ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nole e Nadal ok, Schiavone fuori

14/05/2011 22:18 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Nole e Nadal ok, Schiavone fuori

TENNIS - Il live dei quarti. Murray supera Mayer. Vince anche Na Li (6-3 6-1 alla Arn). Convincente successo per Nadal, che liquida CIlic 6-1 6-3. La Wozniacki la spunta 6-3 al terzo sulla Jankovic. La Schiavone sconfitta 6-2 6-4 dalla Stosur. Gasquet rimonta Berdych. L'Azarenka vince il primo set contro la Sharapova, ma è costretta al ritiro per un infortunio al gomito. Djokovic strapazza Soderling. Mauro Cappiello

| | condividi

23.00: Finisce con un 6-3 6-0 la prima apparizione di Robin Soderling nei quarti di finale degli Internazionali d'Italia. Lezione severissima impartita da Djokovic allo svedese, che pure nelle prime fasi di gioco sembrava poter impensierirlo. Rimangono le preoccupazioni, soprattutto in vista del Roland Garros, per le condizioni fisiche di Robin, che negli ultimi game del match sembrava quasi non riuscire a correre. Nole, dal canto suo, centra la 37ma vittoria consecutiva e si prepara alla semifinale serale di domani contro il suo (ex?) "gemello" Andy Murray. Finisce qui la nostra diretta dei quarti di finale del Foro Italico. Buonanotte e buon tennis con Ubitennis!

22.46: Nole ha preso due break di vantaggio a inizio del secondo set e conduce ora 3-0 "pesante". Tra fine primo set e inizio secondo c'è stato un parziale di 16 punti a 4 per il serbo. La partita sta offrendo alcuni punti davvero spettacolari, ma Soderling è troppo discontinuo per poter sperare di vincerla. Tra l'altro lo svedese sembra avere un problema a una gamba ed è uscito dal campo accompagnato dal fisioterapista.

22.24: Djokovic si aggiudica il primo set per 6-3 con un ace in 43 minuti. Soderling paga un clamoroso passaggio a vuoto avuto sul 4-3 per l'avversario, quando è andato 0-40 con due gratuiti di dritto. Un altro errore di rovescio gli è costato il break, dopo che era stato proprio lui, sul 3-3, ad avere due palle per strappare la battuta al serbo, in un game durato dieci minuti.

22.01: È iniziato l'ultimo match di questa lunga giornata di incontri al Foro Italico, la sfida "blockbuster" tra Soderling e Djokovic. Lo svedese ha iniziato a spron battuto, strappando a zero il servizio al rivale, che se lo è ripreso al game successivo. Dal terzo gioco, la partita segue l'andamento dei servizi, con Djokovic in vantaggio 3-2.

21.07: Vika si ritira sul 6-4 0-3 e quest'anno è la terza volta, dopo Indian Wells e Stoccarda. Davvero sfortunata questa ragazza, che stava giocando benissimo e aveva tutte le chance di cincere questo match. Peccato, anche perché il gioco stava salendo di livello. In semifinale va allora la Sharapova, che affronterà la Wozniacki.

21.03: Azarenka quasi in lacrime, visibilmente condizionata dal problema al gomito, soprattutto quando colpisce di dritto. Il suo coach, intervenuto al cambio di campo, le sta consigliando di ritirarsi. La Sharapova aveva fatto il break ed era andata avanti 3-0 nel secondo set, dopo aver perso il primo

20.52: Problema per la Azarenka. Vika al servizio, sulla situazione di 0-1, 15-40 nel secondo set, ha colpito terra con la racchetta invece di prendere la palla, infortunandosi al gomito destro. Immediato lo stop e l'intervento della fisioterapista. Al momento è in corso il medical time-out.

20.39: La Sharapova ha avuto l'occasione per recuperare il secondo break, ma è stata bravissima l'Azarenka ad annullargliela con un gran rovescio anticipato lungolinea. 6-4 per la bielorussia il primo set.

20.33: Avanti 5-2 l'Azarenka ha fallito una prima opportunità di servire per il set. La Sharapova è risalita fino al 5-4, staremo adesso a vedere se riuscirà a fare un ulteriore break.

20.19: Sembra che tra Azarenka e Sharapova sarà una lunga storia. Match combattutissimo ed estremamente slegato dalla battuta. Dopo il break e contro-break iniziale, l'Azarenka ha preso di nuovo un servizio di vantaggio al termine di un terzo game durato 20 punti e che la bielorussa ha conquistato alla sesta opportunità. Ora Vika conduce 4-2 nel primo set, con la siberiana alla battuta.

19.18: Con un ace e un sontuoso rovescio lungolinea Gasquet chiude il match 4-6 6-2 6-4 in due ore e 18 di partita. Seconda rimonta in due giorni per il francese. Davvero non male per uno che viene considerato un "cuore pavido". Deludente Berdych, che aveva recuperato il break subito sul 2-2, ma l'ha riceduto immediatamente, spianando a Richard la strada verso la semifinale. Ora una breve pausa in attesa della sessione serale, che inizierà alle 19.30 con Azarenka-Sharapova. In chiusura di giornata Soderling-Djokovic.

