ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Ebbene si: Federer-Nadal!

03/06/2011 23:46 CEST - ROLAND GARROS

Ebbene si: Federer-Nadal!

TENNIS - Sarà ancora una volta Federer-Nadal: lo svizzero interrompe a quota 43 (41 da inizio anno) la striscia vincente di Djokovic, tirando fuori una prestazione-monstre e sparandogli in faccia un ace sul matchpoint. In precedente, Nadal aveva domato Murray in tre set combattuti, in cui aveva annullato 15 palle break su 18. Sarà la finale più desiderata dagli appassionati. Segui il live

| | condividi

Ore 22.35: Ecco invece le parole di Roger Federer, trionfatore di giornata.

Ubaldo gli chiede se è stato il miglior match del 2011: "Si, penso di si. Abbiamo giocato a un livello altissimo. L'inizio è stato duro, poi mentalmente non avrei avuto problemi a tornare in campo domani. Ma sono proprio soddisfatto di come ho giocato"

"Forse è stata anche meglio della finale di Wimbledon 2008. In questi anni ho fatto tanti sforzi. E' ottimo non essere andato al quinto, perchè domani sarebbe potuta andare in qualsiasi modo. Ho ottimi sentimenti verso questo torneo"

"Non mi diverto a stoppare i record altrui: è un caso, poi anche loro l'hanno fatto con me!"

"Non ho ancora pensato a cosa devo fare in finale. Di sicuro, per battere uno come Rafa, devo giocare in modo eccezionale"

"Non ho tirato molte palle corte perchè Djokovic gioca con i piedi piantati sulla linea di fondo. Tirare troppi dropshot sarebbe stato un rischio. Il pubblico è stato straordinario, speciale. E mi ha aiutato molto. Non era scontato trovare un pubblico così giocando in un luogo diverso da Basilea"

"Il primo set è stato immenso, si. Ne sono cosciente"

Ancora Ubaldo. Hai pensato di fare qualcosa per farti amare dai francesi? "Per farmi amare provo a parlare nella loro lingua, ma la gente sa quanto io ami il Roland Garros. Comunque non ho bisogno di queste cose, ognuno ha il suo carattere"

 

 

 

Ore 22.25: Ecco le dichiarazioni di Novak Djokovic nella conferenza stampa post-match:

"Il primo set è stato ottimo ma purtroppo l'ho perso con un po' di sfortuna. Dopo ho iniziato a giocare meno bene e lui ne ha approfittato. Contro di lui non è facile, dal terzo ho provato a riaprire la partita. Comunque alla fine mi sono congratulato con lui. Fa parte dello sport, anche se è dura perdere"

"Anche se non ho giocato per qualche giorno mi sono allenato e ho lavorato sodo. E' stato un bel torneo, vengo dai migliori 6 mesi della mia carriera. Peccato che la sconfitta sia arrivata proprio ora ma fa parte dello sport"

"Federer ha giocato un match incredibile, a lui i complimenti. Non posso dire se è stato o meno il suo miglior match, ma ha giocato alla grande e servito benissimo. Non ho rimpianti. Penso che si sia deciso tutto su pochi punti. Mi sono ritirato dal Queen's"

"Se avessi vinto il primo set, forse il match sarebbe cambiato. Non giocare i quarti di finale non mi ha svantaggiato. La luce alla fine non era perfetta, non era semplice leggere i servizi, soprattutto alla fine, ma era così per tutti e due"

"Federer è un campione per la solidità mentale e per come sa gestire la pressione nei momenti chiave. Ovviamento sono dispiaciuto, ma so cosa devo fare. Mi conosco bene. La partita è stata bellissima? Mi fa piacere essere parte della storia, ma un po' meno esserlo da perdente. Lo schedule non è un problema, sapevo che se avessi vinto il quarto avremmo terminato domani"

Ore 21.48: Grandissima prestazione di Roger Federer, probabilmente la migliore a livello Slam da due anni a questa parte. Sarà dunque Nadal-Federer per la quinta volta a Parigi, la quarta in finale, con lo svizzero che cercherà la sua prima affermazione al Roland Garros contro l'eterno rivale. La seconda semifinale è stato un match deciso da pochi punti. Con le occasioni che ha avuto, Djokovic avrebbe anche potuto vincerlo in quattro, ma glielo ha impedito un Federer immenso. Si ferma a 41 la striscia di vittorie consecutive da inizio stagione del serbo, una meno di John McEnroe 1984. Per Nole appuntamento rimandato momentaneamente con il numero 1. La nostra diretta andrà avanti con le dichiarazioni dei protagonisti in conferenza stampa. Continuate a seguirci su Ubitennis!

Ore 21.38: FEDERER È IL SECONDO FINALISTA!  7-6 6-3 3-6 7-6 in 3 ore e 35 minuti a Novak Djokovic!

Ore 21.30: Sarà un altro tie-break a decidere il quarto set. Federer è stato due volte a due punti dal match sull'ultimo turno di battuta di Djokovic.

Ore 21.17: Grandissimo Federer!  Un game eccezionale e lo svizzero recupera il break. Stiamo assistendo a un match di SHAOLIN TENNIS! (Chi ha visto il film "Shaolin Soccer" sa a cosa ci riferiamo...)

Ore 21.12: Arriva il break di Nole sul 4-4. Il serbo si è procurato l'occasione con un grandissimo dritto incrociato da fondo e poi l'ha convertita su una stecca di Federer col dritto. Adesso il numero 2 del mondo servirà per portare il match al quinto!

Ore 20.56: PASSANTE DI ROVESCIO LUNGOLINEA PAUROSO di puro polso di Federer, il punto più spettacolare del torneo! Lo svizzero conduce 4-3 nel quarto. Partita straordinaria!

Ore 20.55: Il primo pericolo al servizio è per Djokovic, che deve salvarsi da 0-30 nel sesto game, ma lo fa con grande personalità, mettendo a segno quattro punti consecutivi: 3-3.

Ore 20.49: Federer conduce 3-2 nel quarto set "on serve". Non ci sono fin qui state possibilità di break in questo parziale, ma il campione del 2009 è sembrato più autoritario alla battuta.

Ore 20.34: TERZO SET DJOKOVIC 6-3! Nole ha chiuso con un ace al nono gioco. La partita è ancora viva e il serbo vuole vendere cara la pelle all'avversario che è stato l'ultimo a batterlo sette mesi fa. Vedremo se il leggero calo di Federer continuerà anche nel quarto set o se lo svizzero riuscirà a impedire che un quinto parziale, da giocare con ogni probabilità domani, sia l'epilogo di questa seconda semifinale.

Ore 20.24: Djokovic ha avuto una palla per il 4-0, ma Federer gliel'ha cancellata con un ace. Il serbo è in vantaggio 4-2 e sembra tornato più che mai nel match.

Ore 20.10: Djokovic non è ancora morto! Al termine di uno scambio mozzafiato il serbo fa il break nel secondo gioco e si fa il segno della croce invocando l'aiuto dei suoi dèi. Nole conduce 3-0 nel terzo set e, se la partita dovesse allungarsi, ci sarebbe il rischio di una sospensione. Il tutto per la scelta poco avveduta degli organizzatori di far iniziare il programma alle 14.

Ore 20.02: Ancora dichiarazioni dalla conferenza stampa di Nadal, rilasciate ai giornalisti spagnoli:

All'inizio del torneo non giocavo bene, ora ho migliorato il gioco e sono contento perché è una finale, non so se la vincerò e mi pare giusto essere felice per la finale di un torneo dei più importanti al mondo e il più importante sulla terra battuta. Poi è la settima finale consecutiva della stagione. Se dovessi giocare contro Nole sarebbe lui il favorito per quello che ha fatto durante l'anno. Le partite sono differenti, non sono preoccupato del fatto che ho concesso così tante palle break e contro uno più forte ptorei pagare caro questi errori, non è colpa sicuramente del servizio se ho concesso quelle palle break.

Ore 19.55: SECONDO SET FEDERER 6-3! Lo svizzero ha annullato una palla del contro break con un ace sulla riga a 210 km/h... È chiaramente il miglior Federer della stagione: preciso e potente al servizio, aggressivo e determinato da fondo, delizioso al volo. Djokovic sembra invece scosso e, per la prima volta quest'anno, vulnerabile nello scambio.

Ore 19.50: Djokovic ha annullato 5 set point a Federer, dopo essere andato sotto per l'ennesima volta 0-40 al servizio sul 2-5. Ma ora Federer serve per il set sul 5-3.

Ore 19.41: Intanto Federer ha avuto quattro palle per un doppio break, ma Djokovic le ha annullate. Lo svizzero conduce comunque 5-2 e si è assicurato la possibilità di servire per il secondo set, dopo aver vinto il primo al tie-break.

Ore 19.36: Vi proponiamo le dichiarazioni di Rafael Nadal in conferenza stampa. Lo spagnolo si è presentato in sala interviste con mezz'ora di ritardo per seguire il tie-break del primo set tra Federer e Djokovic.

Cosa ha fatto la differenza?
La differenza è sempre minima, ma ho iniziato benissimo poi ho commesso qualche errore e ho perso la giusta via ma sul 5-4 è stato il game cruciale perchè se non avessi vinto il match sarebbe diventato lungo.

Ubaldo: Hai salvato molti break e hai breakakto sulle poche occasioni, secondo te hai giocato bene nei momenti importanti, è questa la chiave? E poi hai visto il primo set di Federer?
Sì, penso di sì, mi sono comportato bene nei momenti delicati ed è stato importante per vincere queste partite bisogna vedere i dettagli, con questi punti si vincono le partite ed oggi ho vinto e sono in finale.
Ho visto il primo set ed è stato di grande qualità.


È difficile giocoare con questo vento, più di quanto immaginiate, alla destra dell'arbitro era durissima e la palla cambiava sempre direzione, non mi paice giocare col vento.

La tua fiducia è tornata?
Avere dubbi è una parte dello sport e della vita ma se penso ad una settimana fa non c è differenza
Murray merita di vincere uno Slam e lo farà di sicuro, il suo livello e talento è fantastico sta migliorando in tutte le superfici e puo vincere su tutte le superfici, ha giocato una grande stagione sulla terra e sull'erba può fare benissimo.


Pensi che Borg sarà in finale a vederti?
Non ci penso, lo rispetto ma per me è più importante vincere il titolo... non deve esserci per questo motivo.

Ore 19.28: Roger Federer, dopo aver annullato una palla break nel primo gioco del secondo set, ha strappato il servizio a Djokovic sul 2-1 e ora conduce 4-1. Lo svizzero è salito notevolmente nei game di battuta.

Ore 19.11: PRIMO SET FEDERER 7-6, dopo un'ora e dieci. Lo svizzero era andato in vantaggio 4-2 nel tie-break, ma si è fatto riagguantare, complici un paio di stecche di dritto. Il mini-break decisivo è arrivato sul 6-5 per lo svizzero, che ha quindi trasformato il primo set point, dopo essere stato costretto ad annullarne due a Djokovic sulla situazione di 4-5, 15-40. Grandissimo tennis!

Ore 19.00: Dopo un'ora di gioco sarà il tie-break a decidere l'esito del primo set. Gustiamocelo, allora, con il gioco che sta raggiungendo punte spaventose di intensità.

Ore 18.49: La situazione è ora 5-5 nel primo set, ma Federer ha rischiato molto nell'ultimo turno di servizio: ha infatti dovuto annullare due set point sul 4-5, 15-40. Il pubblico parigino è tutto per lui. Ricordiamo che il primo finalista è Rafael Nadal: lo spagnolo ha agguantato la sua dodicesima finale Slam, raggiungendo Jack Crawford all’11esimo posto assoluto.

Ore 18.38: Grazie a una grande risposta di rovescio, Nole fa il break, ma ricede la battuta nel game successivo, dopo essere andato nuovamente sotto 0-40. Il serbo ha dovuto fronteggiare palle break in tutti i suoi turni di battuta finora. Ma il punteggio è ancora di 4-3 in suo favore.

Ore 18.28: Djokovic avanti 3-2, ma ha dovuto annullare una palla break che Federer si era conquistato con un sontuoso passante di rovescio lungolinea. Lo svizzero ha avuto già otto occasioni di strappare il servizio all'avversario, ma ne ha trasformata solo una. Inizia a materializzarsi un fantasma che ha spesso accompagnato Roger in questi ultimi tempi: quello delle opportunità non convertite...

Ore 18.21: Intanto Nole annulla quattro palle break ed è il primo a tenere il servizio, salvandosi da 0-40. Gli risponde Federer con un impeccabile game di battuta: 2-2 nel primo set. Il match inizia a decollare, anche se i due giocatori devono ancora trovare bene le misure del campo.

Ore 18.17: Ecco le dichiarazioni di Murray in conferenza stampa, dopo la semi con Nadal: «La fine è stata migliore dell'inizio, c'era vento, la terra mi andava negli occhi. Non sono riuscito a giocare bene i punti decisivi. Ho avuto occasioni in ogni set ma lui ha giocato bene nei miei break point. La partita è stata dura e lottata con punti lunghi ma con Rafa è difficile giocare certe volte. Ho commesso errori ma penso che lui abbi giocato meglio di me oggi, questa è la differenza. Poi Rafa è più forte di me sulla terra ma io penso di essere più forte dell'anno scorso su questa superficie. Ora c'e l erba vedremo se andrò al Queen's, devo fare il punto sulle mie condizioni fisiche».

Ore 18.05: Come non detto... Pessimo game di servizio di Federer che ricede il break: 1-1

Ore 18.03: Grande partenza di Federer. Rilassato e aggressivo, l'ex numero 1 del mondo è andato subito 0-40 sul servizio di Djokovic e ha strappato il servizio al serbo su un dritto steccato di quest'ultimo. Break al primo gioco e 1-0 per lo svizzero.

Ore 17.58: È tutto pronto per l'ottava sfida a livello Slam tra Federer e Djokovic, con lo svizzero in vantaggio 4-3. Sono le 18 e c'è molto vento, speriamo che le condizioni abbastanza ostiche non rovinino lo spettacolo di quella che si preannuncia una partita memorabile.

Ore 17.50: La finale del torneo femminile sarà trasmessa da Rai Due con un collegamento a partire dalle 14.45. I telecronisti, come nel 2010, saranno Alessandro Fabretti e Rita Grande, ormai "coppia principe" del tennis sulla TV pubblica.

Ore 17.40: Nadal a caldo: "Sono troppo felice di essere in finale, il Roland Garros è il torneo più importante per me, grazie al pubblico per l'incoraggiamento. Murray è un grandissimo giocatore che merita di vincere uno Slam e certamente ci riuscirà nei prossimi anni. Ogni volta che lo affronto per me è un onore. Ho servito bene sulle palle break, non è stato facile perchè il vento cambiava spesso direzione. Sono stato anche un pizzico fortunato. E' fantastico. Non credo che aver giocato la prima finale sia un vantaggio, avremo entrambi un giorno di recupero. Si affrontano il più forte del momento e il più forte della storia. Chiunque vinca sarà un match durissimo per me"

Ore 17.35: RAFAEL NADAL E' IN FINALE! Lo spagnolo non trema nell'ultimo game, lo vince a zero s si aggiudica il match con il punteggio di 6-4 7-5 6-4. Per lui è la sesta finale a Parigi, la dodicesima in assoluto in un torneo del Grande Slam. In questa speciale classifica ha appena raggiunto Jack Crawford in 11esima posizione. C'è stato grande equilibrio, ancora di più di quanto dica il punteggio, ma Nadal è stato più bravo nei punti importanti (6 palle break su 13 contro il 3 su 18 di Murray). Inoltre ci sono stati 10 game ai vantaggi: 9 li ha vinti Nadal. Adesso lo spagnolo aspetta il vincente di Federer-Djokovic.

Ore 17.30: Murray rimonta da 15-30 e tiene il turno di battuta. Adesso Nadal andrà a servire per il match dopo il cambio di campo. Per lui sarebbe la sesta finale in sette partecipazioni al Roland Garros, con un bilancio di 44 vittorie e una sola sconfitta.

Ore 17.26: Dopo aver sciupato altre tre palle break per salire 4-4, Murray perde ancora una volta il game sul turno di battuta di Nadal. La partita è equilibrata, ma c'è una statistica che dice tutto: lo scozzese è arrivato a palla break in nove game di servizio di Nadal, strappandogliene solo tre. Lo spagnolo si è issato a palla break in sei occasioni ed ha sempre vinto il game. Straordinario. Adesso Murray serve per restare nel match sul 3-5.

Ore 17.16: Murray tiene il servizio e resta in scia: 4-3 Nadal.

Ore 17.15: Nadal conduce 4-2 dopo aver annullato due palle break consecutive che avrebbero permesso a Murray di riaprire quantomeno il set. Nel frattempo, sempre Rosato, ci ricorda che Murray ha già quattro rimonte da due set sotto: oltre a quella con Troicki negli ottavi, gli è riuscita due volte con Gasquet (Wimbledon 2008 e Roland Garros 2010) e una con Melzer (Us Open 2008).

Ore 17.05: Stefano Rosato ricorda che Nadal ha perso una sola volta in carriera da un vantaggio di due set a zero. E' accaduto nel 2005, contro Roger Federer nella finale del torneo di Miami".

Ore 17: Sullo slancio, Nadal trova il break in avvio di terzo set e sembra avviato a una conclusione piuttosto agevole. Adesso lo spagnolo conduce 6-4 7-5 3-1. Murray può recriminare per le troppe occasioni sciupate nei primi due set. Anche se la partita non è ancora finita.

