ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Caroline, dai retta a papà

17/06/2011 11:34 CEST - Il Personaggio

Caroline, dai retta a papà

TENNIS - Piotr Wozniacki, padre della numero 1 del mondo, ha deciso di limitare le apparizioni mediatiche della figlia durante i tornei, con effetto immediato. Inoltre ha severamente proibito alla figlia di giocare la settimana precedente ai tornei del Grande Slam.La nuova programmazione aiuterà Caroline a vincere il suo primo Slam? Davide Zirone

| | condividi
wozniacki38
wozniacki38

« Abbiamo bisogno di una nuova arma. Dobbiamo trovare un modo per rompere il ritmo della sua avversaria, soprattutto quando è in una grande giornata ». Il consiglio è arrivato da Piotr Wozniacki, alla ricerca di una svolta per la carriera della figlia Caroline dopo la pesante eliminazione al terzo turno al Roland Garros (in due set per mano di Daniela Hantuchova, 27 posizioni sotto). Mentre Caroline piangeva solitaria in spogliatoio Piotr ha iniziato a pensare al futuro. Peccato che qualche tempo prima avesse pensato anche alla carriera... di Na Li, che aveva battuto Caroline in semifinale agli Australian Open, ed è diventata la prima cinese vincitrice di uno Slam, convincendola ad assumere Michael Mortensen, capitano danese di Fed Cup, come suo nuovo allenatore.
Per prima cosa, Piotr ha deciso che Caroline Wozniacki non giocherà più alcun torneo la settimana precedente ad uno Slam: infatti dopo aver vinto la scorsa settimana il titolo in casa, a Copenhagen, su cemento contro Lucie Safarova, Caroline non disputerà alcun torneo sull’erba e si presenterà direttamente a Wimbledon (dove sarà testa di serie numero 1), unico Slam in cui non è ancora riuscita a superare il quarto turno in carriera. Una scelta rischiosa, azzardata ma a quanto pare, dettata da un modello da imitare: le sorelle Williams. Infatti sembra che il team Wozniacki sia entrato in contatto con l’entourage di Serena e Venus, e siano stati consigliati proprio da loro circa la migliore preparazione al torneo londinese : hard work and that’s all ! Il fatto che quest’anno le due sorelle americane abbiano cambiato programma è ovviamente frutto del lungo stop e del bisogno di ritrovare il vecchio feeling con i campi verdi. Ma anche in passato le regine del tennis femminile hanno spesso disertato I tornei minori, giocando pochi tornei l’anno e concentrandosi su Slam e Premier Mandatory: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Questa strategia potrebbe risultare vincente, considerando le energie disperse nel disputare il torneo di Bruxelles per poi presentarsi agli Internazionali di Francia, ma riuscirà a non cadere in tentazione al torneo di New Haven, programmato proprio prima gli US Open?

La seconda risoluzione fortemente voluta da Wozniacki senior, riguarda i media. Papà Piotr ha spiegato ai giornalisti danesi che Caroline non si presterà ad alcun evento se non quelli ufficiali ed obbligatori. « Non commetteremo mai più gli errori fatti nel passato. Caroline participerà soltanto alle attività ufficiali, per tutto il resto, lei sarà assente, avete la mia parola ! Non può fare 1000 cose oltre al tennis nello stesso giorno. Non so se questa strategia sarà decisiva, ma devo fare di tutto per aiutarla, anche solo per darle l’1% in più di possibilità di vincere un torneo. La sua priorità deve essere il tennis giocato ! » ha dichiarato Piotr.
Eppure qualche tempo fa la 20enne aveva dichiarato di non sentire l’urgenza di dover vincere un Major, ma evidentemente il padre la pensa in maniera diversa. A questa età però si ha ancora un gran margine di crescita, e tutto il tempo davanti per vincere tornei importanti: Kim Clijsters e Amélie Mauresmo ne sanno qualcosa. Ma è anche vero che la danese negli ultimi mesi era sempre in giro per eventi e campagne pubblicitarie, e con queste misure, probabilmente, il padre intende anche proteggere giustamente la figlia dalle critiche. « Caroline non gioca per coloro che la criticano costantemente, ma gioca per vincere. Ha ancora un gran margine di crescita e se questi signori non ci credono, che vengano a vederla durante gli allenamenti. Caroline è prima in classifica perchè ha capito che deve lavorare sodo. »
Dopo essere stato criticato per aver messo troppa pressione sulla figlia, Piotr Wozniacki ha deciso di cambiare tattica. Sarà la volta buona che Caroline superi gli ottavi a Wimbledon? O magari che vinca il primo Slam?

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

La Wozniacki fa la "giornalista" durante la conferenza stampa di Djokovic