ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Presentato l'under 18 "Città di Prato"

27/04/2011 22:00 CEST - CIRCUITO JUNIOR

Presentato l'under 18 "Città di Prato"

TENNIS - Si gicherà dall'1 all'8 maggio la 29esima edizione del torneo under 18 "Città di Prato", che nel corso degli anni ha ospitato 22 giocatori che poi sono entrati tra i primi 10 del mondo. Non solo Federer e Clijsters, ma anche le nostre Pennetta e Schiavone. Senza dimenticare Vera Zvonareva, che per Prato è stato addirittura tesserata. Il favorito sarà lo svizzero Bretting. Redazione

| | condividi

Presentata al Tennis Club Prato la 29° edizione del torneo giovanile Under 18 Città di Prato: un torneo che si preannuncia veramente internazionale con la presenza di giocatori provenienti da tutto il mondo. La manifestazione che si svolgerà dall’ 1 all’8 maggio sui campi del circolo di via Firenze è inserita nel circuito dell’International Tennis Federation e vedrà nelle prime due giornate le qualificazioni; con inizio dei tabelloni principali martedi 3 maggio e termine della kermesse giovanile domenica 8 maggio. << Sarà un evento veramente internazionale con tutti i continenti rappresentati – spiega Francesco De Luca, presidente del Tc Prato – avere alla presentazione tante autorità e tanti amici significa che questa manifestazione esprime davvero tutta la città. Abbiamo visto 22 giocatori che poi sono diventati top ten e anche le nostre due italiane, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, sono in questa ristretta cerchia. Un grazie a tutti soprattutto ai soci, agli sponsor e chi lavorerà per il torneo >>. << Prato è il punto di riferimento del tennis toscano e lo dimostra continuamente – dice Guido Turi, presidente del Comitato regionale Toscano Fit – poche settimane fa con il Torneo Rossomandi e ora con il torneo giovanile internazionale dove vedremo i futuri campioni >>. << Questo torneo viene presentato con libro che parla di tennis nella nostra città con immagini dei protagonisti del tennis attuale – spiega Matteo Grazzini,assessore allo sport del Comune di Prato – è uno spot per la nostra città>>. Infine Massimo Taiti, presidente del Coni di Prato << La vocazione sportiva di Prato si esprime con questa manifestazioni che mettono la nostra città a livello internazionale come è stato per altre manifestazioni appena disputate. L’entusiasmo e la passione degli organizzatori è stimolo per fare grande cose sportive>>.

Presenti il Prefetto di Prato, Maria Guia Federico, il Questore di Prato, Filippo Cerulo, il Presidente Onorario della Federtennis, Paolo Galgani, il vicepresidente del Tribunale di Prato, Ettore Nicotra, oltre al Colonnello dei Carabinieri, Emilio Mazza. << I favoriti saranno lo svizzero Dimitri Bretting (n.24 dell’Itf) che ha ricevuto una wild card dall’organizzazione insieme al giapponese Kaichi Uchida (n° 45 del ranking Itf) nel maschile e l’americana Christina Makarova (numero 44 Itf), nel femminile – spiega Guido Nesti,vicepresidente del Tc Prato – saranno presenti ben 15 atleti dei primi 100 del ranking Itf e soprattutto ci sarà un bel nutrito di giovani under 16 che puntano a diventare in breve tempo i protagonisti del tennis mondiale. Stiamo valutando le altre wild card perché abbiamo diverse richieste >>. Dietro all’americana le prime favorite, in campo femminile, sono la bulgara Viktoriya Tomova, la russa Margrita Gasparyan e la peruviana Patricia Ku Flores. Tra i maschi il russo Evgeny Karlovskiy segue il primo favorito, mentre l’indiano Rishabdev Raman e l’americano Emmett A. Egger sono gli altri giocatori da tenere d’occhio. Tra gli italiani da seguire Stefano Napolitano tra i maschi e Silvia Albano e Francesca Palmigiano tra le donne.

Il torneo è riconosciuto per aver scoperto nuovi talenti, un trampolino di lancio per giocatori non conosciuti ma che successivamente sono diventati molto famosi. Se andiamo a vedere le classifiche mondiali possiamo notare che ben 22 giocatori (10 nel maschile e 12 nel femminile), che hanno partecipato al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, sono stati poi capaci di raggiungere la top ten del tennis mondiale. Entrambe le giocatrici italiane più rappresentative, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, hanno partecipato all’evento e poi hanno conquistato la top ten del tennis mondiale. Si distingue anche per un altro aspetto il “Città di Prato”. I giocatori hanno la capacità di rimanere nell’olimpo del tennis mondiale per molto tempo. L’esempio è la russa Vera Zvonareva che nel recente passato ha scelto di difendere i colori biancazzurri nel campionato di Serie A1 femminile, ora numero 2 al mondo dietro proprio ad un’altra vincitrice “pratese” come Kim Klijsters che dopo esser diventata mamma ha riconquistato la prima posizione del ranking mondiale. Oltre a Dinara Safina vincitrice nel 2001 e ad Ana Ivanovic. Tra gli special 10 nomi altisonanti come Roger Federer, Robin Soderling, Andy Murray, Tommy Haas e Ivan Ljubicic.

Come ogni anno verranno assegnati diversi riconoscimenti. Il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni. A questo premio si affiancheranno il Trofeo Effepi Auto, il Trofeo Ediltosco e il Trofeo Bellandi Spa per i vincitori del singolare maschile, femminile e dei doppi mentre verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. L’inizio delle qualificazioni sarà domenica 1 maggio con termine lunedi 2 maggio 2010. Il tabellone principale prenderà il via martedi 3 maggio 2010 e si concluderà domenica 8 maggio 2010 con le finali. Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Giudice Arbitro è Francesco Nardi.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams