16/05/2011 18:26 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA
Quattro indizi fanno una prova?
TENNIS - Quante altre volte Djokovic dovrà battere Nadal per convincere anche il computer? Roland Garros e Wimbledon daranno risposte più precise. La miglior partita del torneo resta la semifinale tra il serbo e Murray. Torneo femminile più modesto. Nel complesso Roma è stato un successo, ma non paragonabile ad uno Slam, dove si registra il sold out fin dalle prime giornate. Rino Tommasi

Quanti indizi ci vogliono per fare una prova ? In altre parole quante volte Novak Djokovic deve battere Rafael Nadal per convincere il computer ad assegnargli il primo posto nella classifica mondiale ?
La domanda è lecita ma bisogna anche ricordare che i criteri con cui viene compilata la graduatoria sono oggettivamente corretti e quindi bisogna accettarne il verdetto ed attendere i risultati dei prossimi tornei. Tra un mese e poco più, mandati in archivio i tornei del Roland Garros e di Wimbledon, avremo le idee più chiare.
Senza togliere nulla al valore dei protagonisti la finale degli Internazionali non è stata la migliore partita del torneo, superata per quantità e qualità di emozioni dalla semifinale che Djokovic ha vinto solo al tie-break del terzo set su Andy Murray che a Roma ci ha fatto sapere di non essere rassegnato al ruolo di quarto uomo del tennis maschile.
Sicuramente più modesto il torneo femminile, un po’ perché mancavano alcune giocatrici importanti ma soprattutto perché il settore attraversa un momento poco felice. Valga la semplice considerazione che mentre nella finale del singolare maschile si sono trovati di fronte i primi due giocatori del mondo,, quella del femminile l’hanno giocata la numero 7 e la numero 8 a dimostrazione di un grande equilibrio ma anche della mancanza di autentiche campionesse come potevano essere e come sono state le Williams e la Henin.
Il torneo è stato complessivamente un successo ma non si dica – come purtroppo è stato detto – che Roma merita uno Slam. Gli Slam (ne ho seguiti 142) sono tornei che registrano il tutto esaurito fin dalla prima giornata mentre gli Internazionali, anche nella formula mista di quest’anno, hanno avuto un avvio abbastanza faticoso.
A Wimbledon c’è la buona abitudine di affidare l’incontro inaugurale al campione in carica, ma questo non è possibile nei tornei in cui le prime teste di serie sono esentate dal primo turno.
I difetti maggiori sono i tabelloni di 56 anziché di 64 giocatori o giocatrici e la mancanza di una adeguata sala stampa,.anche se questo è un problema che riguarda solo noi giornalisti. Lo stadio è bello e questo dimostra come l’impianto sia alla base dello spettacolo sportivo, un concetto che andrebbe insegnato agli operatori del nostro sport più popolare, il calcio.
Sono mancati – ma nessuno si era fatto troppe illusioni – i risultati dei nostri giocatori. Francesca Schiavone non era nella migliore condizione ed è andata bene che abbia raggiunto almeno i quarti di finale. Nel settore maschile non siamo assolutamente competitivi né si avvertono segnali positivi dalle retrovie. Pare che i nostri dirigenti non siano preoccupati di questo aspetto, che per una federazione sportiva dovrebbe essere prioritario.
Non per riaprire una annosa ed inutile polemica ma vorrei ricordare che la finale del doppio non è stata giocata per una indisposizione di Roddick. Può succedere ma è significativo che non se ne sia accorto nessuno. Purtroppo il doppio è in crisi irreversibile ma l’ATP, nella quale gli ex doppisti sono in maggioranza, non ne vuole prendere atto.
Rino Tommasi
21/05/2012 20:00
La pioggia blocca Nizza
21/05/2012 19:34
Roland Garros, quattro italiani nelle qualificazioni
21/05/2012 15:31
Sharapova: "Non mi sento dominante sulla terra"
21/05/2012 15:24
Federer: "Felice di non giocare più di sera"
21/05/2012 15:12
Ad Arbizzano incontro con Ljubicic
21/05/2012 10:43
Soderling diventa papà
21/05/2012 01:49
Chi vuole i biglietti per la finale di oggi?
20/05/2012 17:30
Doppio maschile, vincono Granollers/Lopez
21/05/2012 09:43
Roma di nuovo ai piedi della Sharapova. Uomini finale rinviata tra le proteste del pubblico (Martucci, Clerici, De Martino, Palizzotto, Semeraro)
20/05/2012 07:59
R.St. Internazionali – Cronache di Martucci,Crivelli,Lenzi, Viggiani, Marchetti, Perrone, Semeraro, De Martino, Mei, Palizzotto, Giorni, Re
19/05/2012 09:53
R. St. Internazionali – Rubriche ed Editoriali di Tommasi, Clerici, Panatta, Pietrangeli, Veronesi , Santopadre, Giusti; Interviste di De Martino e Scalia; Conclusioni su sede Davis e Trofeo Bonfiglio
19/05/2012 09:47
R.St. Internazionali – Cronache di Martucci, Crivelli, Lenzi, Viggiani, Azzolini, Perrone, Torrisi, Semeraro, Mei, Rigo, Giorni, Palizzotto, Bucciantini e Danesi
18/05/2012 11:11
R.St. Internazionali: Cronache e Rubriche di Martucci, Crivelli, Greison, Bertolucci, Viggiani, Pietrangeli, Azzolini, Panatta, Clerici, Palizzotto, Giorni; Interviste di Crivelli, Lenzi
22/05/2012 00:58
Rafa, sesta sinfonia (Telegraph)
22/05/2012 00:55
Il rinascimento di Nadal (Marca)
20/05/2012 08:14
S'incontrano di nuovo (Sports Illustrated)
20/05/2012 08:04
R.St. Internazionali – Rubriche ed Editoriali di Tommasi, Clerici, Pietrangeli, Panatta, Santopadre, Giusti; Interviste di Marinetti e Lenzi
19/05/2012 11:01
Sampras: "Murray vincerà uno Slam" (The Tennis Space)
22/05/2012 00:16
I migliori sul lento, sicuramente. Ma se andiamo sul veloce, mi sa che il re può ancora metterli in [...]
Er Minollo
21/05/2012 22:48
per me al RG sarà un'altra storia...
Federer batterà Nadal in semi e perderà in Finale contro [...]
fedrunner
21/05/2012 22:47
per me al RG sarà un'altra storia...
Federer batterà Nadal in semi e perderà in Finale contro [...]
fedrunner
21/05/2012 22:44
@fraschetta
sono d'accordo, l'ho già scritto mille volte che ci vorrebbero materiali e superfici [...]
Edd
21/05/2012 22:40
mi fanno ridere i commenti che definiscono "scarsi" nadal e djokovic. mi sembra di capire che chi sc [...]
mario
21/05/2012 22:38
Roger e Nole sono in continuità, Rafa è l'anomalia
Superfelix
21/05/2012 22:36
Lisa
Finita dal 2009 l'era del re se non ve ne siete accorti. Svegliaaaaaaaaa
Superfelix
09 Mar 2011 23:54
UN TRANQUILLO WEEK END DI……. DAVIS
23 Jan 2011 15:23
Il buon senso di Tipsarevic e i “turbamenti” di Volandri. Giornalisti e giocatori la pensano diversamente.
05 Jan 2011 15:06
Il Super Quiz del 2011. La vostra competenza messa a dura prova da domande di tutti i tipi.
22 Nov 2010 23:25
Kim Clijsters vince l’Oscar di Ubitennis. E’ lei la preferita dai lettori. “Premiate” anche Schiavone, Henin, Goerges e Dulko / Pennetta.
10 Nov 2010 20:35
ATP Awards: vincono Golubev, Dolgopolov, Fish e Federer. Ma non finisce qui. Adesso vi chiediamo di votare per la WTA

Presentaci nel tuo circolo! SCARICA la LOCANDINA di Ubitennis...
...E, se ti va, SCARICA anche la nostra CARTOLINA e affiggile in bacheca nel tuo club
A cura di Giacomo Fazio
Fotogallery a cura di Giacomo Fazio
Baccini con la maglia della Schiavone
"Rispetto al passato questo è un altro sport: adesso si può davvero dire che per giocare ci vuole un fisico bestiale. La pallina corre velocissima"
Potito Starace


