ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal scommette una cena con Ubaldo... e la vince!

12/05/2011 03:36 CEST - Internazionali BNL d'Italia

Nadal scommette una cena con Ubaldo... e la vince!

TENNIS - La memoria di Nadal è più affidabile di quella di Ubaldo che in conferenza stampa porta una maglietta gialla che Rafa gli ha regalato, e la presenta come "quella della finale del 2005" contro Coria. Ma Rafa scommette di no, tra l'ilarità dei colleghi presenti. "Contro Coria avevo quella arancione". Curiosamente, sarà proprio Ubaldo a portare le prove a sostegno di Rafa. Redazione

| | condividi

Ha vinto 505 partite in carriera, ne ha perse 106. Ha vinto 45 titoli. Eppure Rafa Nadal conserva ricordi ancora nitidi di match di cinque, sei anni fa. E dimostra, come in passato Andre Agassi, di avere un'attenzione totale a quello che accade in campo.

Lo conferma il siparietto con Ubaldo nella conferenza stampa, in cui è apparso molto rabbuiato, dopo la sudata vittoria contro Paolo Lorenzi. E' l'unico episodio che gli fa tornare il sorriso dopo quella che lui stesso ha definito "la peggior partita che abbia mai giocato sulla terra".

Ubaldo gli chiede se qualcosa è cambiato dalla sua prima conferenza stampa, nel 2002 a 16 anni, e cosa ricorda delle finali giocate qui a Roma. Intanto estrae dalla borsa una maglia gialla e gli dice: "Per esempio, questa è la maglietta che indossavi quando hai vinto qui la prima volta, contro Coria".

La risposta di Nadal è immediata: "Non può essere, con Coria avevo una maglia arancione". Ubaldo, però, insiste: "Guarda, non l'ho lavata da allora, anche se non puzza. Ci sono ancora i segni di terra sulle spalle perché ti sei sdraiato a terra dopo la vittoria". E Rafa, sicuro: "Ma mi sono sdraiato per terra anche contro Federer".

Tra le risate dei colleghi presenti Ubaldo si alza, ancora fiducioso nella sua memoria, e chiede a Nadal: "Scommettiamo?". Ma qui la storia prende una piega inattesa, perché Rafa è altrettanto convinto della sua: "Che ci giochiamo?". Dopo qualche secondo di esitazione, Ubaldo mette sul piatto una cena.

Non gli resta che sperare che Nadal non sia di gusti particolarmente ricercati. Perché la prova la ottiene subito, attraverso la foto della stretta di mano tra Federer e Nadal al termine della finale del 2006, pubblicata anche nel suo libro "Roma 2007, Slam italico". E si vede chiaramente che Nadal ha la maglietta gialla.

/>

Nadal passa allora a ricordare le differenze tra le due partite, "quella con Coria è stata dura, ma quella con Federer è stata speciale. Anche perché ero sotto e sono stato fortunato quando ha sbagliato due match point con due dritti, uno centrale e uno dall'angolo".

Stefano Semeraro, firma de La Stampa, commentando l'episodio anche in relazione alla presentazione del nuovo libro di Ubaldo (qui raccontata) ha commentato: "Non c'è che dire, oggi è il giorno del libro proibito e della Sacra Sindone".

 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il dietro le quinte di "Strong is Beautiful"

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.