ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Lavori in corso al Foro Italico

23/04/2011 13:57 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Lavori in corso al Foro Italico

TENNIS - A meno di tre settimane dall'inizio degli Internazionali BNL di Italia, fervono i lavori al Foro Italico per ospitare un evento che si fa sempre più importante, almeno dal punto di vista organizzativo. Il Centrale si è rifatto il trucco, con i tabelloni segnapunti che avranno una struttura definitiva e non più le torri di tubi innocenti. Da Roma, le foto di Monique Filippella

| | condividi
Lo stadio Centrale - Foto di Monique Filippella
Lo stadio Centrale - Foto di Monique Filippella

20 Aprile 2011. L'ANSA oggi riporta questa notizia:

Verrà inaugurato il 21 maggio, e non il 21 aprile, il Ponte della Musica di Roma. "Il rinvio però non nasconde un ritardo nei lavori, ma nasce dalla voglia di dare l'opportuna importanza all'evento". Lo ha detto l'assessore all'Urbanistica del Campidoglio, Marco Corsini, nel corso di una conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni del Natale di Roma. Tra gli eventi in programma, avrebbe dovuto esserci anche l'apertura del Ponte della Musica. E invece, ha spiegato Corsini, "gli impegni erano così concentrati, che avremmo riservato a quell'evento uno spazio inadeguato. Mentre l'apertura di un ponte a Roma è un fatto storico: l'ultimo risale a decenni fa. Così con il sindaco abbiamo deciso di rimandare l'apertura formale del ponte, che già adesso è agibile al traffico pedonale, al 21 maggio. Ma i lavori sono stati ultimati in tempo", sottolinea.

E io, andando a fare due foto al "cantiere" del Foro Italico ci passo davanti... e mi chiedo come si possa affermare che fra qualche ora si sarebbe potuto inaugurare!

E' perciò con un po' di timore che mi avvicino agli impianti dello Stadio del Tennis, ma

come potete vedere, il Centrale si è fatto il maquillage. Sono stati posti in opera i cristalli esterni, è stato completamente riverniciato,

e davanti alla "curva sud" c'è anche un bellissimo treno. Chiedo alle persone che ci lavorano intorno, ma la mia speranza che si tratti di nuove vetture per la Metropolitana della Capitale viene subito infranta: è il prototipo di un treno più largo, disegnato da Giugiaro, chiamato appunto Spacium. Non so dirvi altro, solo che è veramente molto bello!

Il lato nord è ancora un po' un cantiere

e gru enormi lavorano per sistemare le strutture che sosterranno gli schermi segnapunti. Finalmente non ci saranno più le torri di tubi innocenti che li sostenevano l'anno passato!

e questa è la vista della struttura dall'interno dello stadio.

Devo ammettere che il Centrale così fa un po' di tristezza...

Senza rete e con le strisce da ultimare fa nascere un senso di abbandono....

Di fronte al Centrale si stanno allineando le strutture che formeranno il Villaggio

e un esercito di giardinieri cura amorevolmente i pochi spazi verdi rimasti

Proseguo la passeggiata verso quello che l'anno scorso era il campo n.1, e già si vede tutta la sabbia che verrà utilizzata per creare i campi da Beach Tennis

Intanto, sui campi in passato riservati agli allenamenti, giocano i soci del Circolo.

Questo è uno dei nuovi campi costruiti davanti al Bar del Tennis:

quest'anno dove in passato sorgeva il Villaggio VIP, infatti, sono stati costruiti due nuovi campi, per soddisfare le esigenze di un torneo che, con la nuova formula Combined, richiede maggiore spazio.

E per finire, eccoci sul Pietrangeli, che gli appassionati più tradizionalisti continuano a chiamare Pallacorda. Anche qui è tutto pronto, il campo è perfetto e l'erbetta fa invidia ai migliori giardinetti inglesi.

Tutto sommato, considerando che alle prime partite delle Qualificazioni mancano più di due settimane, direi che è lecito immaginare che anche quest'anno Roma si presenterà in grande spolvero all'appuntamento....

.....anche se senza il Ponte della Musica!

Monique Filippella

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal trionfa anche a Barcellona

Quote del giorno

"Un anno prima di diventare presidente, sono diventato dirigente federale senza sapere cosa fosse la Fed Cup. E' una cosa di cui mi scuso in continuazione con le ragazze"

Angelo Binaghi