ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Domenica minore delusione Gulbis

22/05/2011 18:11 CEST - ROLAND GARROS

Domenica minore delusione Gulbis

TENNIS - L'inizio domenicale è una buona idea, ma i giocatori non hanno dato grande disponibilità: soltanto Stosur e Ferrer, tra i giocatori di livello, hanno partecipato. I francese si sono divertiti con Tsonga, mentre arriva l'ennesima delusione da Ernests Gulbis. Qualche anno fa sembrava un fenomeno, oggi perde male con Blaz Kavcic, prossimo avversario dell'Italdavis. Rino Tommasi

| | condividi

C’è da chiedersi perché i dirigenti francesi si siano accorti soltanto cinque anni fa che potevano rubare un giorno al calendario internazionale e far cominciare il loro torneo la domenica anzichè il lunedì, sfruttando una maggiore disponibilità del pubblico ma soprattutto quella dei giocatori. Questi ultimi però non hanno sposato questa lodevole iniziativa ritenendo – a torto – che fare da apripista danneggiasse la loro immagine. Sta di fatto che, tra i tennisti di un certo livello solo lo spagnolo David Ferrer e l’australiana Samantha Stosur, finalista l’anno scorso, si sono prestati.

Francesca Schiavone, campionessa uscente, ha avuto l’onore di una conferenza stampa particolare. E’ consapevole di essere osservata dalla sue colleghe / rivali con maggiore curiosità e rispetto e sa perfettamente quanto sia difficile ripetere l’impresa dell’anno scorso. Per accontentare il pubblico gli organizzatori hanno mandato in campo il migliore e comunque il più popolare giocatore francese, Jo Wilfried Tsonga che ha superato con incoraggiante disinvoltura un avversariio di media difficoltà come il ceko Hajek. Tre anni fa mi ero sbilanciato in un pronostico favorevole sul futuro tennistico di un giovane tennista lettone, Ernests Gulbis. Lo avevo visto a Wimbledon nascondere per un set la palla a Rafael Nadal, poi, senza aver bisogno di giocare altrettanto bene, il giovanotto si ha quasi battuti da solo in Coppa Davis a Montecatini. Ha vinto infatti i suoi due singolari contro Fognini e Seppi e se avesse avuto un compagno di doppio almeno decente ci avrebbe buttati per la seconda volta in serie C. Poi però questo Gulbis non ha più saputo esprimersi con sufficiente continuità anche se a Roma ha trovato modo, l’anno scorso, di battere Federer. Pare abbia un padre molto ricco e non consideri il tennis tra la sue priorità, premessa necessaria per una buona carriera.. Ieri intanto ha perduto senza dannarsi troppo contro lo sloveno Kavcic che tra qualche settimana sarà nostro avversario in Coppa Davis.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Lo spot di Roger Federer per Credit Suisse

Quote del giorno

"Per un millisecondo ho anche pensato al ritiro. Ma mia madre mi avrebbe presa a calci!"

Victoria Azarenka