ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Wimbledon: Sky resta a Milano

18/05/2011 10:41 CEST - ANTICIPAZIONE

Wimbledon: Sky resta a Milano

TENNIS - Per la prima volta dopo 23 anni i "Championships" non verranno seguiti da commentatori sul posto. Tutte le telecronache avverranno dagli studi milanesi. Eppure è l'unico Slam di cui Sky detiene i diritti. Dopo l'uscita di scena di Clerici e Tommasi, un altro brutto colpo per il tennis, sport sempre più snobbato dalla dirigenza di Sky. UPDATE: Sky informa che ci saranno 2 inviati e che il torneo avrà 6 canali e 400 ore di diretta. Redazione

| | condividi

Per gli appassionati non è una bella notizia. Dopo 23 anni, nessuna TV italiana sarà presente a Wimbledon con inviati e commentatori sul posto. Sky Sport ha deciso di far commentare il torneo direttamente dagli studi di Milano senza inviare nessuno a Londra. Pare che costi per i diritti TV di Wimbledon siano aumentati e Sky, pur di non rinunciarvi, abbia deciso di risparmiare sulla produzione. L'acquisizione di Wimbledon 2011 non era un fatto così scontato, anche perchè l'ufficialità (tramite gli spot) è arrivata solo recentemente. Sky continuerà a fornire il servizio interattivo, con la copertura multi-campo, senza togliere allo spettatore la libidine di diventare "regista" del torneo. Ma a Londra non ci sarà nessuno. Un disimpegno che amareggia ma che non sorprende: dopo alcune edizioni-record, in cui lo studio ormai noto come "Casa Meloccaro" si trovava sopra il Campo numero 14, il trend era abbastanza chiaro. Già l'anno scorso lo studio non c'era più, con Stefano Meloccaro ugualmente inviato a Londra e visibile su Sky Sport 24. Quest'anno nè lui nè i telecronisti di Sky saranno sul posto.

Dopo essersi trovata i tornei 500 "in casa", Sky non ha mostrato un vivo interesse per il tennis. Non ha rinnovato con questi eventi (poi acquistati da SuperTennis) e, come ormai sembra assodato, ha rinunciato ai commenti di Rino Tommasi e Gianni Clerici. Insomma: da quando esiste Sky (31 luglio 2003, dopo la fusione tra Tele+ e Stream), l'offerta tennistica è gradualmente diminuita, dalla perdita di tre Slam su quattro fino a toccare il picco negativo del 2011, con i soli Masters 1000 più Wimbledon e le ATP World Tour Finals. Nel 2011 è stato ripristinato uno "Studio Tennis" di 15 minuti prima dell'inizio di ogni diretta, ma al contempo si sono persi i tornei 500 (Rotterdam, Memphis, Dubai, Acapulco, Barcellona, Amburgo, Washington, Tokyo, Pechino, Basilea e Valencia). E adesso quest'ultima notizia, che indubbiamente impoverirà le due settimane londinesi.

------------------------------

A seguito di un nostro interessamento, Sky Sport ci ha fatto sapere tramite l'ufficio stampa che "Ci saranno 2 inviati a Londra e che la scelta di quest’anno è stata quella di fare uno studio principale a Milano, dal momento che è risultata una formula vincente anche per gli altri tornei che abbiamo seguito" In merito alla programmazione, ci è stato inviato questo comunicato.

WIMBLEDON. Sei canali dedicati, sei campi collegati in contemporanea per un totale di quasi 400 ore in diretta e in Alta Definizione: è questa la grande offerta di Sky Sport per Wimbledon 2011. Dal 20 giugno al 3 luglio 2011 Sky Sport offrirà 14 giorni di tennis mondiale: 6 i canali, tutti in Alta Definizione, che saranno impegnati nel racconto del torneo.

Basterà inoltre un clic sul tasto verde del telecomando e il torneo di Wimbledon sarà anche in versione interattiva: si potrà accedere ad un mosaico con sei finestre collegate contemporaneamente su sei campi. Tutte le partite avranno il commento della squadra di Sky Sport e sarà possibile spostarsi da una finestra all’altra del mosaico per ascoltare l’audio del match selezionato. Il Mosaico avrà 6 finestre per la prima settimana, 4 finestre dagli ottavi ai quarti. Non solo: saranno attivi anche i servizi “Set Point Alert” e “Match Point Alert”, che segnaleranno il campo in cui si sta per giocare un potenziale punto decisivo.

Grande novità di quest’anno sarà un canale dedicato per tutto il giorno a Wimbledon. Un giornalista in studio racconterà minuto per minuto quello che succederà sui campi londinesi, indirizzando il telespettatore da un canale all’altro, commentando con gli ospiti in studio tutte le notizie, oltre a interviste live ai protagonisti. Diretta Wimbledon sarà attivo dalla prima giornata fino ai quarti di finale. Grazie all’interattività, il telespettatore diventerà il regista dell’evento londinese: potrà scegliere quale campo seguire, sintonizzarsi contemporaneamente su sei match, oppure spostarsi da un campo all’altro ed essere aggiornato in tempo reale e in diretta sui risultati degli altri incontri. Infine, continui aggiornamenti su Sky Sport 24 per tutte le 14 giornate di gara, collegamenti per ripercorrere le fasi salienti degli incontri disputati: highlights, commenti, news, curiosità e interviste da Londra. Ampia copertura anche sul sito www.sky.it"

Due precisazioni doverose: le giornate di gara, salvo eccezioni, saranno 13 perchè a Londra non si gioca nella domenica di mezzo. E i due inviati, purtroppo, non saranno tra i telecronisti.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka