ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone nei quarti a Bruxelles

19/05/2011 CEST - CIRCUITI ATP / WTA

Schiavone nei quarti a Bruxelles

TENNIS - La milanese si impone sull'americana Irina Falconi e avanza all'ultimo torneo prima del Roland Garros. Sotto di un break nel primo set, si impone con doppio 6-4 e nei quarti di finale, dove se la vedrà con la giapponese Ayumi Morita (n. 57 WTA). A Nizza perde Andreas Seppi, battuto piuttosto nettamente 6-3 6-2 lo score) da David Ferrer, numero 1 del torneo. Stefano Broccoli

| | condividi

WTA

Per l'ennesima settimana, è Francesca Schiavone l'ultimo rappresentante italiano in gara nei tornei ATP o WTA. La milanese è nei quarti al torneo WTA di Bruxelles (618.000$, terra), ultimo evento di preparazione in vista del Roland Garros. La Schiavone non ha entusiasmato, ha quasi dato l'idea di giocare...al risparmio contro l'americana Irina Falconi, entrata in tabellone come lucky loser. L'americana è stata avanti 3-1 e 4-2 nel primo set, ma 4 giochi consecutivi hanno permesso alla milanese di vincere il primo set. Identico punteggio nel secondo set, con il break decisivo giunto al nono game. Una Schiavone, come detto non al top, ma sufficientemente pronta nei momenti in cui si richiedeva maggiore attenzione. Adesso se la vedrà con Ayumi Morita, giapponese di 21 anni numero 57 WTA. In semifinale potrebbe esserci un'interessante sfida contro Caroline Wozniacki, replay del quarto di finale al Roland Garros 2010. La danese dal canto suo, ha vinto il proprio match odierno ma con qualche patema di troppo contro la misconosciuta americana Lepchenko(6-4 7-6 il punteggio finale) La speranza è che Francesca possa crescere ulteriormente di condizione: il Roland Garros è alle porte e tutti gli appassionati vorrebbero rivedere l'azzurra esprimere il tennis di 12 mesi orsono o anche quello di inizio stagione, che la ha permesso di vincere un indimenticabile match con la Kuznetsova e di mettere in seria difficoltà la stessa Wozniacki, prima di cedere del tutto fisicamente.

ATP

Settimana interlocutoria quella in corso, in attesa dell’ormai imminente slam parigino:un’esigua parte del circuito Atp è impegnata a Nizza dove si disputa dallo scorso anno un torneo 250 in sostituzione di Portschach. Tra gli altri era presente in tabellone Andreas Seppi che aveva vinto una discreta partita al primo turno contro il francese Roger-Vasselin. Oggi dall’altra parte della rete c’era David Ferrer, probabilmente il migliore fin qui sul rosso dopo Nadal e Djokovic e vincitore in tre precedenti occasioni con l’altoatesino. Il valenciano sembra essersi ripreso dall’attacco influenzale che lo ha costretto a saltare il torneo di Roma e probabilmente ha scelto di giocare Nizza per riprendere il giusto ritmo partita in vista del Roland Garros. L’inizio è subito difficile per il nostro rappresentante che subisce il break nel secondo gioco, commettendo due doppi falli. Il servizio è sempre il problema principale del suo gioco, in particolare la “famigerata” seconda che da sempre è poco più di una rimessa in gioco( la sconfortante percentuale di punti ottenuti sulla seconda quest’oggi è del 29%). Dopo il break subito, Andreas riesce a portare a casa qualche turno di servizio ma Ferrer gestisce tranquillamente la situazione e legittima la sua superiorità vincendo per 6-3 il parziale. L’inizio di secondo set vede un Seppi subito in difficoltà, annullare tre palle break all’avversario. L’azzurro non riesce mai a mettere pressione allo spagnolo quando è al servizio(l’iberico in tutto non concederà neanche una palla break e ha la sua solità, inscaldfibile solidità da fondocampo) Di contro le palle break avute da Ferrer sono molteplici: lo spagnolo ne capitalizza due e chiude agevolmente l’incontro per 6-3 6-2 dopo un’ora e dieci minuti di gioco. In questo caso il sorteggio non ha aiutato Andreas ma la sua condizione non è sembrata delle migliori dopo lo stop forzato per problemi fisici. Le sue prospettive per Parigi non sono rosee. Da segnalare un’altra vittoria per Ernests Gulbis(giustiziere di Fognini nel primo turno), vittorioso in tre set lottati contro Denis Istomin. Per il lettone, precipitato nell’85°esima posizione del ranking, si prevedono tempi duri: oggi però è piaciuta la sua voglia di rimanere attaccato al match, (pur non sostenuto dal servizio). Nel prossimo incontro è atteso da un difficile sfida con Berdych(1 pari nei precedenti) Vince anche Almagro(in tre set su Berlocq) e Dolgopolov in due tiebreak su Pere Riba. L’ucraino dopo i residui problemi del virus intestinale, torna a vincere due partite di fila e giocherà un bel quarto di finale con David Ferrer.

 

A proposito d'Italia, sono scattate anche le qualificazioni femminili al Roland Garros. Avevamo tre rappresentanti in gare, tutte vincitrici: Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni e Anna Floris hanno battuto rispettivamente Nathalie Piquion, Anne Kremer e Darya Kustova. Giovedì si giocano i match di secondo turno: ecco tutti gli italiani impegnati.

Jouan - Lorenzi (terzo match sul campo 6)
Meffert - Di Mauro (quarto match sul campo 8)
Camerin - Kulikova (secondo match sul campo 10)
Donskoy - Bolelli (primo match sul campo 11)
Hampton - Floris (secondo match sul campo 15)
Meusbruger - Dentoni (terzo match sul campo 15)

 

Risultati di oggi:

Wta Bruxelles

Singles - Second Round
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Varvara Lepchenko (USA) 64 76(5)
(2) Vera Zvonareva (RUS) d. (Q) Galina Voskoboeva (KAZ) 26 64 63
(3) Francesca Schiavone (ITA) d. (LL) Irina Falconi (USA) 64 64
Sofia Arvidsson (SWE) d. (4) Jelena Jankovic (SRB) 36 63 63
(6) Yanina Wickmayer (BEL) d. (Q) Alison Van Uytvanck (BEL) 76(2) 64
(7) Alexandra Dulgheru (ROU) d. Klara Zakopalova (CZE) 63 62
(8) Peng Shuai (CHN) d. (Q) Abigail Spears (USA) 62 60
Ayumi Morita (JPN) d. Casey Dellacqua (AUS) 16 60 75

Wta Strasburgo

Singles - Second Round
(1) Marion Bartoli (FRA) d. Elena Baltacha (GBR) w/o (right lumbar spine injury)
(2) Andrea Petkovic (GER) d. Zhang Shuai (CHN) 61 63
(4/WC) Nadia Petrova (RUS) d. (WC) Alizé Cornet (FRA) 26 62 62
(5) Maria Kirilenko (RUS) d. Laura Pous-Tio (ESP) 63 36 76(5)
(6) Daniela Hantuchova (SVK) d. Mathilde Johansson (FRA) 64 62
(7) Anabel Medina Garrigues (ESP) d. Bojana Jovanovski (SRB) 62 60
(8) Lucie Hradecka (CZE) d. (Q) Stéphanie Foretz Gacon (FRA) 62 64
(Q) Mirjana Lucic (CRO) d. Jelena Dokic (AUS) 62 62

 

 

Atp Nizza

(3) N Almagro defeats C Berlocq 67(5) 64 63
P Andujar defeats J Benneteau 63 64
(1) D Ferrer defeats A Seppi 63 62
(2) T Berdych defeats A Mannarino 61 64
E Gulbis defeats D Istomin 63 46 63
V Hanescu defeats M Russell 75 62
R Haase defeats (7) S Stakhovsky 62 64
(5) A Dolgopolov defeats P Riba 76(5) 76(5
 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka