ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La lettera di Ubaldo ai colleghi (e non solo)

09/05/2011 23:15 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

La lettera di Ubaldo ai colleghi (e non solo)

Presentazione del libro: Roma 2011 "Gli ottanta azzurri agli Internazionali d'Italia"

| | condividi

Questo è stato scritto ai giornalisti presenti al Foro Italico

Cari colleghi e amici,

l'edizione 2011 dei Campionati Internazionali BNL d'Italia propone due assolute novità.
La prima è l'unione dei tornei maschili e femminili, come avviene negli Slam, e la seconda è la lettera che la Direzione Comunicazione della FIT ha fatto firmare a tutti i giornalisti prima del ritiro dell'accredito. Il contenuto della lettera di fatto mi impedisce, per la prima volta dal 1997, di invitarvi alla presentazione del libro che ogni anno, assieme all'amico e collega Luca Marianantoni, pubblico e dedico alla storia di questo torneo. Mai nessuno ha scritto per un torneo di tennis, una quantità così innumerevole di informazioni, racconti, dati, ricordi, aneddoti e statistiche, come è stato fatto da noi da 15 anni a questa parte.

Ma il fatto ancora più grave è che non posso nemmeno farvi trovare sul vostro desk il libro _ quest’anno frutto di una faticosissima ricerca, iconografica e statistica, mesi e mesi per contattare uno ad uno gli 80 tennisti azzurri ancora in vita che (oggi trentenni come ottantenni) hanno giocato anche una sola volta agli Internazionali d’Italia dal 1969 al 2010 e farsi raccontare loro inediti e curiosi aneddoti della loro vita tennistica e non, aggiornati ad oggi _ in quanto la FIT mi ha impedito di distribuirlo all'interno del Parco del Foro Italico, pena il ritiro (permanente!) del mio accredito.

La nostra idea originale, una volta informati pochi gg fa del fatto che la FIT ci negava l’autorizzazione ad ospitare una presentazione programmata per martedì 10 maggio alle ore 11, era di rinunciare alla presentazione e lasciarvi semplicemente un libro sul vostro desk. Adesso, senza che ciò debba assolutamente comportare da parte vostra alcuna espressione di solidarietà, vi avvertiamo soltanto che procederemo a minimo due (e anche tre su eventuale richiesta) presentazioni del libro all’esterno del Parco del Foro Italico in orari e sedi da definirsi perché chiunque (giornalisti, fotografi, giocatori, coach, amici, appassionati), sia interessato ad avere la nostra ultima fatica editoriale possa averne copia.

Ubaldo e Luca saranno a vostra disposizione per comunicare ai colleghi orari e sedi. Pubblicheremo sul sito www.ubitennis.com giorni ed orari delle presentazioni oltre a farlo conoscere via mail ad una lista di amici e colleghi “residenti a Roma” che stiamo via via aggiornando.

A tal proposito qualunque appassionato o lettore di ubitennis.com che si trovi a Roma e fosse interessato ad avere email su orari e il resto è pregato di segnalarsi su questo indirizzo email: direttaubitennis@gmail.com, con nome vero (no nick name; no perditempo) e telefono, in modo da poterlo avvertire tempestivamente, anche se non possiamo garantire che riusciremo ad organizzarci per farlo con tutti. Avremmo preferito occupare tutto questo tempo dedicato all'organizzazione per dedicarci a seguire il nostro amato tennis. Le circostanze ci obbligano a fare diversamente.

Cordiali saluti
Ubaldo Scanagatta e Luca Marianantoni

--------------------------------------------------------------------------

Questo era l'avviso ai lettori che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi nella home page di Ubitennis

AVVISO PER TUTTI I LETTORI DI UBITENNIS: A Roma, in sala stampa, dopo 24 ore di sofferenza la connessione Internet finalmente sembra funzionare.  Ma gli uomini della Linkem hanno detto di essere stati allertati solo due giorni prima dell'apertura della sala stampa. Potete leggere cliccando qui il foglio che i giornalisti hanno dovuto firmare: (il suddetto foglio impedisce perfino la distribuzione di prodotti editoriali di tennis pena il definitivo ritiro del titolo di accesso e l'esclusione dalle future edizioni degli Internazionali BNL d'Italia_ regola ad personam? _ non accade in nessun torneo del mondo). Inizialmente Ubaldo aveva ricevuto un accredito che non dava diritto di accesso alla tribuna stampa. Lo aveva comunicato al presidente Binaghi, il quale aveva risposto: "Protesterò". Alle 13 gli era stato consegnato un nuovo accredito con accesso "potenziale" alla tribuna stampa ma ogni giorno (salvo che il presidente protesti di nuovo) potrà usufruire soltanto di uno dei 20 "bracciali" disponibili al mattino. Chissà se basterà svegliarsi all'alba. Aver coperto 122 tornei dello Slam non costituisce alcun credito. Difatti Ubaldo oggi ha ..."conquistato" il bracciale blu giornaliero, quando sono stati distribuiti decine e decine (saprete il numero a breve...) di bracciali verdi permanenti a freelances e colleghi che non hanno mai coperto un solo Slam.  Rino Tommasi, arrivato verso mezzogiorno, a bracciali giornalieri esauriti, non potrà avere accesso alla tribuna stampa (salvo che ci siano posti!). Lui di Slam ne ha coperti solo 139. Non bastano.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il tweener di Nadal...che magia!

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.