ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Irrompe Carreno Ecco Camila Giorgi

31/05/2011 18:19 CEST - MONDO CHALLENGER

Irrompe Carreno Ecco Camila Giorgi

TENNIS - Ad Alessandria, sede dell’unico Challenger settimanale, va in scena la prima volta del giovane promettente spagnolo. Deludono gli italiani. Camila Giorgi firma il primo successo dell’anno sul cemento di Carson e bussa al tennis che conta. In finale ha battuto Alexa Glatch (ex avversaria dell'Italia in Fed Cup) e farà il suo ingresso tra le prime 170. Luca Labadini

| | condividi

Alessandria Challenger
Alessandria, Italy

May 23-29, 2011
Surface: Clay
Main Draw: 32
Qualifying Draw: 32
€30,000 +H

 

La quarta edizione del torneo Challenger di Alessandria potrebbe aver tenuto a battesimo l’esplosione di un nuovo campione spagnolo. Pablo Carreno- Busta, vent’anni il prossimo Luglio e campione della prova under 16 dell’ Eddie Herr nel 2007, è al suo primo successo a livello Challenger. Difficilmente resterà l’ultimo. Entrato in tabellone grazie a uno special exempt, dopo la semifinale ottenuta sul rapido di Cremona, il tennista di Gijon ha immediatamente ripreso confidenza con la terra battuta, lasciando per strada un solo set lungo l’arco del torneo. Glielo ha strappato in finale il connazionale Roberto Bautista-Agut, che gli ha conteso il successo sino al 5-5 della terza e decisiva frazione. Dopo aver iniziato la stagione con due vittorie e due finali nel circuito Futures, Carreno- Busta ha iniziato a dedicarsi con profitto ai tornei Challenger , andando vicino all’ingresso in tabellone anche nel torneo del circuito maggiore dell’Estoril, fermato all’ultimo turno delle qualificazioni da Flavio Cipolla. La vittoria ad Alessandria gli consente un balzo in classifica di 33 posizioni e gli consegna il nuovo best ranking al n.ro 249. Assieme a Javier Marti, è uno degli elementi su cui il floridissimo movimento iberico punta per reperire nuovi e validi ricambi. A fare le spese dell’ottimo momento di forma dello spagnolo è stato purtroppo il nostro Paolo Lorenzi, reduce dalla brillantissima avventura degli Internazionali d’ Italia . 7-6 6-4 il punteggio con cui il senese, che peraltro guadagna comunque tre posizioni in classifica, ha lasciato strada al futuro vincitore. Negativo il bilancio azzurro. Aveva fatto sperare in una grande settimana Matteo Viola, uscito vincitore dal confronto col temibilissimo Joao Souza al primo turno, ma ci ha pensato il danese Frederik Nielsen a spegnere i suoi sogni di gloria al secondo . Aveva iniziato col piede giusto anche Alessio Di Mauro, bravo a liberarsi di Marco Chiudinelli al primo ostacolo, ma il siciliano si è arreso piuttosto nettamente a Ruben Bemelmans nel turno successivo. E’ piaciuto il giovane Alessandro Giannessi, che dopo uno splendido primo set ha subito il ritorno dell’australiano Luczak. Continua a progredire Facundo Bagnis. La sua semifinale riveste carattere di particolare importanza, se si considera che quello giocato ad Alessandria è il suo primo torneo disputato lontano dal Sudamerica in tutta la stagione. L’argentino, già vincitore a Barranquilla e classe 1990, ritocca il suo best ranking al numero 177, ed è , al momento, la più concreta speranza del suo paese, alle prese con un complicato cambio generazionale.

First Round
Roberto Bautista-Agut (ESP) d. (WC)Gianluca Naso (ITA) 4-6 7-6(5) 6-2
(7)Alessio Di Mauro (ITA) d. Marco Chiudinelli (SUI) 6-3 7-6(4)
(3)Paolo Lorenzi (ITA) d. Andres Molteni (ARG) 6-4 6-3
Peter Luczak (AUS) d. (WC)Alessandro Giannessi (ITA) 2-6 6-4 6-4
Frederik Nielsen (DEN) d. (WC)Matteo Trevisan (ITA) 6-3 6-3
Matteo Viola (ITA) d. (2)Joao Souza (BRA) 7-6(8) 3-6 6-4

Second Round
(ALT)Ruben Bemelmans (BEL) d. (7)Alessio Di Mauro (ITA) 6-4 6-4
(SE)Pablo Carreno-Busta (ESP) d. (3)Paolo Lorenzi (ITA) 7-6(9) 6-4
Frederik Nielsen (DEN) d. Matteo Viola (ITA) 6-4 7-5

Quarterfinals
Roberto Bautista-Agut (ESP) d. (1)Diego Junqueira (ARG) 7-6(6) 6-2
Facundo Bagnis (ARG) d. (ALT)Ruben Bemelmans (BEL) 7-6(2) 6-1
(SE)Pablo Carreno-Busta (ESP) d. Juan Pablo Brzezicki (ARG) 6-4 6-3
Frederik Nielsen (DEN) d. Peter Luczak (AUS) 3-6 6-4 6-1

Semifinals
Roberto Bautista-Agut (ESP) d. Facundo Bagnis (ARG) 4-6 7-5 6-3
(SE)Pablo Carreno-Busta (ESP) d. Frederik Nielsen (DEN) 6-2 6-3

Final
(SE)Pablo Carreno-Busta (ESP) d. Roberto Bautista-Agut (ESP) 3-6 6-3 7-5


$50,000 Carson, CA 2011

La bella vittoria di Camila Giorgi nel torneo ITF di Carson ci consente di fare una piacevole incursione nel circuito femminile. Già finalista una settimana fa sulla terra di Raleigh, la giovane speranza azzurra, accreditata della prima testa di serie, ha concesso alle sue avversarie, sul cemento californiano, un solo set, portandosi a casa il suo secondo ITF da 50.000 dollari in carriera, bissando quello vinto a Toronto nel 2009. E’ il suo quarto successo, il primo dallo scorso Ottobre, in cui si impose a Rock Hill. Più ancora della finale vinta ai danni di Alexa Glatch , che ricordiamo sconfitta da Flavia Pennetta nella finale di Fed Cup del 2009, a impressionare è stato il modo in cui la marchigiana si è sbarazzata sulla statunitense Ashley Weinhold, arresasi con un eloquente 6-0 6-0. “Nel primo set non ho giocato al meglio, ho fatto diversi errori perché c’era un vento terribile. Dopo il tie break del primo set ho iniziato a giocare in modo diverso. Lei ha provato a rallentare il gioco, ma sono riuscita a trovare la chiave per imporre la mia tattica e da lì è stato tutto più semplice . Non so come ma…ha funzionato davvero tutto e ho giocato proprio bene ”, le parole di Camila. Le rende onore anche la finalista Glatch, che due anni fa sfiorò l’ingresso fra le prime 100 del ranking : “Dopo aver visto il risultato della semifinale sapevo che mi sarei trovata di fronte una giocatrice molto pericolosa. Ho avuto le mie chances sul 4-4 e sul 5-5 ma non le ho sfruttate. Camila è una giocatrice molto ostica, fa pochi errori e quando prende il comando dello scambio è difficile fermarla”. Nata il 30 Dicembre del 1991, Camila farà il suo ingresso fra le prime 170 giocatrici del ranking Wta . Sarà nuovamente la giocatrice da battere al torneo di El Paso al via lunedì prossimo, ma è evidente che per lei è oramai giunto il momento di misurarsi con il circuito maggiore. Le ormai imminenti qualificazioni a Wimbledon potrebbero essere l’occasione più propizia.

1st Round
Camila Giorgi (Ita) (1) d.Lena Litvak (Usa) 6-3 6-2

2nd Round
Camila Giorgi (Ita) (1) d. Megan Falcon (Usa) 6-1 6-4

Quarterfinal
Camila Giorgi (Ita) (1) d. Jessica Pegula (Usa) 5-7 6-4 6-4

Semifinal
Camila Giorgi (Ita) (1) d.Ashley Weinhold (Usa) (3) 6-0 6-0
Alexa Glatch (Usa) (2) d. Taylor Townsend (Usa) 7-6(1) 6-2

Final
Camila Giorgi (Ita) (1) d. Alexa Glatch (Usa) (2) 7-6(4) 6-1
 

Luca Labadini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La Petkovic in macchina verso il Roland Garros

Quote del giorno

"Cosa devo fare, picchiare Fognini?"

Albert Montanes