ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Hewitt non riesce a risollevarsi

15/06/2011 21:32 CEST - CIRCUITI ATP-WTA

Hewitt non riesce a risollevarsi

TENNIS - I tennisti danno gli ultimi colpi di lima al proprio gioco per non farsi trovare impreparati a Wimbledon. I due tornei combined di Eastbourne e s’Hertogenbosch, nella giornata di martedi, non regalano grosse sorprese: tutti i big hanno passato indenni il proprio ostacolo. Sempre più in crisi Lleyton Hewitt, nuovamente alle prese con i problemi ai piedi. Claudio Maglieri

| | condividi

Ancora un po’ di attesa e poi, finalmente, scatterà il torneo di Wimbledon. Dai, ammettetelo: non vedete l’ora, vi fregate le mani con ansia, desiderosi di assistere ad un evento unico, irripetibile. Chi saranno i favoriti sui campi di Church Road? Federer? Nadal? Djokovic? Murray? Bene, mentre voi fate il conto alla rovescia e già vi fate la “guerra” sui forum, nessuno di questi quattro sta gareggiando questa settimana, in cui sono programmati i tornei di Eastobourne e s’Hertogenbosch. Le due competizioni, storicamente, non vedono mai ai nastri di partenza i top players: la distanza cosi ravvicinata con Wimbledon li penalizza, i tornei del Queen’s e di Halle possono vantare un campo di partecipanti di un altro pianeta (anche se curiosamente tutti e quattro sono eventi 250…stranezze dell’Atp). Vediamo cosa è successo nella giornata di martedi.

EASTBOURNE
Il torneo che pochi anni fa ha preso il posto di Nottingham non ha regalato grosse sorprese, in campo maschile. Jo-Wilfried Tsonga, finalista al Queen’s, ha superato in due set l’uzbeko Istomin, ostacolo mai facile (chiedere a Nadal). Il numero uno del seeding si è procurato un mare di occasioni (18 palle break in totale) ma ha dovuto lottare più del previsto nel secondo parziale (vinto 7-5). Più facile il compito del giapponese Nishikori, che in meno di un’ora si è sbarazzato del qualificato Kirillov: nel prossimo turno se la vedrà con il tedesco Schuettler, che di lasciare il tennis proprio non ne vuole sapere. Il buon Rainer, nonostante l’età, è ancora competitivo e nel match di esordio ha liquidato in 57 minuti Stakhovsky (che sull’erba fa ancora fatica). Vittorie in scioltezza anche per Kevin Anderson e Illya Marchenko (rispettivamente contro Slabinsky e Gil), mentre fa sempre più tristezza il lento declino di Lleyton Hewitt. L’australiano, che un tempo si faceva odiare da chiunque con i suoi fastidiosi “C’MOOOON!”, oggi appare sempre più un pulcino indifeso, incapace di fare paura. <Rusty>, inoltre, continua ad avere problemi fisici: ad Halle perse malamente nei quarti a causa di cronici guai al piede e ad Eastbourne, nel primo round, si è ritirato ad inizio secondo set contro Rochus per gli stessi dolori al solito piede. Hewitt, ormai, pare sempre più un ex giocatore: fa tristezza, ripensando soprattutto al grande guerriero che è stato.

S’HERTOGENBOSCH
Nessuna sorpresa di rilievo nemmeno al torneo olandese, dopo la grande vittoria di lunedi di Michael Berrer su Nicolas Almagro. Il numero 3 del tabellone ha dilaniato senza pietà Alejandro Falla, in appena 56 minuti, mentre il finnico Nieminen ha riservato più o meno lo stesso trattamento al malcapitato Maximo Gonzalez. I due giocatori se la vedranno al secondo turno rispettivamente contro la wild card Huta-Galung (vittorioso in tre set su Reister) e Gremelmayr. Sarà invece Alex Bogomolov jr l’avversario di Filippo Volandri al secondo round: l’ex mister Harkleroad (che ultimamente si sta rifacendo vedere dopo qualche anno di assenza) ha vinto il suo match d’esordio con le unghie e i denti. Bogomolov ha vinto il braccio di ferro contro il francese Chardy, dopo due ore e 25 di battaglia: 3-6 6-4 7-6(7) per lo yankee, capace di sopravvivere a statistiche negative. Chardy ha messo a segno 9 aces (contro i 3 del rivale), ha salvato 9 palle break su 11 ed ha conquistato due punti in più del rivale: non è bastato per vincere. Vittorie in due set anche per Giraldo (su Russell) e Haase (su Zverev), mentre nel secondo turno citiamo il bel successo di Ivan Dodig sull’austriaco Haider-Maurer e l’affermazione di Gabashvili sulla wild card Marti.

Claudio Maglieri

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Non sono una sostenitrice del coach in campo. Lo odio, ma potrei anche utilizzarlo. Penso che tolga integrità al tennis"

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Che punto, Dimitrov!