ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Fuori la detentrice del titolo!

09/05/2011 23:22 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Fuori la detentrice del titolo!

TENNIS - Cade al primo turno Maria Josè Martinez Sanchez, vincitrice a sorpresa del torneo 2010. La spagnola si è fatta sorprendere dalla Makarova con il punteggio di 6-0 5-7 6-4. Un nastro beffardo nell'ultimo game l'ha condannata. Curiosità: subito dopo sul Centrale era in programma Monfils-Nishikori, ma entrambi si sono rititati ed è andato in scena Nieminen-Mannarino, con la vittoria del finlandese. Redazione

| | condividi

La seconda giornata degli internazionali d’Italia è stata abbastanza strana, sia dal punto di vista meteorologico che soprattutto da quello di tennistico. Con i big ancora in attesa di esordire (come sostiene da una vita Rino Tommasi, come fa Roma a voler diventare il quinto slam se i tabelloni restano a 56?) gli organizzatori avevano preparato un programma alquanto leggerino soprattutto per il Centrale e sin dalla mattina un forte vento ha spazzato tutto il Foro: non si capisce se fa caldo o freddo e quindi come vestirsi.

Dopo la sconfitta di Roddick contro Simon (soprattutto sulla terra poteva starci), è uscita, a sorpresa, la detentrice del titolo, la mancina spagnola Maria Jose Martinez Sanchez per mano di Ekaterina Makarova cosi come era successo lo scorso anno quando la Safina, trionfatrice nel 2009, perse al secondo turno (primo per lei che aveva un bye) contro la rumena Dulgheru (nel 1979 la Marsikova, vincitrice nel 1978, uscì al secondo turno per mano di Ivanna Madruga). Nel 2009 al primo turno era uscita la testa di serie numero uno la bella Ana Ivanovic.

La russa, una delle tante “ova” che invadono il circuito WTA negli scontri diretti conduceva per 1 a 0 dopo la vittoria di Seoul dello scorso anno e sin da subito ad impostato la partita sul ritmo. La spagnola, che nel primo set praticamente non si è presentata in campo, poco dopo ha rimediato un bel cappotto in uno stadio con le tribune desolatamente vuote. Partita non certo bellissima condizionata da molti errori, certamente causati anche dal vento.

Nel secondo set c’è stato lo scatto d’orgoglio che ha portato la spagnola in vantaggio prima sul 4 a 0 e poi 7-5. Nel terzo parziale c’è stato un po’ più di equilibrio ma alla fine ha prevalso la maggiore determinazione della russa ed anche un po’ di fortuna con il nastro sulla palla del 5 pari per la Martinez Sanchez. Martedì sera Ekaterina darà vita al derby con la Sharapova nel primo incontro del programma serale alle 19.30 sul Centrale.

Il colpo decisivo al programma del Centrale è arrivato dal doppio abbandono del francese Monfils e del giapponese Nishikori che ha permesso a due lucky loser, ulteriormente fortunati, di accedere in tabellone, di intascare gli oltre 7500 dollari di premio e di esibirsi su un grande palcoscenico. Si sono sfidati il finlandese Nieminen e al francese Mannarino: ha vinto il primo 7-5 2-6 6-3 e ora sogna di ripetere gli exploit dell’argentino Squillari e dello spagnolo Martin che rispettivamente nel 1999 e nel 2005 raggiunsero i quarti di finale dopo essere stati ripescati.
 

 

Ekaterina Makarova b. Maria Josè Martinez Sanchez 6-0 5-7 6-4

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

WTA di Madrid in immagini

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.