ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Clijsters out, Rafa e Masha si salvano

26/05/2011 21:47 CEST - ROLAND GARROS

Clijsters out, Rafa e Masha si salvano

TENNIS - Clamorosa eliminazione di Kim Clijsters, battuta 3-6 7-5 6-1 da Arantxa Rus. Simone Bolelli fa match pari, serve due volte per il set, ma perde 7-6 6-4 7-5 contro Murray. Roberta Vinci vola al terzo turno e dovrebbe trovare la Azarenka. Rafa Nadal lotta oltre tre ore ma vince, sbuffando, contro Andujar. La Sharapova si salva contro la Garcia, classe '93 (era sotto 6-3 4-1). Impresa Rosol che elimina Melzer. Rivivi la diretta

| | condividi

ore 21,36: stecca la risposta Chardy. Simon tiene ai vantaggi e chiude al primo match point. 6-4 al quarto per la testa di serie numero 18 che affronterà Mardy Fish. E' davvero tutto. Grazie per l'attenzione, appuntamento a domani, come sempre alle 11.

ore 21.31: Chardy sotto 15-40, annulla la prima palla break poi cerca uno dei suoi colpi migliori, dritto in accelerazione dal centro sulla riga cercando l'angolo destro. Ma gioca senza margine d'errore e stavolta finisce largo di poco. Simon avanti 5-4, servirà per il match. Si va avanti...

ore 21.27: entra col dritto Chardy, e viene a prendersi il punto a rete con la volée alta a campo aperto! Arriva il controbreak: 4 pari

ore 21.22: Chardy tiene il servizio a zero, grazie anche a due servizi vincenti, ma resta sotto di un break. Simon conduce 4-3 nel quarto set.

ore 21.17: break Simon! Indovina un gran passante di rovescio incrociato, poi Chardy sbaglia di rovescio, stecca uno smash non impossibile e si ritrova sotto 3-2 nel quarto set.

ore 21.08: break e controbreak in avvio di quarto set. Chardy risale a suon di vincenti di dritto (20 a 3), vince qualche scambio lungo (cosa che non gli è riuscita così di frequente nel terzo) e sale 2-1.

ore 20.59: Berrer serve per il match sul 5-4 nel quarto. Infila un gran passante lungolinea di rovescio (15-0); quel po' di pubblico rimasto impazzisce per una volée stoppata di dritto di Clement che lo porta al 15 pari. Berrer poi indovina tre punti di fila, chiude con una smorzata su cui Clement non può arrivare. Il francese, che ha servito per il set sul 5-3 nel terzo, perde alla distanza. Berrer vince 76 36 75 64 e affronterà Murray. Rosol ottiene il miglior risultato della carriera! 67 64 46 76 64 su Melzer, che perde il servizio a zero nell'ultimo game. Chiude con una stecca di rovescio. Rosol intravede i quarti: ora avrà Chela, poi Kubot o Falla. Sul centrale dilaga Simon nel terzo: 6-1.

ore 20.49: Dolgopolov batte Haider Maurer 62 64 62. Terzo turno con Troicki: un solo precedente, che risale agli ottavi a New Haven 2010. Vittoria di Troicki in 3 set.

ore 20.45: Simon ha un break di vantaggio nel terzo (3-1). Rosol, avanti 4-2, si fa brekkare nel settimo game: un paio di errori gratuiti di troppo e la maggiore solidità di Melzer da fondo fanno la differenza: 4 pari. Dolgopolov è avanti 4-2 nel terzo: ha due set e un break di vantaggio.

ore 20.36: brekka a 15 la Gajdosova, che batte 7-5 6-4 Anabel Medina Garrigues. Prossimo turno contro Andrea Petkovic

ore 20.31: sceglie il momento migliore, Simon, per brekkare. Alla fine le doti difensive pagano: 6-4 Simon nel secondo, un set pari sullo Chatrier. Sul campo 2 break di Rosol in avvio di quinto set. Il ceco disegna le righe, e difende il break in un terzo game maratona: alla fine Melzer deve cedere col rovescio. 3-0 Rosol. Gajdosova è avanti 5-4 nel secondo

ore 20.21: nessun problema per Viktoria Azarenka, 6-0 6-1 alla Parmentier. sarà lei la prossima avversaria di Roberta Vinci. Un solo precedente, sempre qui al Roland Garros nel 2009: vinse la Azarenka 64 62

ore 20.19: Un break nel sesto game decide il secondo set tra Dolgopolov e Haider Maurer. L'ucraino conduce 6-2 6-4: tre servizi vincenti nell'ultimo game del secondo set gli hanno permesso di tenere a 15. Sul campo 1 Berrer, sotto 3-5, rimonta e vince il terzo 7-5. Incredibile Rosol! Si era ritrovato sotto 1-4 nel quarto, si issa fino al tiebreak dove allunga 5-2 e si procura il primo di 4 set point con un tracciante di rovescio lungolinea che finisce sulla riga e lascia Melzer immobile. L'austriaco annulla il primo col servizio. Ma Rosol, dopo un'accelerazione di rovescio lungolinea simile alla precedente, insiste su quell'angolo e forza Melzer all'errore. 7 punti a 3 per il ceco: si va al quinto!

ore 20.13: Chela elimina la testa di serie n.32, Kevin Anderson 3-6 6-3 6-4 4-6 6-2. Troverà Rosol o Melzer, che sono al tiebreak del quarto set: nel 12mo game Rosol annulla il primo match point con un servizio che tocca la riga centrale. Azarenka avanti 6-0 4-1.

ore 19.54: Gajdosova avanti 2-0, poi Medina rimonta e sale 3-2 grazie un rovescio steccato di Jarmila. L'australiana nata a Bratislava è più propositiva, cerca di comandare lo scambio appena può e si procura il primo set point (6-4) grazie a una stecca di dritto della spagnola e chiude al primo tentativo con un dritto lungolinea vincente. Intanto, bagel della Azarenka alla Parmentier: 28 punti a 16 per la bielorussa. Sul 2, sembrava fatta per Melzer, avanti 4-1 nel quarto, ma Rosol controbrekka nel settimo game: ora serve sotto 3-4.

ore 19.38: è in forma Chardy, che qui nel 2008 riuscì a battere Nalbandian 6-2 al quinto (rimontando uno svantaggio di due set) e raggiunse il quarto turno, miglior suo risultato in un major. Solido oggi al servizio, Chardy vince il primo set 6-4 contro Simon: chiude al primo set point con una combinazione servizio e rovescio in back lungolinea. Dilaga la Azarenka (4-0), Dolgopolov serve per il set sul 5-2 contro Haider Maurer e tiene a 30 con l'austriaco che stecca la risposta di rovescio: 6-2 Dolgo!

ore 19.30: pronti via e break Azarenka. La Parmentier le regala una prima chance con un doppio fallo, ma salva la palla break. Fortunata Vika sulla seconda perché il suo dritto tocca il nastro e le permette di fare da subito corsa in testa.

ore 19.25: bene Rosol al servizio (76% di punti con la prima), ma il ceko perde il controllo del dritto nel momento più importante del terzo set. Serve sotto 4-5, sbaglia due dritti per la fretta e stecca un rovescio! Melzer brekka a 15 e chiude 6-4. L'austriaco sale 2 set a 1. Intanto break in avvio di Dolgopolov: 2-1 e servizio contro Haider Maurer. Ha un break di vantaggio anche Chardy (4-2 nel primo su Simon).

ore 19.13: Troicki batte Kamke 62 62 76. Senza break il terzo set, con Troicki che chiude il tiebreak 7 punti a 4. In avvio stecca Troicki di dritto lungolinea e regala il primo minibreak al tedesco (0-2), che restituisce affossando un dritto a rete (2-2). Segue un doppio fallo e Kamke sbatte a terra la racchetta (3-2). Troicki, solido al servizio (12 ace a 1), si procura il primo match point (6-4) e con lo smash chiude. Al terzo turno troverà Dolgopolov o Haider Maurer. Sul campo 1 break decisivo di Clement che strappa il secondo set a Berrer 6-3: il tedesco aveva vinto il primo al tiebreak per 8 punti a 6, con Clement che non aveva sfruttato un set point sul 6-5.

Ore 18.57: Nadal vince una partita incredibile contro Pablo Andujar. Il suo avversario ha giocato complessivamente meglio, ma ha sciupato una montagna di occasioni e ha finito col perdere 7-5 6-3 7-6. Questo Nadal, ad ogni modo, sembra attaccabile. Sarà tuttavia contento di prendere al terzo turno Antonio Veic, che gli ha tolto di mezzo un giocatore ostico come Nikolay Davydenko (6-1 al quinto). Sul campo 2 c'è un interessante match tra Jurgen Melzer e il ceco Lukas Rosol, uno che ogni tanto tira fuori prestazioni straordinarie. I due sono un set pari.

Ore 18.41: La Sharapova si salva: con l'undicesimo game consecutivo, chiude il match contro la Garcia con il punteggio di 3-6 6-4 6-0. La russa esplode con un "Come onnnn!" che la dice lunga sulla paura che si è presa. E qualche fischio de lo prende lo stesso.

Ore 18.40: Nadal completa una rimonta eccezionale e si porta 5-5 contro Andujar. Il suo avversario, nonostante tutto, continua a giocare benissimo. E tiene l'ultimo turno di battuta, salendo 6-5.  Ma otto setpoint bruciati sono troppi. Veic e Davydenko vanno al quinto. La Sharapova sta facendo pagare alla Garcia tutte le sofferenze che le ha fatto patire per un set e mezzo.

Ore 18.25: Mentre la Garcia sembra essersi sgonfiata (la Sharapova conduce 2-0 al terzo: Rino Tommasi direbbe che "I buoi sono scappati"), Nadal lotta disperatamente contro Pablo Andujar. Era sotto 5-1 e 40-0, ma con una testardaggine fuori dal comune è rimasto appiccicato al set ed è stato premiato: adesso potrà servire per portarsi sul 5-5. Il tutto dopo aver annullato 7 setpoint!

Ore 18.12: La Sharapova completa la rimonta e si aggiudica il secondo set. La Garcia recrimina per un overrule sul 4-4 30-30, in cui una palla della Sharapova era stata chiamata out e l'avrebbe portata a palla break. Adesso il match, per lei, torna in salita. Nadal ancora in difficoltà sul Lenglen: Pablo Andujar è avanti 5-2 nel terzo set (ma ha perso i primi due)

Ore 18.10: E' bagarre tra Sharapova e Garcia. La russa ha vinto quattro game di fila ed è salita 5-4, attirandosi pure i fischi del campo Chatrier per un paio di "Come On" non troppo eleganti. La francese ha iniziato a tremare sul più bello e adesso serve per rimanere nel set.

Ore 17.58: Antonio Veic, il croato che aveva superato Bolelli all'ultimo turno delle qualificazioni, è avanti due set a uno contro Nikolay Davydenko.

Ore 17.55: E' il momento della verità per la Garcia. Maria Sharapova ha ripreso uno dei due break di svantaggio e si è portata sul 3-4. Adesso la giovane francese ha bisogno di tenere due turni di servizio. I più importanti della sua breve carriera. Sul campo Lenglen, Nadal è sotto 4-1 al terzo.

Ore 17.47: Maria Sharapova ha un piede sul burrone e l'altro in una saponetta: la giovanissima Caroline Garcia, mettendo in mostra un tennis stellare, è avanti 6-3 4-1 e servizio. Che sia nata una stella? Fino ad oggi, la Garcia vanta un paio di finali a livello ITF ed è allenata dall'ex pro francese Frederic Fontang.

Ore 17.30: La giovanissima Caroline Garcia vince il primo set contro la Sharapova! Questa brunetta francese gioca davvero bene, ma soprende soprattutto per l'atteggiamento maturo, lucido e concentrato. Per la Sharapova difficoltà molto pericolose poichè impreviste.

Ore 17.25: La Garcia è avanti 5-3 contro la Sharapova: dovesse vincere il primo set, l'attenzione diventerebbe altissima. Nadal arranca ma riesce a tenere dietro Andujar: 7-5 6-3.

Ore 17.10: Ottime notizie per l'Italia: Roberta Vinci batte 6-3 6-4 Iryna Bremond e vola al terzo turno, dove dovrebbe incontrare Vika Azarenka (a meno che la bielorussa non perda con la Parmentier). Risultato sorprendente, almeno per ora, sul campo Chatrier: la giovanissima Caroline Garcia, giovane francese classe 1993, è avanti 4-1 contro Maria Sharapova. L'Argentina gioisce con Leonardo Mayer, clamorosamente al terzo turno dopo un periodo durissimo.

