ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Country Club e dintorni

30/04/2011 15:06 CEST - FOTORACCONTO

Country Club e dintorni

TENNIS - Seconda parte del fotoracconto monegasco, con qualche altra gustosa immagine direttamente dal "Monte-Carlo Country Club": l'area dei giornalisti, Ubaldo e Roger, la Queen Mary 2 e una serie di piacevoli curiosità. In più delle sortite notturne tra eccessi, divertimenti e i lussi sfrenati del luogo. Stefano Broccoli

| | condividi

In molti avranno già notato quest'immagine tra le brevi, ma riproporla è cosa buona e giusta

 Federer sembra davvero interessato alle statistiche mostrategli da Ubaldo!

Proprio in quella situazione si è verificato un divertente siparietto: Appena terminata la chiacchera con Ubaldo, Federer si è prestato ad un intervista televisiva proprio sul bordo della scalinata. Senonchè arriva un addetto del torneo che vuole assolutamente passare e scendere dalla scala durante l'intervista. Forse non conosce Federer o forse non si crea tanti problemi nel  disturbare. L'inflessibile Nicola Arzani (per chi non lo sapesse è il responsabile media e marketing dell'Atp) lanciava una delle sue occhiataccie al signore in questione, tutti i presenti erano quantomeno stupiti. Roger però decide di risolvere la situazione e, con un sorriso, si sposta e fa scendere tranquillamente il signore!

La sala stampa è proprio lì dietro. Non ho avuto ancora la possibilità di vedere le aree giornalistiche degli altri grandi tornei ma questa mi è sembrata piuttosto buona. Piccola, ma quasi tutta rimodernata di recente e dotata di attrezzature nuove. La vista spettacolare, che si poteva scorgere dalle finestre, faceva il resto!

Ecco la nostra postazione operativa, denominata per l'appunto "Salon Panorama".

 Questo era il mio banchetto, proprio accanto a quello del nostro amato direttore (lo ammetto, qui è tutta "Captatio benevolentiae"!)

 Ecco la visuale del campo dalla nostra sala, con il brutto panorama di cui parlavo in precedenza.

Come potete ben vedere, durante le fasi calde dei match importanti i fotografi prendevano d'assalto le finestre e rimuoverli era pressoché impossibile!

In fondo alla sala, è davvero bella questa carrellata di fusi orari di tornei importanti e non. Con la partecipazione di Rolex.

 Appena scesi dalla area stampa, c'è sulla sinistra il lungo corridoio delle cabine di commento.

La cabina dedicata ad occhio di falco....

 E quella di Sky.

Ci hanno pensato un po' su ma alla fine hanno (giustamente) deciso di mandare quattro inviati sul posto. Purtroppo al commento non ci sono stati Tommasi e Clerici ma è stata comunque un'ottima cosa sentire da Monte-Carlo i vari Bertolucci, Pero, Boschetto e Golarsa che si alternavano nel seguire i match sul centrale (il campo dei principi è stato seguito dagli studi di Milano Rogoredo) Sarebbe stato un paradosso commentare in toto dagli studi milanesi un torneo che è lì vicino, a 3-4 ore di distanza.

Ancora a spasso nel circolo... 

Bob Brett durante il match tra Filippo Volandri e Marin CIlic. Il coach australiano sembra soddisfatto della prestazione del suo allievo...

 Ed ecco Annabel Croft pronta ad andare in onda e sempre piena di charme.

 I raccattapalle in riunione ed un piacevole scorcio di mare.

A proposito di mare....anche i passeggeri della Queen Mary 2 hanno fatto visita al Monte-Carlo country club.

Il prestigioso transatlantico, è stato per due anni circa,dal 2003 quando fu varata, fino al 2005, la nave più grande mai costruita. Attualmente è al terzo posto in questa speciale classifica, preceduta dalla "Freedom of the Seas" e dalla "Oasis of the seas".

Il sabato,giorno delle semifinali, Murray è piuttosto concentrato nel suo allenamento. Un buon viatico per il duro match che giocherà (molto bene) qualche ora dopo...

 Mentre un gruppo di curiosi chitarristi allieta il pranzo dei v.i.p. con melodie molto latine...

...l'incordatore Tecnifibre provvede ad incordare una Babolat Aero Pro Drive... Sarà forse quella di Rafa Nadal?

Principale sponsor del torneo di Monte-Carlo e non solo,da molti amata ma anche discussa. Protagonista è ancora la Rolex con qualche esemplare di preziosa orologeria svizzera.

Abbandoniamo ora il Country Club per vedere qualche altro posto accattivante. E nel principato non mancano di certo!

La lussuosa cornice dello "Sporting club" è  teatro venerdì della "Nuit de Tennis", serata di gala del torneo alla presenza di molti giocatori, compreso il numero 1 del mondo Rafael Nadal. Nella "Salle des Etoiles" che all'occorenza diventa anche cabriolet, si alternano sul palco ballerini di flamenco e la cantante "Luz Casal". Tutto di marca spagnola dunque, in omaggio a Rafael Nadal e ai suoi successi.

Per chi volesse proseguire la serata in discoteca, c'è a due passi il famoso Jimmy'z dove spesso amano divertirsi anche i principi Casiraghi. Uno dei pochi posti al mondo dove se hai una Ferrari, è "quasi" come se avessi un'utilitaria.

In consolle c'è Martin Solveig che incendia subito la pista con il suo singolo a tema tennistico "Hello" e promuove con il tour, l'album di imminente uscita "Smash".

Entrambi i locali sono nello stesso complesso dell'hotel dei giocatori, all'inizio del quartiere monegasco di "Larvotto". Qui il Monte-Carlo Bay in due suggestive foto notturne.

Prima di lasciare il principato, un giro al casinò è però obbligatorio....il fascino che emana il luogo è sempre notevole. Nella "Place" c'è anche l'elegantissimo Hotel De Paris

 C'è ancora tempo per un panino allo "Stars'n'Bars" tra maglie di calcio e tute di formula 1.

 Il locale è incentrato prevalentemente sugli sport anzidetti. E' possibile trovare anche delle monoposto di F1 oltre ovviamente a tanti schermi al plasma dove poter seguire ogni partita di calcio possibile. Ma ci sono diversi cimeli tennistici e nel bar sono stati tra gli altri Roger Federer, Rafa Nadal, Justine Henin e Monica Seles oltre a diversi altri personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Lo stars'n' bars sorge proprio nella zona del porto di Monte-Carlo dove si corre parte del gran premio, vicino alla famosa curva della "Rascasse".

Tutte le cose belle prima o poi finiscono e anche i cancelli del Country Club chiudono. E' giunto il momento di abbandonare il principato e tornare alla realtà quotidiana...

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di essere riuscito a trasmettervi almeno una parte delle emozioni uniche che ho vissuto in quei sette giorni.

Arrivederci e alla prossima.

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams