ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sorteggio thriller nel maschile

17/06/2011 13:30 CEST - TABELLONE ITALIANI

Sorteggio thriller nel maschile

TENNIS - Sorteggio maschile terribile per tre italiani su quattro in gara. Sono turni proibitivi quelli che oppongono Wawrinka a Starace, Berdych a Volandri e Raonic contro Fognini. Graziato Seppi che trova Montanes. Nel femminile incontro duro per la Schiavone contro la Dokic; è andata bene invece a Flavia Pennetta e Romina Oprandi. Roberta Vinci avrebbe al terzo la Kvitova. Claudio Giuliani

| | condividi

Quattro quarti di finale e una semifinale. Questo il bottino inglese in oltre duecento edizioni di Wimbledon da parte dei tennisti italiani. Riusciranno i nostri eroi a fare di meglio nell'edizione 2011? Tolta infatti la semifinale di Nicola Pietrangeli nel 1960 (avanti due set a uno contro Rod Laver, perse poi al quinto) e i quarti di finale di Adriano Panatta nell’anno di grazia 1976, le presenze italiane nei giorni che contano del torneo sono rare. La prestazione migliore di un italiano in epoca recente è quella di Davide Sanguinetti, bravo a raggiungere i quarti di finale mentre nelle donne il bilancio parla di tre quarti di finale raggiunti da Francesca Schiavone (2009), Silvia Farina (nel 2003) e da Laura Golarsa (nel 1989). Ma veniamo ora al sorteggio con quattro tennisti nel tabellone maschile e sei nel femminile, sperando nelle qualificazioni per infoltire la pattuglia tricolore.

Sorteggio maschile
Fatta eccezione per Andreas Seppi, che in un ottimo stato di forma trova un terraiolo puro come Montanes, che sull'erba non può e non deve rappresentare un problema, agli altri tre italiani in gara è andata molto male. Difficile stabilire a chi fra Volandri, Fognini e Starace è capitato l'avversario peggiore, tale è la caratura di questi.

Volandri – Berdych

Un top ten. Niente male per Filippo Volandri che è chiamato a un primo turno di quelli proibitivi su una superficie a lui non esattamente congeniale. Potrà giocare libero da obblighi mentali, ammesso che questo aiuti. Più verosimilmente, potrà sperare in una giornata di quelle che a Berdych non capitano neanche troppo spesso, ma il divario è tale che neanche la luna storta del ceco potrebbe far pendere dalla parte di Volandri l'incontro.
Precedenti:

Anno Torneo Superficie Turno Vincitore e punteggio
2008 Sydney
Australia
Hard R32 Berdych, Tomas
6-1, 6-3 Stats
2007 ATP Masters Series Rome
Italy
Clay Q Volandri, Filippo
6-2, 6-3 Stats
2006 Roland Garros
France
Clay R64 Berdych, Tomas
6-3, 6-1, 6-1 Stats
2006 World Team Championship
Dusseldorf, Germany
Clay RR Berdych, Tomas
6-1, 6-4 Stats
2004 Palermo
Italy
Clay F Berdych, Tomas
6-3, 6-3 Stats
2004 St. Poelten
Austria
Clay R32 Volandri, Filippo
6-3, 6-1 Stats

Starace – Wawrinka
Anche qui vale il discorso fatto per Volandri. Netto il divario fra i due, così come l'adattabilità sulla superficie. Per il tennista napoletano un turno fra i più difficili in assoluto.
Precedenti:

Anno Torneo Superficie Turno Vincitore e punteggio
2010 Casablanca
Morocco
Clay S Wawrinka, Stanislas
6-4, 3-6, 6-4 Stats

Seppi – Montanes
Le alte rotazioni di Montanes non risulteranno un problema per il tennista italiano, in ottima forma in questo periodo proprio sull'erba. Seppi non dovrebbe avere problemi nel regolare Montanes. Rispetto agli altri italiani, l'altoatesino può davvero ringraziare la dea bendata. Sarà lui con molta probabilità l'unico italiano che approderà al secondo turno.
Precedenti:

Anno Torneo Superficie Turno Vincitore e punteggio
2010 ATP 1000 Monte Carlo
Monaco
Clay R32 Montanes, Albert
7-6(1), 3-6, 6-0 Stats

Fabio Fognini (34) - Milos Raonic (26)    
Nessun precedente fra i due, vista anche la loro giovane età. A Fabio Fognini che si riaffaccia alle competizioni dopo l'ottimo risultato dello Slam parigino è toccato un turno ostico: la promessa Milos Raonic. Il canadese di origine serba è in perenne ascesa anche se deve ancora lasciare impresso il suo nome in un torneo importante. Potrà essere Wimbledon quello buono? Intanto ha tutte le caratteristiche tecniche per fare male su erba, a cominciare dal servizio. Bisognerà verificare le condizioni del tennista ligure, cui non mancano di certo i colpi e la tecnica per gareggiare a pari livello col suo avversario.

Sorteggio femminile
E' andata decisamente meglio che nel maschile e non solo per le teste di serie. Alla tennista del momento, Romina Oprandi, tocca una terraiola pure così come alla Pennetta, cui tocca la romena Begu in un turno abbordabile. Male è andata alla Schiavone chiamata a confrontarsi con Jelena Dokic che vanta una semifinale a Wimbledon e che ha battuto recentemente la Pennetta su erba. Buon sorteggio anche per Alberta Vinci.

Flavia Pennetta (21) - Irina Camelia Begu (79)
Nessun precedente fra le due. La romena, classe 1990, non ha mai vinto un titolo Wta in carriera. La Pennetta può (deve) farcela.  

Alberta Brianti (55) - Maria Kirilenko (27)
Alla Brianti tocca la russa Kirilenko, un match in cui parte contro il pronostico.


Francesca Schiavone (7) – Jelena Dokic (59)
Alla tennista milanese tocca Jelena Dokic, già semifinalista sull'erba londinese e capace di battere la Pennetta in Olanda. Non propriamente un buon primo turno per la milanese che dovrà stare molto attenta se vorrà proseguire il torneo.

Roberta Vinci (30) - Vera Dushevina (48)
Un match da conquistare quello che mette di fronte la Vinci alla Dushevina. Due i precedenti sull'erba, vinti uno per parte. La gara si preannuncia equilibrata ma è alla portata dell'italiana che sta attraversando un ottimo momento come prova la semifinale conquistata in Olanda.

Sara Errani (35) – Kaia Kanepi (17)
Sorteggio sfavorevole anche in questo caso. La Kanepi è un'avversaria difficile così come si preannuncia di conseguenza il match per la tennista italiana.
 

Romina Oprandi (42) – Lourdes Dominguez Lino (89)
Una Romina Oprandi in fiducia e fresca di vittoria sulla Clijsters proprio sull'erba, trova un buon primo turno al cospetto della Dominguez Lino, terraiola pura. Non dovrebbe essere un grosso problema superare il turno.
 

Claudio Giuliani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

La Wozniacki fa la "giornalista" durante la conferenza stampa di Djokovic