ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pillole dal...Roland Garros

20/05/2011 20:03 CEST - Roland Garros

Pillole dal...Roland Garros

TENNIS - Le curiosità del giorno direttamente da Parigi. Maria Sharapova si allena in dolce compagnia sul Centrale, Marion Bartoli si autoproclama onesta e dichiara di giocare per piacere. Ma allora perchè risiede a Ginevra? Murray ha un problema al ginocchio?! La FFT dichiara guerra ai bagarini grazie agli e-ticket ed è boom di vendite! Videointervista ad un giardiniere "speciale". Da Roland Garros, Davide Zirone

| | condividi
Maria Sharapova
Maria Sharapova

Il Roland Garros non è ancora iniziato ma sono tante le curiosità che vogliamo condividere con voi, mentre Ana Ivanovic si allena sul campo 2. Iniziamo con le prime dichiarazioni di Maria Sharapova a Parigi rilasciate ieri alla fine dell’allenamento : « Non sono mai stata fra le favorite nei tornei in terra battuta, ma a Roma ho vinto battendo le specialiste in questa superficie e ciò significa molto per me. Non sono ancora la miglior ‘scivolatrice’ del circuito, ma nel tennis si può anche vincere grazie ad altre qualità. » Insomma la russa, che un anno fa molti indicavano come prossima al ritiro, è in piena fiducia per questo Roland Garros sarà grazie alla presenza del fidanzato Sasha Vujacic?!

Da monitorare anche la situazione di Andy Murray che ieri ha dovuto bruscamente interrompere l'allenamento con Kei Nishikori per un dolore all'adduttore sinistro. Nessun problema per Kim Clijsters che, invece, si è regolarmente allenata insieme all'israeliana Shahar Peer, anche se a ritmi blandi. Diversa la situazione sul campo 1 dove Monfils ha addirittura fracassato per terra una racchetta in seguito ad un errore contro Stan Wawrinka.

Un’altra notizia curiosa riguarda Marion Bartoli. Infatti è stato calcolato che l’assenza di uno sponsor principale (fino al dicembre 2006 era sotto contratto con il team GDF Suez), le costi 250.000€ ogni anno! In merito, la francese ha dichiarato : « Io non gioco per soldi e quello che vinco fino a fine anno è soltanto grazie ai miei sforzi. Io gioco solo per migliorare ogni giorno, sono una sportiva e faccio il moi lavoro con onestà… un pò come faceva mio padre quando era medico. » Cara Marion, ma allora, perchè risiedi a Ginevra ?!


Martedì la Federazione Francese di Tennis ha reso noto un dato alquanto significativo : sono stati oltre 280.000 i biglietti elettronici venduti per gli Open di Francia 2011, quindi circa la metà degli spettatori ha acquistato il biglietto su internet. E’ importante ricordare queste cifre in ottica dalla lotta contro il mercato nero. Gli e-ticket venduti al loro esordio, nel 2007, furono 6.000, mentre lo scorso anno se ne contavano 189.000. Questo incremento del 32% è stato probabilmente anche sfavorito da una nuova norma introdotta quest’anno: i biglietti elettronici sono diventati tutti nominativi (anche quelli comprati sul sito ufficiale di rivendita della FFT). Gli organizzatori vogliono essere fra i primi a provare queste regole su eventi di tale importanza. In effetti, in precedenza, anche prima dei Mondiali 2006 in Germania, il comitato organizzatore provò a rendere nominativi i biglietti, ma la popolarità dell’evento non ne permise la buona riuscita. Chissà se a Parigi funzionerà… per ora, ovviamente, bagarini non se ne vedono !

Chiudiamo con una video intervista a Marc Barbaud, ex giardiniere dell’Eliseo ed attualmente reponsabile delle "Serre d’Auteuil". Anche lui si è esperesso sul prossimo ampliamento del Roland Garros definendolo « uno scandalo ! » che « distruggerà questa splendida biblioteca botanica vivente, appartenente al patrimonio della città di Parigi ! ».

 

 

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka