ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sesto trionfo per Rafael Nadal!

05/06/2011 22:11 CEST - Roland Garros

Sesto trionfo per Rafael Nadal!

TENNIS - Rafa vince il suo sesto Roland Garros battendo Federer 7-5 7-6 5-7 6-1. Grande avvio dello svizzero che sul 5-2 subisce 7 giochi consecutivi e lì segna la sua sconfitta. Lo spagnolo vince il suo sesto Roland Garros, eguaglia Borg e i titoli dello Slam sono ora 10. Gran torneo dello svizzero, a cui oggi è però mancata cattiveria nei punti importanti. Nadal rimane numero uno. Rivivi il live

| | condividi

Ore 21,00: Dichiarazioni di Nadal:

Ubaldo: cosa è cambiato in nadal durante il torneo, dicevi che se giocavi così non avresti vinto…
certe volte succede, quello che ho detto una settimana fa è che avrei provato a migliorare, sono felce di aver vinto iniziando il torneo giocando male, è ancora più speciale

Hai detto che questo è il più importante, perché?
è il torneo in cui sento di avere più chance di vincere, se vinco so che l anno è fantastico, con meno pressione nell'anno e con più fiducia, vincere questo titolo è sempre stato un grande significato negli anni

Chiavi del successo?
ha giocato benissimo, in semifinale ha giocato bene, è stato sfortunato nel primo set ma ha giocato benissimo nel terzo set ha giocato molto molto bene, ho aspettato il mio momento ed ho vinto… ha giocato in maniera diversa rispetto a djokovic ma è stato duro perché di solito quando andavo a recare il rovescio poi vincevo ma questa volta il suo rovescio è stato perfetto

Avendo perso due volte da djokovic eri più motivato per vincere?
avevo meno fiducia per questo motivo, ma sono contento del match di roma e perdere 4 volte di seguito non è facile, ma quando ero in salute arrivavo almeno in finale

negli ottavi ho giocato male ma poi ho saputo migliorare, prima di giocare contro soderling non ero fiducioso

in ogni titolo c'è soddisfazione, ogni tanto quando lotti per vincere il titolo diventa più difficile, nel 2008 non sentivo di aver vinto rollano garros perché vinsi in 3 set "facilmente" e giocando un tennis fantastico

mi sento sempre 25enne, sono felice e tutte le vittorie mi fanno felice, ciò che mi fa piacere è tutto quello che viene prima di una vittoria, gli allenamenti, il lavoro sodo che è frutto degli sforzi e dei sacrifici.

Adesso sei fiducioso per wimbledon?
è difficile ogni volta riadattare il mio gioco e ricordarmi cosa feci l'anno scorso, ma dopo aver vinto il titolo sono sempre più motivato

è un onore aver battuto il record di borg ma il mio obiettivo e vincere il rollano garros, oggi devo approfittare del momento e non pensare ai paragoni con borg.


Quando roger ha vinto il 3 set che cosa hai pensato?
che la partita era dura, quando roger gioca così devi solo sperare di avere fortuna che le tue palle finiscano dentro e che lui magari sbagli

Ore 20,20: dai nostri inviati a Parigi, ecco le parole di Roger Federer in conferenza stampa.

Dopo il dropshot del possibile 6-2, non sei riuscito a tornare in partita, forse sentivi ancora pressione per quell'errore del primo set o pensavi di farcela?
Ero sotto 2 set a 0 ma ci provi a vincere e non si sa mai cosa può succedere nel tennis, non sono stato all'altezza nel quarto set ma lui è stato più bravo. Sono in fiducia, l’anno scorso ne ho persa un po’ fra Roland Garros e Wimbledon, ma sto bene. Oggi ho comunque giocato un buon match ma mi sento un pochino deluso. Non credo di aver giocato male, ho solo mancato delle opportunità. Mi sentivo bene, ho giocato bene e non ero stanco dopo il match contro Djokovic.

Nei primi tre set cercavi di spesso il vincente mentre Rafa cercava solo di tenere la palla in campo, e se vinceva era per errori tuoi…
Volevo cambiare il gioco e variare il gioco

Adesso il prossimo obiettivo è vincere Wimbledon.
Non ho ancora parlato con il team deciderò in questi giorni se andare ad Halle o meno.

Rafa è arrivato a 10 Slam, più giovane rispetto a quando lo eri tu, pensi si stia avvicinando a te?
Non mi interessa dove siamo, è alla fine che si fanno i conti, su terra battuta è il più forte e l'ha provato ancora una volta anche se non dovrebbe essercene bisogno.

Hai rimpianti sul match di oggi?
Sì ho mancato delle chance, ogni volta che gioco con Nadal perdo, ho avuto alcune palle break e non le ho sfruttate ma Rafa è così che gioca: ero pronto a vincere ma pazienza sono meno triste

Ti ha aiutato, dal punto di vista mentale, ti ha tolto un po’ di pressione giocare questa finale avendo già vinto una volta il Roland Garros?
Può essere, quando mi ha battuto in finale sapevo che non giocavo benissimo. In questa partita ero in fiducia, anche se sapevo sarebbe stato difficile. L'inizio è stato buono come contro Novak

Ubaldo: Hai giocato bene anche oggi: ma meglio Novak o Nadal?
No sono differenti, ho cambiato il mio gioco ma loro due hanno stili di risposta diversi, incomparabili

Fisicamente sei al top, hai cambiato qualcosa?
No, ero stanco dopo roma e mi sono allenato molto dopo Montecarlo. Ero in forma; ho giocato molto da Dubai a Roma, non ho preso pause. "Non sentivo la sveglia al mattino" per quanto ero stanco… e poi dopo le prime partite ho capito che potevo farcela

Sei fiero di te?
Non ho 15 anni, quindi non è una questione di essere fiero, ho giocato la mia partita, non vedo l'ora che arrivi Wimbledon

Sul set point, quella smorzata era fuori?
Non lo so, sinceramente ho qualche dubbio

Lo rifaresti?
Non lo so ma oggi hanno funzionato

Ore 19.58: grazie al nostro Vanni Gibertini che ha raccolto e tradotto l'intervista concessa da Nadal a John McEnroe a bordo campo subito dopo la premiazione:

JM: Sei French open su sette. Che sensazione provi?
RN: Sono molto emozionato. E’ stato difficile per me dopo non aver giocato bene durante la prima settimana. Poi c’è stato un grosso cambiamento nel mio gioco ed anche oggi è stata una grande finale, Roger ha giocato benissimo, un torneo ad altissimo livello, specialmente la semifinale contro Novak, che è stata credo la miglior partita che io abbia mai visto. Sono molto contento di essere di nuovo qui campione del Roland Garros, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, credo di essere molto fortunato di essere qui.

JM: E’ la sua migliore prestazione con te qui a Parigi?
RN: Credo di sì. E’ stato molto aggressivo, ha giocato bene con il rovescio, cambiando direzione, cambiando ritmo con lo slice. E’ stata una partita molto difficile, perché in alcuni momenti la sua risposta era davvero molto migliore del solito, è riuscito a mettermi molta pressione. Sono stato bravo ad uscire dai guai all’inizio del quarto set quando ero sotto sul mio servizio.

JM: Credi che la rimonta da 2-5 nel primo sia stata la chiave?
RN: Il primo set è stato cruciale per me. Se lui avesse vinto quel set sarebbe stato in grado di giocare aggressivo, con meno pressione, e quando può giocare così diventa veramente molto pericoloso.

JM: Quanto sono stati frustranti i primi 10 giorni del torneo quando non riuscivi a giocare al meglio. Hai mai avuto dubbi che saresti tornato a giocare al meglio ed a vincere?
RN: Sicuramente ho avuto parecchi dubbi! Cerco sempre di avere un atteggiamento positivo e di trovare soluzioni e cambiare la situazione in mio favore. Sono stato in grado di farlo anche altre volte nel passato , altre volte non ci sono riuscito. Questa volta sono riuscito a girare la situazione a mio vantaggio.

JM: Apprezziamo il tuo sforzo nel parlare inglese, il tuo discorso al pubblico è stato molto buono. Ma ti devo chiedere ancora una volta: chi è il migliore di tutti i tempi? Djokovic? Roger? Tu dici che è Roger, ma il tuo record contro di lui è 17 vittorie contro 8 sconfitte, hai vinto tutti i tornei dello slam, tre quarti di slam lo scorso anno, magari nel profondo del tuo cuore pensi di essere tu il migliore di tutti i tempi.
RN: No, quello che ha fatto Roger è quasi impossibile da migliorare, per me è un onore anche solo essere nella stessa epoca del più grande di sempre. Giocare questi match contro di lui è sempre una grande esperienza ed un onore. Ho 25 anni, questa vittoria è molto importante per me e per la mia carriera. Cercherò di continuare a migliorare il mio tennis e dopo questa affermazione di giocare con un po’ meno di pressione quest’anno.

JM: Wimbledon. Giocherai al Queens? Stai pensando al titolo da difendere a Wimbledon? Non mi dire che vai ad allenarti sull’erba domani!
RN: Vado ad allenarmi sull’erba domani. Credo che sia la maniera migliore di preparare Wimbledon. Il primo anno che ho vinto qui, nel 2005, non ho fatto molta attenzione alla preparazione e sono arrivato a Wimbledon senza il necessario allenamento. Devi imparare dagli errori passati, per cui anche se sono stanco credo sia la cosa migliore andare là, allenarmi mezz’ora, giocare il doppio martedì ed essere pronto per il primo turno mercoledì. Anche se non vinco il torneo, credo che servirà come preparazione per Wimbledon.

Ore 19,20: E' Jim Courier a consegnare il trofeo al vincitore: scorrono le immagini della sua vittoria a Parigi, poi vengono chiamati i finalisti, lo sconfitto e il vincitore: Rafa alza con rabbia la coppa dei moschettieri, Roger è rabbuiato e forse ancora ripensa a quello sciaguratissimo primo set.
Ma ormai quel che è fatto è fatto: si ode l'inno spagnolo, per la sesta volta qui a Parigi.

Roger: "Congratulazioni a Rafa, ancora una volta. Tu sei il migliore sulla terra, sono molto soddisfatto del mio torneo, fiero di quello che ho fatto in queste due settimane. Grazie infinite al pubblico che mi ha sempre sostenuto".

Rafa tenta un saluto in francese, poi continua in inglese: "Congratulazioni per il tuo livello di gioco in queste due settimane, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere ancora qui, soprattutto il mio box, senza di loro non potrei riuscire".
 

Ore 19,10: E Rafa chiude! IL ROLAND GARROS E' ANCORA SUO, NADAL E' DI NUOVO IL RE DI PARIGI. RIMANE NUMERO UNO E CONQUISTA IL SUO DECIMO SLAM, RAGGIUNGENDO BORG CON SEI ROLAND GARROS.

Ore 19,00: Roger ha ceduto, mentalmente e fisicamente: tre ore e mezza di partita e troppo da recuperare. Malgrado tenti di tenere con i colpi, non è il tennis che ama giocare. La prima latita e Nadal si porta 30 pari e fa il muro: altra palla break per chiudere il match, che Federer annulla con un servizio vincente (ormai rarità). Se ne procura un'altra Rafa, chiudendo una volle facile di dritto: la prima stavolta non va e allora si deve arrendere. Rafa serve per il suo sesto titolo al Roland Garros.

Ore 18,55: Rafa capitalizza vincendo un game di testa, più che di braccio. 4-1 per lo spagnolo, ora davvero vicinissimo al trionfo.

Ore 18,50: Rafa si rende conto di stare accorciando, e allora torna a spingere malgrado un ritrovato timing alla risposta di Federer. Il dritto mancino però non perdona: 2-1 Nadal. Prime difficoltà per Roger alla battuta, Nadal ora risponde e tira vincenti; poi difende e complica le cose a Roger: 0-30 e doppio fallo per Federer. Ora è lui a fronteggiare tre palle break consecutive, e senza prime è difficile. Passaggio a vuoto dello svizzero, solo errori. Troppo discontinuo, Nadal 3-1.
 

Ore 18,45: Ora Roger inizia a colpire in sicurezza anche col rovescio: di nuovo 0-40 sul servizio di Nadal! Grande rovescio dello spagnolo ad annullare la prima palla break, che poi annulla anche la seconda chiudendo un dritto in approccio. Nadal ora spinge più sul dritto di Federer, e mette anche l'ace: 40 pari da 0-40. Forse queste costeranno ancora care allo svizzero, perché Rafa chiude il game con autorità.

Senza problemi Federer sul proprio: 1 pari.

Ore 18,32: Grandissimo game di Federer, solo colpi vincenti: l'orgoglio consente allo svizzero di andare al quarto, per l'esplosione dello Chatrier, tutto con Federer. McEnroe intanto fa notare come Nadal abbia accorciato i colpi consentendo di nuovo a Federer di essere aggressivo. 7-5 per Federer, 2 set a uno per Nadal.

Ore 18,30: Roger invece continua a variare e va 5 giochi pari. Si porta pure 0-40 sul servizio dello spagnolo, altre chance importanti. La prima sprecata colpendo in ritardo un dritto in cross finito in rete dopo una bella risposta di rovescio. Ma la seconda non la spreca e conclude con un tocco sotto rete. Roger serve per portare il match al quarto.

Ore 18,20:Sono forse gli ultimi tentativi di Roger, che va a servire e cerca di variare con smorzate dopo essersi aperto il campo con il servizio. Poi ace: 4 pari. Roger comunque le tenta tutte, il pubblico parigino lo incita.
Non è tipo da farsi impressionare Nadal, che soprattutto grazie al servizio si porta avanti 5-4, ad un game dal trionfo.
Sarà Roger a dover servire sotto pressione adesso.

Ore 18,12: Arriva un turno difficile per Rafa proprio quando deve capitalizzare il break e ammazzare la partita: sotto 0-40, dopo tre bei punti di Roger, orgoglioso trentenne, lo cede: controbreak, 4-3 on serve. Rafa è mancato nella prima di servizio.

Ore 18,09: L'impressione è quella che manchi poco perché Rafa chiuda definitivamente questa partita: al primo calo al servizio di Roger, infatti, colpisce: 0-30. Roger deve fare tutte cose molto difficili per vincere il punto, Nadal deve giocare attento e concentrato ma secondo i suoi abituali schemi. Il break arriva, a zero: 4-2 per lo spagnolo con tre errori di Roger.

Ore 18,04: Roger non cede ancora di testa, ma Nadal è più solido che mai: la differenza negli errori gratuiti è netta, Roger gioca un tennis che, contro Rafa, poco paga su questa superficie in particolar modo. Le ancore di sicurezza sono poche, specie nei punti importanti. Sul 2 pari Nadal ha un calo, commette un doppio fallo e Roger si issa 15-30: ecco che lo spagnolo però la sua ancora la fa vedere. Uncinata di servizio e dritto dall'altra parte, schema conosciutissimo ma sempre estremamente efficace. Roger poi prova un dritto a sventaglio ma si affossa in rete: 3-2 Nadal, che vince un altro fondamentale turno di battuta.

Ore 17,55: Inizia il terzo parziale, con Nadal alla battuta, tre grandi punti dello spagnolo (i migliori del match) e Rafa si porta avanti 1-0. Facile turno di battuta aggressivo per Federer, che si diletta ancora col serve & volley: 8 punti su 10 conquistati con questa scelta. Poi impreciso in risposta, ma ora lo spagnolo serve meglio e si apre magnificamente il campo: facile turno anche per lui, 2-1 on serve.

Ore 17,41: Il primo punto del tie-break è per Rafa, errore di dritto di Roger, palla in rete, subito minibreak per lo spagnolo, che poi capitalizza con un dritto a sventaglio nel punto successivo. Molto solido Nadal, corto e falloso lo svizzero, che poi sbaglia un altro dritto in risposta, Rafa vola 4-0, otto di fila contando il game precedente, tutti errori di dritto di Roger, che poi entra a tutto braccio di rovescio e conquista il primo punto.

E' ancora il rovescio a dare respiro allo svizzero, che recupera uno dei due mini-break. Nel frattempo Mary Carillo ricorda che nei due TB contro Djokovic Federer non ha perso nemmeno un punto con la propria battuta. Oggi non gode di questo lusso.

Intanto altro errore in risposta di dritto su una seconda molto arrotata di Nadal, che è avanti 6-2 con un altro mini-break procuratosi con un bel passante di rovescio dopo una gran difesa. Zio Toni in piedi esulta. Altri quattro set point per Rafa, ancora niente prima per Federer, ma Rafa sbaglia la risposta: 6-3.

Chiude col dritto e si porta ad un set dal suo sesto Roland Garros, il decimo titolo dello Slam.

Statistiche secondo set:

 

Ore 17,35: Forse la pausa ha fatto bene a Roger, rientrato un p' più lucido tatticamente e di nuovo più propositivo. 6-5 per lo svizzero adesso. Campo un po' più lento adesso, i colpi di Rafa rimbalzano meno. La tribuna vip è semivuota, non tutti sono ancora rientrati dalla pausa. Rafa serve per il Tie break, Federer cerca profondità negli scambi ma perde spesso i colpi, Rafa si issa al tie-break.

Ore 17,25:  Si riprende senza palleggio, sono passati appena 10 minuti: sul 40 pari, serve Rafa per chiudere anche il secondo set. Roger stecca subito una risposta e regala un altro set point a Rafa (il primo sul 40-30): Roger attacca e Rafa non riesce a passare sulla volè di Roger, ancora parità. Scambio lunghissimo in cui Roger tiene alto il ritmo e fa sbagliare Nadal, palla break: stecca di Nadal e 5 pari!

Ore 17,10: Partita interrotta sul 40 pari servizio Nadal sul 5-4. Piove copiosamente.

Ore 17,05: Purtroppo per Roger, tornano a latitare le prime: ancora 0-30 sotto. 15-40 per Rafa dopo un dritto appena fuori di Federer. Prima annullata con servizio vincente, la seconda con una splendida stop-volley di dritto. Una mancata invece regala un'altra chance a Rafa. Molti colpi di Roger oggi escono di poco, ma non l'ultimo rovescio: cede la battuta per la quarta volta nell'incontro, Nadal serve per il secondo set sul 5-4.

Ore 17,00: Rafa tiene un turno di servizio che si era complicato grazie a due grandissimi dritto (di cui uno rimbalzato sull'ultimo centimetro di riga, altra mazzata per Federer, che ora va a servire sotto 4-2. Tiene la battuta a zero, ma l'espressione è ancora quella di chi pensa "Sempre la stessa storia..". 4-3 Nadal, che non si può certo dire goda del tifo del pubblico parigino, e si salva dal 15-30 con colpi sempre più profondi, ma Roger si procura una palla break con un rovescio longilinea vincente dopo uno scambio clamoroso: sprecata, manco a dirlo, con una brutta risposta di dritto. Una seconda, persa sulla solita diagonale di rovescio, con una stecca. Roger lotta ma è discontinuo, poco cattivo, come gli è solito, sui punti importanti contro Rafa. Errore di Rafa sulla terza: 4 pari!

Ore 16,41: Con due ace e qualche errore dello spagnolo Roger torna a vincere un game interrompendo l'emorragia Nadal, 2-1. Nadal conferma il break grazie anche a errori di rovescio dello svizzero, molto falloso adesso e poco convinto. Ancora 0-30 sul proprio servizio, Roger è perplesso, ci vorrebbero le prime vincenti, arrivano invece le stecche: altre due palle break. Due ace, l'orgoglio. Ma appena si scambia, ora indietreggia e sbaglia, però resise e chiude con un vincente di rovescio: 3-2 Nadal.

Ore 16,25: anche se siamo ancora a inizio secondo set, la partita potrebbe essere già finita. Dopo il break Iniziale, parziale "bagel" di Nadal: sei giochi a zero. Roger ora sbaglia anche le cose più semplici e Nadal è ovviamente ringalluzzito. Il pubblico parigino è ammutolito, Rafa continua a pressare e si porta 2 giochi a 0, sette consecutivi.

Ore 16,18: Federer ora appare proprio sconfortato, probabilmente sta ancora pensando a quel game nel quale ha messo solo una prima su sei. Ma Roger è in buona forma e lo dimostra, continua comunque a colpire anche se da più dietro: 15-30 sul servizio di Rafa, ma non è più preciso lo svizzero. Set point Nadal, è il primo e quello buono, niente che non abbiamo già visto.

Nota di Ubaldo dallo Chatrier: In tribuna stampa Clerici commenta: "Federer non è guarito". In questo momento, la possibilità di una vittoria in tre set di Nadal è quanto mai concreta..Il livello della partita per ora non regge il paragone con quella giocata da Federer e Djokovic

Ore 16,12: Completa la rimonta Rafa: 5 pari. Quel game di servizio per chiudere il set potrebbe esser stato sanguinoso per Roger, che ora appare infastidito. Due passanti di dritto bellissimi di Nadal, che si porta sullo 0-30. Due grandi prime di Roger vengono in soccorso, ma Rafa sposta Roger e chiude col rovescio longilinea: palla break. Un dritto di Federer pizzica la riga dopo un muro micidiale di Nadal, annullata. Recupero in smorzata dello spagnolo, altra chance: dritto in rete di Roger e rimonta da 2-5 per Rafa, che ora servirà per il set.

Ore 16:00: Dopo un turno di Nadal combattuto da dove si evince che ora l'intento di Rafa è palesemente quello di far giocare male lo svizzero alzando molto le traiettorie, Roger ha un set point che spreca con una palla corta appena larga. Nadal riacchiappa il game con un bel passante di rovescio e ora Federer serve per il set sul 5-3: poche prime per Roger, che invece fin qui son state importanti. Lotta, scambi lunghi, 30 pari: in rete il rovescio di Roger e palla break, la prima -ma importantissima- per Rafa. Ancora niente prima e gran passante di dritto in recupero di Nadal. Controbreak, 5 giochi a 4.

Ricordiamo che fin qui Nadal ha perso 13 set al Roland Garros.

Ore 15,47: John McEnroe: "Roger sta facendo quello che gli ho sempre voluto veder fare contro Nadal: e' 1-2 piedi dentro il campo sulla seconda per colpire la risposta". Sul 4-2 Federer si trova in difficoltà: una bella risposta vincente di Nadal e un suo rovescio fuori lo portano 15-30, lo svizzero piazza allora il terzo ace del match, e poi un dritto in cross stretto che è una gioia per gli occhi, mentre Nadal borbotta qualcosa all'arbitro, forse il fisioterapista? Intanto servizio e vole' di Federer, 5-2.

Ore 15,38: Federer conferma il break servendo alla grande e si porta sul 3-0. Rafa un po' a disagio sulle variazioni di Roger, che fin qui gioca senza alcuna paura. Sul servizio dello spagnolo, 30 pari: dritto appena fuori di Roger, il passante di rovescio fuori dona il game a Nadal: 3-1.
Nota di Mary Carillo - Nadal e' parecchio contrariato dalle palle cosi' veloci, ma non ha detto nulla perche' sono palle Babolat, che e' anche un suo sponsor.

Intanto Federer continua a picchiare, ma Nadal ora gioca più profondo, e le prime iniziano a latitare per lo svizzero, che però è molto preciso anche con il rovescio oggi in questo avvio. Gli scambi iniziano comunque ad allungarsi, ma Federer si porta avanti 4-1.

Nota di Ubaldo dallo Chatrier: fin ora il vero Nadal si è visto solo in uno scambio, il quarto punto del quinto game. La prima volta in cui Federer è stato costretto a giocare il back di rovescio.

Ore 15,26: Primo servizio tenuto a 15 per Federer, che pare intenzionato a non indietreggiare dalla linea di fondo e ad aggredire. Chiude con una bella volle di dritto. Nel game di servizio di Nadal, due stecche di Federer, ancora aggressivo, che rimangono in campo, portano lo svizzero sullo 0-30, che poi ha due palle break sul 15-40: lo spagnolo però annulla la prima con una prima al corpo ed un dritto vincente e sulla seconda Federer sbaglia il dritto lungoiinea. Roger però continua ad essere aggressivo anche in risposta, e si procura la terza palla break, che sciupa ancora sbagliando la risposta di dritto: niente di nuovo sotto il sole di Parigi. Sulla quarta però Rafa sbaglia un clamoroso dritto in approccio: 2-0 Federer. Pubblico molto pro-Federer.

Ore 15,04: Interviste pre-match a bordo campo:

Roger dice: "Ogni volta è stato diverso, anche oggi lo è, spero di riuscire a mantenere questo livello di gioco".

Le parole di Rafa: "Con Roger sarà come sempre molto difficile".

 

Ore 14,56: Vento e poche nuvole in questo momento a Parigi, sembra proprio che si possa partire. Previste interruzione, ma LA finale può iniziare, Roger e Rafa sono pronti a scendere in campo.

ore 14.50: buongiorno dalla redazione di Ubitennis, benvenuti alla diretta scritta della finale tra Roger Federer e Rafa Nadal. E' la sfida numero 25 tra i due grandi rivali. Il bilancio è di 16-8 per Rafa, che ha vinto 11 delle 13 sfide sulla terra rossa. Il nostro prezioso Stefano Rosato ci ricorda che il tempo lavora per Rafa.

Questi i dati sulla percentuale di vittoria dei due nelle partite disputate sulla distanza lunga, 3 set su 5.

W/L pct: Nadal 0,880, Federer 0,857
W/L pct matches conclusi in 3 o meno set: Nadal 0,918, Federer 0,915
W/L pct matches conclusi in 4 set: Nadal 0,767 Federer 0,804
W/L pct matches conclusi in 5 set: Nadal 0,833, Federer 0,571

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Heather Watson ci fa scoprire Birmingham

Quote del giorno

"Da ragazzino, mentre giocavo un torneo Under 12, mi arrabbiai al punto di voler saltare la rete e correre verso il mio avversario. Mia madre scese in campo, mi afferrò per il collo e mi buttò fuori. Questo davanti ai miei amici e a una ragazzina di 13 anni sulla quale volevo fare colpo. Che figuraccia: gli amici me la rinfacciano ancora"

Andy Roddick