Ore 16.45: Nadal trova le energie per chiudere 7-5 il primo set contro Andujar. Per lui è fondamentale, soprattutto sul piano psicologico. Il Rafa dei tempi belli, tuttavia, era un'altra cosa. Chiudere bene Andrea Petkovic (7-5 6-2 alla Hradecka), mentre Roberta Vinci sembra in controllo (avanti 6-3 3-1)

Ore 16.35: Dopo la maratona con Isner, Rafa Nadal incontra qualche problema anche contro Pablo Andujar. Due volte avanti di un break, il campione in carica si è fatto riacchiappare sul 5-5 dal connazionale che quest'anno ha vinto il suo primo titolo ATP a Casblanca contro Starace. La Vinci sembra tranquilla sul 6-3 2-1 (e servizio), mentre Andrea Petkovic ha lottato un set prima di scrollarsi di dosso la potente Hradecka. Il reaparaciedo Leonardo Mayer è avanti 2 set a 0 contro Baghdatis. Ma ora l'attenzione è tutta sulla conclusione del primo set di Nadal.

Ore 16.25: Finisce 7-6 6-4 7-5 il match tra Andy Murray e Simone Bolelli. L'azzurro ha giocato una discreta partita, a tratti ottima, ma deve rimproverarsi le numerose chance perse nel primo e nel terzo set. Questo match deve essere considerato un punto di partenza per una "seconda carriera". Nel frattempo arrivano buone notizie dal Campo 1, dove Roberta Vinci ha vinto 6-3 il primo set. Nadal non domina contro Andujar, ma sembra in ocntrollo.

Ore 16.10: Bolelli delude ancora una volta nei momenti chiave: con grande sorpresa, aveva strappato il servizio a Murray nell'ottavo game ed è andato a servire per il set sul 5-3. Ma non è riuscito a chiudere. Se fosse stato un po' più freddo, adesso sarebbe avanti 2 set a 1 contro il numero 4 del mondo. Nel frattempo la Vinci è avanti 4-2 nel primo, così come Nadal (4-2 su Andujar).

Ore 15.55: Sul campo numero 1, dopo la vittoria di Verdasco, è scesa in campo Roberta Vinci in un match possibile contro Iryan Bremond. Bolelli continua a fare partita sul centrale: è avanti 4-3 al terzo dopo aver annullato tre palle break consecutive nel settimo game. Al di là del risultato, la prestazione del "Bole" è incoraggiante per il futuro.

Ore 15.27: Murray non trema e chiude 6-4 il secondo set. Il rimpianto più grande, per Bolelli, è non aver chiuso il primo set in analoga situazione (5-4 e servizio). Sul campo 1, Verdasco si è scrollato di dosso Malisse e sembra veleggiare verso un successo in 4 set. Sul campo Suzanne Lenglen è entrato in campo Nadal.

Ore 15.20: In campo femminile approdano al terzo turno anche Na Li e la sorprendente Vania King, che dopo aver battuto la Cibulkova si è ripetuta sulla britannica Baltacha, battuta 6-4 al terzo.

Ore 15.15: Dopo aver vinto 3 game di fila, Bolelli subisce nuovamente il break (sancito da un doppio fallo) e adesso è sotto 4-3 nel secondo cotnro Murray. Intanto sono già al terzo turno Lukasz Kubot (che affronterà Falla) e un sorprendente Mardy Fish.

Ore 15: Pur mostrando notevoli doti balistiche, Bolelli cede 7-3 il tie-break ed è sotto di si un set. Aveva iniziato il secondo nel peggiore dei modi, finendo subito sotto 2-0. Adesso, un po' a sorpresa, ha trovato il controbreak e adesso è 2-2. Sul campo 1, Verdasco si è aggiudicato il tie-break del terzo e adesso è avanti 2 set a 1 contro un furioso Xavier Malisse.

Ore 14.33: Tie break tra Murray e Bolelli. L'azzurro ha tenuto duro fino al 5-3, ha servito per il set sul 5-4 ma sul più bello si è fatto riacchiappare dallo scozzese. Che non sta giocando una grande partita, ma è molto presente in fase difensiva. Il match è fortemente condizionato dal vento. Simone ha comunque cancellato due setpoint nel dodicesimo game.

Ore 14: Molto curioso l'andamento di Murray-Bolelli. Ci sono già stati tre break su cinque game. La sorpresa è che due li ha infilati Simone, che dunque adesso si trova in vantaggio 3-2 e servizio. Quando riesce a mettere i piedi dentro il campo, il dritto fa veramente male. Vedremo se riuscirà a tenere questi ritmi per tutto il match.

Ore 13.35: E' iniziato il match tra Andy Murray e Simone Bolelli. L'azzurro ha avuto un paio di palle break nel primo game, ma lo scozzese le ha salvate.

