesca Schiavone, campionessa in carica del Roland Garros, sulla terra battuta. Dopo la rinuncia alla Fed Cup per meglio preparare la stagione sul rosso la milanese era chiamata ad un difficile esordio contro la polacca Agnieszka Radwanska, con cui aveva perso nettamente l'ultimo incontro in quel di Miami. La partita si apre con un paio di scambi cruenti in cui è la polacca a controllare le geometrie del gioco. Francesca subisce il break al primo gioco ma è brava a non farsi staccare conquistando immediatamente il controbreak con una smorzata millimetrica.

La partita è godibile. L'estro dell'italiana si contrappone bene all'abilità geometrica della polacca e le due danno vita a scambi non banali. Quello che è certo è che la partita darà delle indicazioni sulla tenuta atletica della Schiavone. Dopo 21 minuti Radwanska conduce 2 a 1 (con Schiavone che ha sciupato diverse palle game). Schiavone sul proprio servizio ha bisogno della prima per mantenere l'iniziativa e anche quando quella entra spesso Radwanska riesce a prendere il controllo dello scambio. Francesca annulla coraggiosamente una palla del doppio break ma è costretta a capitolare alla seconda occasione, 4 a 1 per la polacca.

Sotto lo sguardo sconsolato di Tathiana Garbin la milanese commette qualche errore gratuito di troppo alla risposta lasciando scivolare Radwanska ad un game dal set. Ennesimo break favorito da altri errori gratuiti dell'italiana e la polacca incamera il primo set per 6-1 in 42 minuti. Francesca non ha mai tenuto la battuta nel set ma soprattutto la Radwanska sembra avere una risposta a qualsiasi piano l'italiana cerchi di attuare in campo. Radwanska aveva sempre sofferto il tennis della Schiavone. Ultimamente sembra invece avre trovato le contromisure e sembra che la debacle di Miami non sia solo un caso fortuito dovuto alla scarsa forma dell'italiana.

Il secondo set è più equilibrato ma purtroppo per Francesca la Radwanska non concede nulla sul proprio servizio, specie con la prima palla. Schiavone non riesce mai ad arrivare a 40 sul servizio dell'avversaria. E' allora naturale che un solo break faccia la differenza. L'italiana cede il servizio e poco dopo saluta il torneo con l'ennesimo errore gratuito. La Radwanska esulta all'ultimo diritto lungo di Francesca. Dopo 4 sconfitte consecutive pare abbia capito come aver ragione della leonessa. La sconfitta della Schiavone tuttavia non va letta solamente in chiave negativa. Desuetudine alla gara e tenuta mentale, insieme al numero di errori gratuiti, sono dei fattori che hanno contribuito fortemente al risultato odierno ma che non è detto non possano esser raddrizzati nelle settimane a venire.

Negli altri incontri della giornata Vera Zvonareva ha recuperato un set, rischiando di perdere, con la Pavlyuchenkova, la quale nel secondo set ha abbassato la pressione sulla numero 2 del mondo anche a causa di un lieve infortunio al braccio destro. La francese Marion Bartoli si fa sorprendere dalla tedesca Barrios in due set. A Fes, sconfitta a sorpresa della testa di serie n.1 Aravane Rezai, sorpresa dalla wild card locale Lalami.

Risultati di oggi

Stoccarda
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. (LL) Zuzana Kucova (SVK) 61 62
(2) Vera Zvonareva (RUS) d. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 36 64 62
Agnieszka Radwanska (POL) d. (3) Francesca Schiavone (ITA) 61 63
(5) Samantha Stosur (AUS) d. Daniela Hantuchova (SVK) 64 26 64
(WC) Sabine Lisicki (GER) d. (6) Li Na (CHN) 64 75
(WC) Kristina Barrois (GER) d. (8) Marion Bartoli (FRA) 64 62

Fes
Secondo turno
(WC) Nadia Lalami (MAR) d. (1/WC) Aravane Rezai (FRA) 26 76(5) 64
(4) Greta Arn (HUN) d. (Q) Kristyna Pliskova (CZE) 64 64
(7) Simona Halep (ROU) d. Alla Kudryavtseva (RUS) 62 64

Primo turno
Melanie Oudin (USA) d. (3) Lourdes Domínguez Lino (ESP) 46 61 62
(8) Alizé Cornet (FRA) d. Andrea Hlavackova (CZE) 63 63
Polona Hercog (SLO) d. Chanelle Scheepers (RSA) 67(6) 76(1) 62
Kirsten Flipkens (BEL) d. (LL) Eleni Daniilidou (GRE) 64 75

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le aspettative "rosse" delle giocatrici

Quote del giorno

"Un anno prima di diventare presidente, sono diventato dirigente federale senza sapere cosa fosse la Fed Cup. E' una cosa di cui mi scuso in continuazione con le ragazze"

Angelo Binaghi