18.53: Con un parziale di 8 punti a 2, Gasquet fa il break, sfruttando anche un clamoroso errore di Berdych sul punto decisivo. Il francese è avanti 3-2 e si avvia verso una suggestiva semifinale contro Nadal.

18.29: Secondo set per Gasquet, 6-2. Berdych, molto nervoso, si è beccato anche un warning per aver dato dello "stupido" all'arbitro in occasione di una palla contestata sul 4-1 per il francese. Tomas ha tenuto però agevolmente il turno di battuta iniziale del terzo set.

18.05: Gasquet sembra voler mettere in atto un'altra rimonta, dopo quella di ieri contro Federer. Il francese, che ha perso il primo set, conduce 4-0 nel secondo. Gasquet, non molto brillante dal punto di vista fisico, sta giocando una partita neanche lontanamente paragonabile a quella di ieri. Ma il ceco è calato nettamente nel secondo parziale e si respira aria di un terzo set nel quale sarebbe davvero difficile indicare un favorito.

17.42: È finita. Un'ora e 17 minuti, 6-2 6-4 per la Stosur, troppo superiore oggi a Francesca in ogni reparto. La Schiavone ci ha provato, ma nell'intera partita è riuscita a conquistare una sola palla break, peraltro quando il primo set era già ampiamente compromesso. L'australiana affronterà domani Na Li. Berdych ha fatto il break al decimo gioco e ha vinto il primo set 6-4 con Gasquet, chiudendo il parziale con un gran dritto da fondo.

17.36: Con uno smash a rimbalzo finito fuori la Schiavone cede il servizio anche nel secondo set. Stosur servirà per il match sul 5-4. Sul Pietrangeli, Berdych conduce 5-4 senza break nel primo set contro Gasquet nel terzo quarto maschile della giornata. Sul campo 10, sconfitte Dulko e Pennetta, che hanno ceduto 7-6 6-4 a Dulgheru e Gajdosova.

17.18: La reazione dell'azzurra è arrivata: nel secondo set siamo 3-2 per lei senza break, ma la Schiavone dà l'impressione di essere molto più nel match. Nell'ultimo game, concluso con un gran passante di rovescio, la campionessa del Roland Garros si è salvata da 0-30 con quattro punti consecutivi e, avviandosi al cambio di campo, ha incitato il pubblico a sostenerla.

16.55: Finisce fuori la risposta di rovescio di Francesca e Samantha Stosur incamera il primo set 6-2 in appena mezz'ora. L'australiana, che quest'anno sulla terra non ha collezionato grandi risultati, sembra rinata qui a Roma. La Schiavone fa fatica a imporre il proprio gioco. Vedremo se riuscirà a entrare meglio in partita nel secondo set. Per il momento il pubblico del Centrale è ammutolito

16.47: Samantha sembra determinata a prendersi fuori casa la rivincita della finale di Parigi 2010. Sta giocando alla grande l'australiana che conduce 5-1. Nell'ultimo game la Schiavone ha avuto la chance per recuperare un break, ma è stata buttata fuori dal campo dal dritto dell'avversaria. Intanto, sul campo 10, Pennetta e Dulko hanno perso al tie-break il primo set contro Dulgheru e Gajdosova.

16.34: Con un passante out si spengono le speranze di Jelena Jankovic. La finalista dell'anno scorso abbandona il Foro Italico sconfitta da Caroline Wozniacki per 6-3 1-6 6-3 in quasi due ore e mezza di battaglia. Match coraggioso della Jankovic, che però nel set finale non è riuscita a tenere nemmeno una volta il servizio e ha pagato i troppi errori. È iniziato anche il match della Schiavone: la Stosur conduce 2-1 con un break di vantaggio nel primo set.

16.26: Caroline è riuscita a interrompere una serie di sette break consecutivi tenedo il servizio sul 5-3. Forse è l'allungo decisivo. La partita rimane avvincente, anche se nel terzo set il livello di gioco è calato molto.

16.09: Wozniacki e Jankovic non riescono più a tenere la battuta: cinque game nel terzo set, cinque break, con la danese, ora in testa 3-2, che ha chiesto l'intervento del padre-coach. La Jankovic sta rischiando tutto il possibile, ma va spesso incontro all'errore.

15.49: Si è concluso il match di Nadal. Lo spagnolo ha offerto una prestazione confortante per i suoi tifosi e per gli organizzatori, meno per gli avversari che forse speravano negli effetti della febbre. 6-1 6-3 il punteggio con cui Rafa si qualifica per la semifinale che giocherà contro il vincente di Berdych-Gasquet. Sul Pietrangeli la Wozniacki sembrava essere riuscita a invertire la tendenza all'inizio del set decisivo strappando il servizio alla Jankovic, ma ha a sua volta ceduto la battuta nel game successivo: 1-1.

