ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roma: si parte il 4 con le "pre-quali"

28/04/2011 14:58 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Roma: si parte il 4 con le "pre-quali"

TENNIS – Meglio organizzate rispetto all’anno scorso, i prossimi 4 e 5 maggio si giocheranno le pre-qualificazioni da cui scaturiranno le wild card per le “quali” vere e proprie. Ci saranno alcuni giocatori scelti dalla FIT più i vincitori dei torneini giocati nelle scorse settimane, tutti seconda categoria. Scelti quasi tutti i top junior italiani. Riccardo Bisti

| | condividi

Gli Internazionali BNL D'Italia scatteranno ufficialmente il 7 maggio, ma da mercoledì 4 ci sarà l’interessante appendice delle “pre-qualificazioni”. Dopo il fallimentare episodio dello scorso anno, in cui un venerdì di pioggia ne impedì lo svolgimento, obbligando l’organizzazione ad assegnare arbitrariamente le wild card (per rendere l'idea: Flavio Cipolla, una volta appreso che sarebbe entrato nelle qualificazioni per meriti di classifica, smise di aspettare e se andò) quest’anno sono state organizzate nel migliore dei modi. Prendendo spunto dalla USTA, che ha “aperto” lo Us Open a tutti i tesserati, la FIT ha organizzato sei tornei in giro per l’Italia, i cui vincitori (più due estratti a sorte tra quelli che hanno raggiunto i quarti di finale) parteciperanno alle pre-quali in aggiunta agli otto giocatori scelti a insindacabile giudizio del Settore Tecnico Federale. L’organizzazione è semplice: due tornei (uno maschile e uno femminile) da 16 posti ciascuno: chi vince due partite avrà una wild per le qualificazioni del torneo. Va applaudita la scelta di farle giocare mercoledì e giovedì, in modo da dare ai vincitori un giorno di riposo e presentarsi al top per le qualificazioni vere e proprie. Ai tornei “zonali” hanno pagato l’iscrizione e partecipato 884 giocatori, ma alla fine si sono imposti perloppiù giocatori già noti, con una classifica ATP presente o passata. Troppo allettante l’opportunità di giocare sotto i pini del Foro Italico.

Manca Federico Gaio
In campo maschile, hanno vinto i tornei Enrico Burzi, Marco Viola, Stefano Cobolli, Francesco Borgo, Alessandro Petrone e Francesco Garzelli. I sorteggi hanno premiato il 2.6 Marco Vannuttelli e il 2.7 Danilo Cassano. Salvo miracoli, sono destinati a perdere contro i giocatori scelti dalla FIT: Flavio Cipolla (n. 159 ATP), Matteo Viola (n. 190), Gianluca Naso (n. 269), Andrea Arnaboldi (n. 313) Thomas Fabbiano (n. 346), Matteo Trevisan (n. 369) e Alessandro Giannessi (n. 421). Come vedete, gli invitati sono sette poiché la FIT si riserva la possibilità di invitare un giocatore all’ultimo. I papabili non mancano, giacchè sono diversi gli italiani tra il numero 300 e il 500 ATP. Spicca l’assenza di Federico Gaio, che l’anno scorso esaltò per un set contro Juan Ignacio Chela: il talentino romagnolo, finalista in carica al Bonfiglio, si trova in Kazakistan a giocare alcuni tornei Futures sul cemento. Speriamo soltanto che i dirigenti kazaki non si accorgano di lui e non gli chiedano di naturalizzarsi…

Baby azzurre in mostra
Solito discorso tra le donne. Per onor di cronaca, menzioniamo le giocatrici emerse dai tornei zonali: Agnese Zucchini, Stefania Chieppa (nuovo volto femminile di “Circolando”, la trasmissione di SuperTennis che ha cambiato 3 conduttori in tre anni), Anastasia Grymalska, Aldea Rinciari, Sara Sussarello e Alice Savoretti. Le due giocatrici baciate dalla Dea Bendata sono Carlotta Ripa ed Erika Zanchetta, rispettivamente 2.6 e 2.2. Con ogni probabilità, le quattro wild card per le qualificazioni usciranno dai nomi scelti dalla FIT: Julia Mayr (n. 229 WTA), Gioia Barbieri (n. 388) Karin Knapp (n. 390), Martina Caregaro (n. 412), Valentine Confalonieri (n. 455), Carolina Pillot (n. 481) e Nastassja Burnett (n. 553). Insomma, saranno presenti le tre giocatrici (Burnett. Caregaro e Confalonieri) che l’anno scorso hanno dato all’Italia il titolo europeo Under 18. In attesa di conoscere il nome dell’ottava prescelta, da segnalare come non sia stata presa in considerazione Anna Floris, giocatrice sarda oggi numero 166 che già l’anno scorso venne ignorata in sede di assegnazione delle wild card. In conclusione: l’organizzazione delle pre-quali 2011 è piaciuta per la possibilità di giocare data a tutti i tesserati, ma soprattutto per l’ordine e la precisione con cui è stata comunicata e organizzata. In questo senso è stato fatto un deciso passo in avanti rispetto agli anni scorsi. La speranza di tutti gli appassionati è che i giorni delle pre-quali non siano gli unici con qualche italiano vincente…

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams