ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roland Garros, al via le "quali"

17/05/2011 13:12 CEST - ROLAND GARROS

Roland Garros, al via le "quali"

TENNIS - Parte oggi lo Slam parigino con il primo turno delle "quali" maschili. In campo 7 italiani: occhi puntati sul derby Bolelli-Vagnozzi. Impegnati anche Lorenzi, Cipolla, Di Mauro, Viola e Crugnola. Proprio quest'ultimo sembra avere il tabellone migliore. Nel frattempo Seppi supera il primo turno a Nizza (dove gioca anche Fognini). Oggi esordio per la Schiavone a Bruxelles. Riccardo Bisti

| | condividi

Neanche il tempo di respirare dopo la fine degli Internazionali BNL d'Italia ed è già tempo di Roland Garros. Il secondo Slam stagionale scatterà domenica (i tabelloni verranno sorteggiati venerdì), ma oggi si parte con le qualificazioni. Ed è nutrita la pattuglia italiana. In un tabellone guidato da Alex Bogomolov jr., gli occhi sono tutti puntati su Simone Bolelli. Tre anni fa, a Parigi, battè Baghdatis e Del Potro. Due anni fa superò Berdych nel primo match da "orfano" di Pistolesi. L'anno scorso passò le qualificazioni. Insomma, si trova bene. E le sensazioni sono buone: dopo un pessimo avvio di stagione, le ultime settimane hanno portato qualche vittoria e un pizzico di fiducia. Vincendo il challenger romano del Garden si è portato a ridosso dei top 100, poi ha giocato un buon secondo set contro Almagro al Foro Italico ed ha colto un'inattesa semifinale in doppio (con Fabio Fognini). Al primo turno avrà un derby contro Simone Vagnozzi (battuto in semifinale al challenger di Roma), poi il vincitore di Donskoy-Alves in vista di un possibile turno decisivo contro Horacio Zeballos, suo compagno di doppio nella vittoriosa campagna di Monaco di Baviera. Chissà che l'aria di Parigi, di un grande torneo, possa rilanciare la carriera del bolognese. In fondo proprio al Roland Garros è arrivata la migliore prestazione Slam di coach Renzo Furlan, quartofinalista nel 1995 (battè Draper, perse da Bruguera).

Attesa anche per Paolo Lorenzi, accreditato della 25esima testa di serie. Il senese, reduce dal bel torneo romano, esordirà contro il francese Alex Michon. Gli ostacoli più duri verso la qualificazione sembrano essere Janowicz e Gremelmayr, avversari al primo turno. Impegno molto difficile per Alessio Di Mauro, subito opposto all'argentino Josè Acasuso, di nuovo in pista dopo un lungo stop. Qualche anno fa, il "Chucho" si tolse la soddisfazione di battere Andy Roddick sul Campo Lenglen. Scorrendo il tabellone, si trovano anche i nomi di Matteo Viola (difficile ma non impossibile contro Simon Greul) e di Flavio Cipolla, che negli Slam ha sempre tirato fuori il meglio di sè (a Parigi è addirittura arrivato a giocare sul centrale contro Nadal). Il romano è impegnato contro Adrian Ungur (primo turno durissimo), poi avrebbe il vincente di Zemlja-Gicquel, con il francese che è da poco tornato e sta già facendo molto bene, avendo appena vinto il challenger di Bordeaux. E' interessante il tabellone di Marco Crugnola: il varesino esordisce con Guez, poi ha uno tra Zopp e Van Der Merwe (non fenomeni sulla terra). La testa di serie più alta nel suo spot è l'olandese Jesse Huta Galung, uno che vale i top 10 solo nelle preferenze femminili. Insomma, si può fare. Da segnalare la presenza in tabellone di Gianni Mina, "retrocesso" dopo che l'anno scorso gli avevano dato una wild card per il tabellone principale.

ROLAND GARROS 2011 - QUALIFICAZIONI MASCHILI

Si parte martedì alle 10 del mattino, previsti tutti i match di primo turno, spalmati su 13 campi. Per il tabellone femminile bisognerà aspettare sempre martedì, con l'inizio previsto mercoledì. Nel frattempo si stanno giocando gli ultimi tornei di avvicinamento al Roland Garros. Tra gli uomini, oltre alla World Team Cup (di cui parliamo a parte) si gioca a Nizza (450.000€, terra). Ha passato il primo turno Andreas Seppi, che ha fatto il suo dovere battendo in 3 set Edouard Roger Vasselin (3-6 6-2 6-3 lo score) e adesso avrà in "premio" David Ferrer, prima testa di serie del torneo. Dopo l'eliminazione di Volandri è impegnato anche Fabio Fognini, opposto all'imprevedibile Gulbis. Tra le donne si gioca a Strasburgo (220.000$, terra). L'unica azzurra in gara era Anna Floris, sconfitta all'ultimo turno delle qualificazioni da Anna Lena Groenefeld. A Bruxelles (618.000$, terra) è in gara Francesca Schiavone, numero 3 del draw (a Roma era 2...), impegnata all'esordio contro la bulgara Tsvetana Pironkova, semifinalista in carica a Wimbledon.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Baccini con la maglia della Schiavone

Quote del giorno

"Rispetto al passato questo è un altro sport: adesso si può davvero dire che per giocare ci vuole un fisico bestiale. La pallina corre velocissima"

Potito Starace