15.33: Grande vittoria per Fognini e Bolelli nel doppio! Il duo italiano ha sconfitto Lindstedt/Tecau 6-2 6-1 e accede alle semifinali. Nadal, invece, ha fatto il break anche nel secondo set: 4-3 e servizio per lui. Wozniacki e Jankovic vanno al terzo set. La serba ha strappato ancora il servizio a Caroline, aggiudicandosi il secondo parziale per 6-1.

15.25: Sembra esserci partita nel secondo set tra Nadal e Cilic, perché finalmente il croato ha iniziato a sbagliare di meno e a osare di più. Cilic è avanti 3-2 dopo aver annullato due palle break nell'ultimo game. Decisamente più interessante rimane, però, il match tra Wozniacki e Jankovic. La danese è ora in difficoltà, indietro di due break (1-4) nel secondo set contro una serba che sta giocando un grande tennis.

15.00: Si è concluso il primo set sui due campi. Nadal ha chiuso 6-1 senza problemi. La Jankovic, finalista nell'edizione 2010, sta facendo invece di tutto per scardinare la difesa della Wozniacki, ha annullato anche un set point con un ace, ma ha dovuto subire un secondo break su una gran risposta di dritto dell'avversaria, che ha consegnato alla danese il primo parziale. 6-3 per la numero 1 del mondo. Nel doppio, la coppia Fognini/Bolelli ha vinto per 6-2 il primo set contro i finalisti di Wimbledon 2010 Lindstedt/Tecau sul campo 10

14.47: Nadal veleggia contro un Cilic assolutamente innocuo. 5-0 per il numero 1 del mondo nel primo set. La Wozniacki, invece, è uscita vincitrice da un lottatissimo settimo game, nel quale è riuscita a strappare il servizio alla Jankovic alla quinta opportunità. Ora è alla battuta in vantaggio 4-3.

14.37: Tutto facile per il momento per Rafa Nadal contro Marin Cilic sul Centrale. Lo spagnolo sembra aver recuperato bene dalla febbre dei giorni scorsi ed è già in testa 3-0 sul croato, beneficiario del ritiro dal torneo di David Ferrer. C'è più battaglia sul campo Pietrangeli, dove Wozniacki e Jankovic sono 3-3 nel primo set in un match che non ha offerto ancora palle break.

13.52: Con uno stranissimo 1-6 6-1 6-1, Andy Murray supera Florian Mayer. Lo scozzese è stato bravo a riprendersi da un primo set troppo brutto per essere vero. Gli è bastato alzare un po' il livello per sovrastare nettamente il suo avversario. Dopo la semifinale a Monte Carlo, semi anche a Roma per Murray, la cui stagione sulla terra si sta inaspettatamente rivelando più ricca di soddisfazioni di quella sul cemento americano. Aspetta il vincente di Djokovic-Soderling. Ora tocca a Nadal e Cilic.

13.40: Andy Murray sembra essersi finalmente sbloccato. Dall'1-1 del primo set ha messo a segno un parziale di otto giochi a zero e ora conduce 3-0 al terzo, con Mayer che sembra essere uscito dal campo. Sul Pietrangeli stanno per entrare Wozniacki e Jankovic.

13.20: Murray ha preso il largo nel secondo set, senza concedere più nulla a Mayer. 6-1 per lo scozzese nel secondo parziale, si va al terzo. Na Li ha vinto facilmente sulla Arn 6-3 6-1. Sembra finito il periodo no post Australian Open per la cinese che centra la sua seconda semifinale consecutiva dopo Madrid.

13.02: Dopo un primo game incoraggiante, Murray riprende a commettere errori su errori, ma onore a Mayer, che recupera il break con uno straordinario passante di rovescio in back. Poi però lo scozzese si riporta avanti, strappando di nuovo il servizio al tedesco con una gran risposta di rovescio. Scambio di break anche sul Pietrangeli, dove Na Li conduce 2-1 e servizio nel secondo set.

12.52: Un Murray disastroso cede il primo set 6-1 in appena mezz'ora. Mayer gli ha annullato tutte le quattro palle break concesse e ha trasformato il terzo set point, dopo essere andato in vantaggio 40-0 sull'ultimo turno di servizio dello scozzese nel primo parziale. Andy sembra però aver iniziato il secondo set con un altro piglio, strappando il servizio al tedesco al termine di uno scambio interminabile. Anche Na Li ha vinto il primo set. La cinese ha anche conquistato un break di vantaggio nel secondo contro l'ungherese Arn.

12.40: Buongiorno e benvenuti a questa nostra diretta della giornata dei quarti di finale degli Internazionali. Sono iniziati i primi due match della giornata. Sul Centrale partenza a razzo di Florian Mayer, che conduce 4-1 con due break su un Andy Murray in visibile difficoltà, che rivolge sguardi preoccupati verso il suo angolo. Sul Pietrangeli, pur con qualche problema Na Li conserva il break di vantaggio conquistato in apertura su Greta Arn e conduce 5-2.

Mauro Cappiello

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il dietro le quinte di "Strong is Beautiful"

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.