Ore 16.40: Nadal trova il break all'undicesimo game e chiude il set: 6-4 7-5 per lo spagnolo. Ubaldo prevede una rapida conclusione al terzo.

Ore 16.15: Lo scozzese gioca sempre meglio, riesce a tenere i piedi sulla linea di fondo e a giocare con la giusta aggressività. Inoltre il servizio sembra funzionare meglio: adesso conduce 5-4 e Nadal dovrà servire per rimanere nel set. In caso di un set pari, questa partita rischia di mandare in campo molto tardi Federer e Djokovic.

Ore 16.13: Quarto break consecutivo! Murray resta in vita nel secondo e aggancia il 4-4.

Ore 16.05: Tre break consecutivi nel cuore del secondo set. A guidare è sempre Nadal, che adesso conduce 4-3 e servizio. Murray continua a giocare la sua partita ma sciupa troppe occasioni. Ha avuto una montagna di palle break ma quella che ha trasformato nel sesto game è arrivata con un doppio fallo (dove forse Rafa ha rotto una corda). C'è tantissimo vento: in 36 Roland Garros vissuti da inviato, Ubaldo non ne ricorda uno così condizionato da questo fattore.

Ore 15.25: E' una giornata ventosa. Sensazioni dal campo: chi gioca alla destra del giudice di sedia Kader Nouni gode di un piccolo vantaggio perchè è a favore di vento. Non a caso sono state particolarmente efficaci le palle corte di Murray giocate contro vento.

Ore 15.20: Nadal si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-4 in un'ora e due minuti di gioco. Lo scozzese ha avuto tre palle break per agganciare Rafa sul 5-5, ma le ha sciupate tutte. Nell'ultima, Nadal si è esibito in un sorprendente serve and volley. Lo spagnolo è avanti, ma c 'è partita.

Ore 15.05: Nadal era volato sul 5-1, ma Murray è riuscito a strappargli il servizio per la prima volta, accorciando le distanza fino al 3-5. Adesso lo scozzese è al servizio. Confermata la sensazione avuta a Monte Carlo: Murray non soffre particolarmente i pallettoni di Nadal. Per ora sembra un gradino sotto, ma le armi per fare match pari non gli mancano.

Ore 14.51: E Nadal sembra voler ascoltare il consiglio dei numeri: dopo aver annullato tre palle break nel game precedente, strappa ancora una volta il servizio a Murray e vola sul 4-1 "pesante".

Ore 14.50: Ecco alcune statistiche relative alla semifinali di questo Roland Garros, curate dall'impareggiabile Stefano Rosato.

Semifinali giocate dai protagonisti
Nadal: 83 semifinali (62-21). Negli slam 14 (11-3)
Murray: 39 semifinali (25-14). Negli slam 5 (3-2)
Federer: 126 semifinali (96-30). Negli slam 27 (22-5)
Djokovic: 60 semifinali (38-21 + 1 walkover attivo). Negli slam 10 (4-6)

In caso di vittoria del primo set, le percentuali di vittoria finale sono le seguenti:
Nadal: 95%
Murray: 93%
Federer: 93%
Djokovic: 95%

Le possibilità di recupero, cioè le percentuali di vittoria finale in caso di sconfitta nel primo set, sono invece le seguenti:
Nadal: 41%
Murray: 33%
Federer: 40%
Djokovic: 35%

Insomma, i numeri invitano caldamente ad aggiudicarsi il primo set....

Ore 14.45: Si gioca da mezzora e si sono ultimati appena 4 game, con Nadal già avanti 3-1 in virtà di un break ottenuto al terzo game. Nell'ultimo gioco, Murray ha sciupato tre palle break per tornare sul 2-2. Gilbert Ysern, direttore del torneo, ha deciso di posticipare l'inizio delle semifinali di un'ora (le 14 al posto delle 13), perchè le statistiche degli ultimi anni escluderebbero il rischio di una sospensione per oscurità. Certamente i due match in programma oggi potrebbero durare molto.

Ore 14.14: Buongiorno a tutti, al Roland Garros è tempo di semifinali maschili. Nadal e Murray stanno ultimando il palleggio. Nel frattempo è arrivata l'ufficialità della trasmissione su Rai Due di Schiavone - Li, finale femminile. Speriamo che porti fortuna come l'anno scorso.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Blob dal Roland Garros

Quote del giorno

"Non gioco tante palle corte contro Djokovic perchè lui ha sempre i piedi ben piantati sulla linea di fondo"

Roger Federer