ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La prima volta di Nico Almagro!

25/04/2011 15:58 CEST - CLASSIFICHE ATP

La prima volta di Nico Almagro!

TENNIS - SPECIAL RANKING ATP – 25 aprile 2011. Barcellona è riserva di caccia per gli spagnoli. Le gesta dei campioni di casa si impreziosiscono di un nuovo top 10: Nicolas Almagro. A fare da contraltare alla stupenda performance di Nico c'è il pessimo periodo di Verdasco, scaricato prima da Costa e ora pure dal Ranking! In casa Italia bene Vagnozzi e Galvani. Gianluigi Ferrario

| | condividi

Classifiche 25 aprile 2011

ATP Ranking

Altri 500 punti al Re del rosso, che piega a Barcellona, la resistenza di David Ferrer già finalista sette giorni fa nel Principato di Monaco. Per entrambi punti pesanti in vista delle prossime cambiali in scadenza. Questa settimana tornerà a giocare Novak Djokovic, nel suo torneo di Belgrado che, in caso di vittoria, lo porterebbe a "soli" 3000 punti da Nadal con ottime chance di diminuire il gap dal campionissimo di Manacor nei tre tornei più importanti sul rosso della stagione. Il fatto della settimana è sicuramente l'entrata in top 10 di Nicolas Almagro, che corona le ottime performance degli ultimi 24 mesi. La sua permanenza in top 10 però è a breve minacciata dalle due pesanti cambiali di Madrid (semifinalista, 360 pt) e del Roland Garros (quarti, 360 punti).. Chi invece difficilmente tornerà in top 10 è Nando Verdasco, che pare il lontano parente del giocatore ammirato sulla terra la scorsa annata e che nel ranking stà scivolando verso le posizioni di rincalzo. Purtroppo per lui ci sono altri 360 punti in uscita (semifinali a Roma) questa settimana, derivanti dalla sfasamento del calendario rispetto la stagione 2010. Chi, un pò a sorpresa sta scalando la classifica è il croato Dodig, nuovo numero 44 del mondo, in salita di 12 posizioni grazie alla semifinale ottenuta a Barcellona. Buono il ritorno di Juan Carlos Ferrero, in risalita di 7 posizioni dopo i vari mesi di stop per il grave infortunio che l'ha colpito, probabilmente, nel suo momento migliore degli ultimi 5 anni. Sul versante italiano invece non si registrano grandi cambiamenti al vertice, mentre dietro ai nostri "big" c'è la prepotente scalata di Simone Vagnozzi, ora 165esimo, con un guadagno di ben 21 posizioni!

Teen Ranking

Il bulgaro Grigor Dimitrov rimane sempre saldamente al comando della nostra classifica giovani: ora è numero 69 (+1 rispetto alla scorsa settimana) del ranking ed in continua salita.  Lo insegue sempre il promettente americano Ryan Harrison, numero 128 (+1). Chi guadagna delle posizioni questa settimana è il giovane russo Andrey Kuznetsov, in crescita costante in questo periodo. Lo spagnolo Marti migliora anche questa settimana il suo record personale, portando la sua miglior classifica alla numero 244 (+4) grazie agli ottavi ottenuti nel challenger di Santos. Si scambiano le posizioni Lim Yong-Kyu e Facundo Arguello, col primo che guadagna ben 15 posti in classifica grazie alla finale nel futures giocato in Cina la scorsa settimana.

Il Teen-Ranking si ottiene limitando la classifica ai giocatori nati dopo il 1 Gennaio 1991. 

Nation Ranking

Il gran balzo di Dodig consente alla Croazia di superare l'Argentina e di issarsi in 5° posizione, subito dietro ai cugini Serbi. La Spagna migliora il suo punteggio grazie alla posizione guadagnata da Almagro, come se ne avesse bisogno....

Il Nation Ranking si ottiene sommando il ranking dei primi tre giocatori di ciascuna nazione.

 

Casa Italia

In testa cambia poco o nulla, Starace resta sempre al comando, confermando la posizione di settimana scorsa (n° 43), mentre in leggerissimo calo troviamo sia Fognini, alle prese con un periodo di forma fisica molto difficile e di Andreas Seppi, entrambi in calo di una posizione. Recupera due posizioni Filippo Volandri, grazie alla finale ottenuta nel challenger di Napoli. L'unica variazione nella nostra classifica questa settimana la registra  Stefano Galvani, che passa dal 14° al 12° posto, sfruttando le venti posizioni recuperate nel ranking ATP questa settimana con la vittoria del futures di Vercelli. Non perde posizioni nella nostra classifica, ma le perde nel ranking Simone Bolelli, in caduta di tredici posti, attanagliato da una crisi che sembra irreversibile.
Il Ranking Medio dei TOP 5 italiani è 69,2 rispetto al 66,9 della settimana scorsa.

 

I TOP 100

Ecco la classifica dei primi 100 giocatori del mondo questa settimana:

  

RACE TO LONDON 2011:

Ecco la classifica RACE dei primi 50 giocatori del mondo questa settimana:
  

  

Ferrario Gianluigi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams