ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roddick: buona o cattiva stella?

17/06/2011 21:24 CEST - VERSO WIMBLEDON

Roddick: buona o cattiva stella?

TENNIS - Si è imbattuto in Roger Federer nel periodo di massimo fulgore della Superstar elvetica. Quindi poteva andargli meglio. Ha vinto un solo Slam, ma ha perso 4 finali da Roger. Poteva vincere da 4 a 6 Slam in più. E' stato n.1 del mondo per 13 settimane, una più di Becker, quattro più di Safin, sette meno di Wilander. Ma se fosse nato 10 anni prima? Un giochino cui rispondere. Michele Vitelli

| | condividi

Il buon Andy Roddick è ritenuto da molti uno dei giocatori più sfortunati della storia: ha vinto lo US Open nel 2003 ma trova nella sua Era il grande Roger Federer che gli nega probabilmente almeno 4 se non addirittura 6 Slam (oltre alle finali di Wimbledon nel 2004-05-09 e la finale degli US Open del 2006 probabilmente avrebbe vinto anche le edizioni di Wimbledon 2003 e Australian Open 2007 senza lo svizzero). Ma è stato veramente così sfortunato? Facciamo un giochino immaginario: facendolo nascere 10 anni prima (ho detto giochino, non saltate sulla sedia), come sarebbe stata la sua carriera?

Nel 1993 (l'omologo del 2000 anno in cui raggiungeva la semi a Wimbledon e vinceva gli US Open) a Wimbledon arrivano in Finale Sampras e Courier - poche chance di vittoria - e agli US Open Sampras e Pioline - dal lato di Pioline avrebbe forse raggiunto la finale ma sarebbe stato chiuso da Pete probabilmente. Nel 1994 (omologo del 2004) arrivano in finale Sampras e Ivanisevic - già la finale sarebbe stata ardua per Andy, direi. Nel 1995 (omologo del 2005) arrivano in finale Sampras e Becker (leggi il rigo di sopra). Nel 1997 (omologo del 2007) in Australia vanno in finale Sampras e Moya, massimo finale per Andy. Nel 1999 (omologo del 2009) in finale a Wimbledon addirittura Sampras e Agassi, difficle anche la finale

A conti fatti, considerando anche che il buon Andy ha un HtH con Agassi di 1 a 5 e anche se ha un HtH con Sampras di 2 a 1 (ma negli anni in cui Sampras era in declino e con la sconfitta in tre set facili proprio nell'ultimo Slam di Pete) io dico che gli è andata DI LUSSO, che è capitato nell'UNICO periodo in cui poteva vincere uno Slam, fare tutte queste finali e diventare n. 1.

Voi siete d'accordo o in disaccordo?

Michele Vitelli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

La Wozniacki fa la "giornalista" durante la conferenza stampa di Djokovic