ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer passa...ma che paura!

05/05/2011 16:21 CEST - MASTERS 1000 MADRID

Federer passa...ma che paura!

TENNIS - Grande partita tra Federer e Feliciano Lopez. La spunta lo svizzero dopo quasi 3 ore. Entrambi solidi al servizio e autori di una serie infinita di vincenti, ben 116. Emozionantissimo il tie-break finale, con Lopez che sale 5-2 e sbaglia uno smash clamoroso, non sfrutta un match point e perde 9-7. La Cibulkova sorprende Maria Sharapova. Stefano Tarantino

| | condividi

Il match più bello sin qui giocato a Madrid si chiude con la vittoria di un ottimo Roger Federer, che solo dopo tre tie break riesce ad avere la meglio su un Feliciano Lopez che ha disputato probabilmente uno dei migliori match in carriera. Giustificatissimo alla fine il coro dei tifosi spagnoli che inneggiavano al loro beniamino, che insieme al suo avversario è stato autore di un match incredibile, con cifre fantastiche che se elencate non sembrano da terra battuta. I due sono stati solidissimi al servizio, hanno servito il 68% delle prime palle, hanno realizzato 25 aces Federer e 23 Lopez, chiuso entrambi con un numero di vincenti altissimo (51 Lopez e addirittura 65 Federer), di gran lunga superiore a quello dei gratuiti (42 per lo svizzero, 39 per lo spagnolo).

Cosa aggiungere: gran spettacolo, emozioni a ripetizione (soprattutto nel primo e nel terzo tie break) e spettatori che si sono spellati sicuramente le mani sugli spalti. Match che fa ben sperare per ciò che riguarda Federer: nel momento cruciale del match ha mostrato quella solidità da gran campione, ma soprattutto ha confermato anche l'ottimo stato di forma di Feliciano Lopez che proveniva da una serie di buone prestazioni sulla terra e che alla fine solo un sorteggio sfortunato ha estromesso dall'ATP di Madrid.

Andiamo al racconto del match.

I precedenti ci dicono che lo svizzero non ha mai perso contro lo spagnolo (7-0, solo 3 sets vinti da Lopez sui 18 giocati), ma non si è mai giocato sulla terra e l'ultimo precedente risale al 2008 al torneo di Basilea.
Quest'anno però Federer ha giocato sulla terra solo a Montecarlo (battuto nei quarti da Melzer), mentre Feliciano Lopez, dopo un anonimo secondo turno a Montecarlo, ha fatto quarti a Barcellona (battuto in 3 sets da Dodig) e soprattutto finale la scorsa settimana a Belgrado dove è stato sconfitto dall'invincibile Djokovic versione 2011. Nei primi cinque giochi tutto regolare, i due giocatori concedono ben poco a chi si trova alla risposta. Lo svizzero quando può cerca la rete, Lopez insiste molto sul rovescio del suo avversario.
Nel sesto game Lopez concede la prima palla break dopo due gratuiti, ma piazza due ace consecutivi e allontana la minaccia.
Nell'ottavo gioco Roger torna alla carica e con un 'accelerazione di diritto strappa il servizio allo spagnolo per il 5-3. Lo svizzero serve per il set è sembra una formalità visto che negli ultimi 3 turni di servizio non ha concesso nessun punto all'avversario, ma al momento buono Roger si incarta.
Il game è lunghissimo, si giocano 18 punti, Federer piazza 3 aces e si procura ben 4 set points, ma qualche gratuito di troppo ed un tenace Feliciano Lopez non gli consentono di chiudere il set. Anzi, lo spagnolo alla seconda opportunità (dopo un gran passante di rovescio) con una ottima accelerazione di diritto guadagna il controbreak. Il momento di difficoltà di Federer non finisce qui, perché dopo il 5 pari lo svizzero deve fronteggiare un'altra pericolosissima palla break. Stavolta lo svizzero la fronteggia da par suo, un ace, poi un vincente ed un altro ace e siamo 6-5. Sul servizio di Lopez si arriva ai vantaggi, ma il buon servizio dello spagnolo e un gratuito di Federer di rovescio porta al tie break. che sarà spettacolare e lunghissimo.
Sotto gli occhi di Cristiano Ronaldo ed uno scatenato Verdasco ci sono subito due minibreak e poi si segue il servizio all'infinito. Entrambi bravi al servizio, entrambi un po' mediocri alla risposta. Ci sono 4 set points per Lopez ed altri quattro per Federer, si arriva sul 13 pari, poi un grandissimo diritto di Federer procura allo svizzero un minibreak ed il nono set point. Lo svizzero non trema, servizio vincente e primo set a casa dopo un'ora e dieci minuti.

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, anzi se possibile i due contendenti concedono ancora di meno al servizio. Il primo a tremare è Federer (nonostante sia Lopez a concedere qualche punto in più nei primi games al servizio) quando nell'ottavo gioco si trova a fronteggiare la prima palla break del secondo set a seguito di un gratuito di rovescio. Roger però attacca bene lo spagnolo con il diritto incrociato ed annulla l'opportunità a Lopez, poi come al solito si aiuta con il servizio e tiene la battuta. Lo spagnolo tiene il servizio a zero e Federer nel game seguente soffre ancora. Sbaglia uno smash facilissimo, ci mette il solito gratuito di rovescio e Lopez ha un set point fondamentale. Stavolta è lo spagnolo che commette un gratuito di diritto, poi Federer si aiuta con due aces consecutivi ed alla quarta occasione tiene finalmente il servizio. I due contendenti lasciano un solo punto nei due games seguenti a chi risponde e si arriva al secondo tie break. Stavolta però Federer non lo gioca. Lo svizzero lascia troppo l'iniziativa a Lopez che con due vincenti, uno di rovescio dopo un lunghissimo scambio ed uno di diritto guadagna due minibreak (3-0) che risulteranno alla fine decisivi. Chiude il set l'ennesimo gratuito di rovescio di Federer per il 7-1 finale che porta i giocatori al terzo set. Ci si chiede come lo giocherà Roger che appare un po' scarico.

Ed invece anche il terzo set segue alla grandissima i servizi. Stavolta chi soffre per primo è Lopez che si trova sul 2-3 0-40 alla battuta. Qui lo spagnolo si supera, un servizio vincente, un ace, poi un clamoroso gratuito di diritto di Federer e si torna in parità. Ma il game è estenuante, stavolta è Feliciano che sbaglia e c'è la quarta palla break per lo svizzero. Lopez ancora sugli scudi, altro ace e di nuovo parità. Ed infine alla prima occasione, guarda caso con un altro ace, lo spagnolo agguanta il 4 pari. I due al servizio mostrano una solidità da far paura, il terzo tie break è la logica conclusione di tutto il match. Tutto regolare sino al 2-1 Lopez, poi lo spagnolo trova un grandissimo rovescio e trova un minibreak che potrebbe essere fondamentale. Lo spagnolo con un altro ace e grazie ad una risposta di rovescio sbagliata di Federer sale fino al 5-2, poi con lo svizzero alla battuta domina lo scambio ma al momento di concludere con un facile smash, lo manda in corridoio. Sarebbe stato il 6-2 con annessi 4 match points, ed invece si va sul 3-5 e tutto da giocare.

Sarà il punto fondamentale, d'incanto e come solo lui sa fare dall'alto della sua classe, Federer d'improvviso ritrova potenza nei colpi, profondità (soprattutto di rovescio), lo spagnolo un po' accusa e con gratuito di diritto restituisce il minibreak all'avversario (5-5). Le emozioni però non sono finite, gratuito di rovescio di Federer e match point Feliciano. Roger risponde alla grande, ace e 6 pari, si cambia campo. Lopez commette un gratuito di rovescio e stavolta il match point e per lo svizzero. Lopez tira una prima solidissima, servizio vincente e match point annullato. Ma nel punto seguente un'accelerazione di diritto (molto profonda) di Federer costringe lo spagnolo all'errore. Lo svizzero non trema, scambio lungo, altro diritto profondo ed il rovescio di Lopez finisce fuori. Gran bel match, bravissimo Federer a portare a casa una partita del genere, altrettanto bravo Lopez a combattere sino all'ultimo. Non sappiamo quanto lo spagnolo rimpiangerà quello smash nel tie break, ma al di là di tutto era difficile stasera giocare meglio di così.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il ritratto di Bethanie Mattek Sands

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.