ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Madrid si scalda e Fognini esce

30/04/2011 22:41 CEST - MASTERS 1000 MADRID

Madrid si scalda e Fognini esce

TENNIS - Fognini cade nel primo turno delle qualificazioni: avanti un set e un break, molla di testa e si fa recuperare dal giovane argentino Del Bonis. L'Italia si consola con la buona vittoria di Cipolla su Gabashvili. Sorteggiato il tabellone con Nadal e Federer nello stesso lato. Potito Starace avrà Marin Cilic al primo turno. Da Madrid, Teo Gallo

| | condividi

Primo weekend di tennis al Mutua Madrilena , con i big non impegnati a Belgrado, Monaco o Estoril che si allenano sotto gli occhi dei bambini affamati di autografi: Baghdatis palleggia con Youzhny e fa il battitore di baseball per divertire un po’ il pubblico. Il suo sempiterno sorriso dice molto sull’approcio rilassato del cipriota; ancora non sa cosa gli aspetta nel sorteggio del tabellone. Almagro e Ferrero sono i più applauditi, giocano un set con molto agonismo e si prendono in giro citando Mourinho e le polemiche di questi giorni. Un po’ più in là ci sono Gasquet e Monaco, concentrati e con poca voglia di sorridere: il francese suda moltissimo e non sembra avere molta voglia di ascoltare i consigli del suo coach, mentre l’argentino prova soluzioni d’attacco che raramente utilizza in competizione.

Abbiamo intercettato Monaco che ha risposto a un paio di domande:
Come è andato l’allenamento di oggi?
Direi bene, questo è un torneo molto importante, con tutti i migliori giocatori. E’ importante arrivare qualche giorno prima per provare il campo, le palle e abituarsi al clima. Per essere il primo giorno sono soddisfatto: adesso ho ancora un paio di ore nel pomeriggio per continuare l’adattamento.

Come ti è sembrata la superficie?
Il campo va bene, è la classica terra rossa di sempre e per me non fa molta differenza. Più importante per me è adattarmi all’altezza , che qui a Madrid è un fattore.

Qual è il tuo obbiettivo qui a Madrid?
Non ho un vero obbiettivo, cerco di giocare tranquillo match dopo match. Credo che i favoriti siano Nadal e Djokovic, che sta facendo un grandissimo anno. Tutti gli altri hanno uguali possibilità e dobbiamo cercare di allenarci bene per essere pronti partita dopo partita.

Come vedi il tuo amico Del Potro?
Bene, adesso sta giocando in Portogallo e sta facendo molto bene: per lui sono le prime partite sulla terra dopo un sacco di tempo… vedremo come va.

I giocatori italiani invece sono già chiamati a fare sul serio. Solo Potito Starace ha diritto a entrare nel tabellone principale e agli altri tocca giocare le qualificazioni. Fognini trova l’argentino Federico Del Bonis, 20 anni e numero 196 Atp.

Purtroppo le cose non sono andate affatto bene, nonostante l’inizio promettente, con Fabio che sembra in palla, gioca profondo e vince il primo set senza troppi problemi col punteggio di 6-3. Del Bonis, pur mostrando una certa potenza nel servizio e molta determinazione, sembra alla portata dell’italiano. Nel secondo set Fognini si innalza fino al 4-2 e sembra aver ormai indirizzato la partita. Ma il giovane argentino non è d’accordo e recupera il break portandosi sul quattro pari. Fabio adesso sta un po’ troppo sulle sue e risponde malissimo, tanto che si trova a servire per rimanere nel set e riesce a malapena a forzare il tie-break.

E qui comincia il crollo mentale già visto altre volte nel livornese che si limita a mettere la palla in campo senza aggredire e giocando ampiamente dietro la linea di fondo. Del Bonis dal canto suo ha un buon rovescio bimane che gioca con anticipo e comincia a fare male. Il tie-break è dell’argentino col punteggio di 7-5.

Nel terzo set è Fognini che inizia a servire mostrando subito un atteggiamento incomprensibile e cedendo la battuta con 2 doppi falli e la faccia di chi vorrebbe stare da un’altra parte. Del Bonis ringrazia e comincia a servire ancora meglio, fino a chiudere il parziale per 6-2. Non si sa bene cosa sia passato per la testa di Fogna dal 4-2 del secondo set in poi; peccato perché in un torneo così importante ha regalato la partita ad un avversario che sembrava alla sua portata.

L’altro connazionale impegnato nelle qualificazioni è Flavio Cipolla, che nel tardo pomeriggio ha ottenuto un ottimo exploit battendo un giocatore di qualità ed esperienza come Teimuraz Gabashvili (6-2 7-5 lo score).

Si è poi svolto nel primo pomeriggio il sorteggio del tabellone maschile, presenti Manolo Santana, Almagro e Carlos Moya, che si occupa dei rapporti con i giocatori per conto della Atp. Diciamo subito che non sarà possibile ripetere la finale degli ultimi due anni poiché Nadal e Federer si trovano nella stessa parte del tabellone. Diversi scontri interessanti sono previsti fin dai primi turni.

Nadal dovrebbe trovare Baghdatis nel primo match e lo svizzero potrebbe incontrare il giovane più promettente del momento, il cannoniere canadese Milos Raonic, che vive a Barcellona e si allena con Galo Blanco. Raonic per sfidare Federer deve prima liquidare Feliciano Lopez e non è detto che ci riesca. Starace giocherà al primo turno contro Cilic, un osso duro ma non uno specialista della terra rossa. Sorteggio sfortunato per Del Potro,che trova subito Youzhny ed è nel raggio di azione di Rafa, e per il fresco top ten Almagro che deve vedersela con Tsonga.

Dalla parte di Nadal ci sono anche Roddick, Melzer e Soderling. Più tranquillo dovrebbe essere l’esordio per Djokovic, che giocherà contro il vincente del match tra Kevin Anderson e un Gulbis apparentemente in grossa crisi. Murray avrà nel primo incontro il vincente di Simon-Ljubicic, un altro match interessante.

Possibili accoppiamenti nei quarti:
Nadal-Melzer (Gasquet)
Federer- Soderling
Berdych-Murray
Djokovic-Ferrer

IL TABELLONE DI MADRID

Teo Gallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La Sharapova gioca con i madrileni

Quote del giorno

"Roma o Parigi? Se dovessi scegliere, vi dico subito che punto a vincerli entrambi"

Francesca Schiavone