Ore 13.15: Finisce clamorosamente (ma non troppo) la campagna parigina di Kim Clijsters. La belga si è presentata a Parigi completamente fuori condizione ed è bastata Arantxa Rus per schiantarla alla distanza. Finisce 3-6 7-5 6-1 per la giovane olandese. Nel frattempo passa anche Soderling, mentre Ivan Ljubicic supera in tre set Sam Querrey.

Ore 12,55: Robin Soderling, grazie ad un bel passante di rovescio e ad un successivo errore del suo avversario, si porta avanti di un break anche nel terzo set: 4-3 e servizio per lo svedese.
Kim sempre peggio: sotto 4-1 con due break di svantaggio nel set decisivo, difficile capire se sia un discorso di testa, poca fiducia o un problema fisico.
Intanto hanno iniziato anche Malisse e Verdasco e Fish contro Haase. Ha vinto la Wickmayer contro la Morita in due set.

Ore 12,37: Letterale crollo di Kim Cljisters che, avanti 5-3 ha subito 6 giochi di fila da parte dell'olandese, che ha chiuso il secondo parziale 7-5. Si va al terzo. Ramos tiene fin qui nel terzo contro Soderling, 3-2 on serve.

Falla invece avanti 5-3 nel secondo per pareggiare il conto dei set contro il tedesco Mayer.

 

Ore 12,30: Kim Cljisters, alla fine, le cose se le è complicate. Avanti 5-3 e con un match poni a disposizione, perde 6 dei successivi 7 punti e cede il servizio. La belga però si procura un match pont anche su servizio della Rus: sprecato con un errore gratuito. 39 fin qui oggi per Kim, davvero troppi.
Soderling intanto ha vinto anche il secondo set 6-4 su Ramos e la Radwanska ha chiuso il suo match con Sania Mirza: 6-2 6-4. Ljubo avanti di un break nel secondo dopo aver vinto il primo.
Intanto, 5 giochi pari tra Cljisters e Rus.

 

Ore 12,04: Continua senza problemi la partita di Soderling sul Lenglen: Avanti 4-2 anche nel secondo set; mamma Kim in dirittura d'arrivo: 3-2 alla Rus dopo aver vinto il primo set. Se le cose non si complicano, presto Bolelli sarà sul centrale contro il numero 4 del mondo.
Florian Mayer ha vinto il primo contro Falla 6-4 mentre la battaglia dei servizi tra Ljubicic e Querrey si è conclusa al Tie Break nel quale il croato ha avuto la meglio.
La belga Wickmayer avanti di un set sulla Morita.
Condizioni più lente oggi a Bois de Boulogne: anche se non piove l'umidità rende i campi (e le palline) sicuramente meno rapidi.

 

Ore 11,44: Robin Soderling ha già chiuso il primo parziale in scioltezza per 6 giochi a 3. Viaggia sulla stessa lunghezza d'onda e di risultato anche Kim Cljisters sullo Chatier. La Radwanska, sul Campo numero 2, chiude invece il primo set 6-2 contro la Mirza, mentre ancora Kvitova non riesce a sfondare la Zheng. Lotta tra Querrey e Ljubo, 4 pari senza break nel primo parziale.

Ore 11,23: Avvio in discesa per Robin Soderling contro Ramos e Kim Cljisters: entrambi avanti di un break: 4-1 e 3-0. Gli avversari non riescono a stare dietro. Iniziano anche Zheng e Kvitova, Querrey e Ljubicic sul campo 7 e il carnefice di Potito Starace, Falla, contro Florian Mayer.

Ore 11: Quinta giornata del Roland Garros pronta a partire: non degli incontri sensazionali (sulla carta) in programma, ma due italiani in campo: Roberta Vinci, opposta alla francese Bremond sul campo 1 e Simone Bolelli, secondo match sullo Chatrier, contro Andy Murray. Al suo secondo turno, dopo lo spauracchio Isner al primo, Rafa Nadal, che dovrebbe avere vita facile contro Andujar sul Lenglen.

A inaugurare il Centrale oggi invece sarà Kim Cljisters, in un match sulla carta agevole contro l'olandese Rus. Una delle più interessanti, per la quantità di talento e imprevedibilità in campo, è la partita tra Malisse e Verdasco, programmata sul Campo numero 1 prima di Robertina. A Parigi, per fortuna non piove. Più probabile domani, l'arrivo della pioggia, ma comunque non continua. Buon tennis a tutti!

 

 

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le passioni della Hantuchova

Quote del giorno

"Quando si sarà ritirato, Renzo Furlan potrà diventare un ottimo coach"

Adriano Panatta nel 1995