ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Williams Sisters contro tutte

17/06/2011 13:09 CEST - TABELLONE DONNE

Williams Sisters contro tutte

TENNIS – Saranno Venus e Serena lo spauracchio del tabellone femminile. La prima ha un discreto tabellone, poi la Bartoli negli ottavi. Venus ha un percorso meno agevole (Jankovic, Zvonareva, Kvitova). Possibile quarto Sharapova-Wozniacki. Ostacolo Dokic per la Schiavone, ma poi il percorso sarebbe più semplice. Peccato per la Vinci, in gran forma: al terzo turno ci sarebbe la fortissima Kvitova. Riccardo Bisti

| | condividi

Serena in alto, Venus in basso. E’ questo l’esito del sorteggio del tabellone femminile di Wimbledon 2011. La lettura del draw non può prescindere dalla presenza delle sorellone. Al di là delle sconfitte a Eastbourne, hanno già dato la sensazione di giocarsela alla pari con le top 20. Ma soprattutto hanno margini di miglioramento impressionanti. I match di questa settimana sono serviti per togliersi la ruggine di dosso, ed è probabile che a Wimbledon la loro condizione sarà in crescendo. Dovessero passare indenni i primi turni, saranno via via sempre più favorite. Serena ha un tabellone discreto, almeno sulla carta. Prima la Rezai, poi una tra Halep e Jovanovski. Se è al massimo, non teme nessuna (o quasi). Venus, accreditata della 23esima testa di serie, ha un tabellone complicato. A parte un affascinante secondo turno contro l’eterna Kimiko Date, avrebbe la Jankovic al terzo turno e la Zvonareva negli ottavi. Dovesse emergere….Prima di entrare nel dettaglio, due righe sulle italiane: la Schiavone ha un esordio complicato contro la Dokic, ma se dovesse passare il tabellone non è malvagio. La Pennetta parte contro Irina Begu, poi avrebbe la Bartoli al terzo turno. C’è attesa per Roberta Vinci, data in forma strepitosa. L’urna non le ha sorriso: un primo turno complicato contro la Dushevina sarebbe il prodromo per un terzo proibitivo contro Petra Kvitova, semifinalista in carica. Adesso analizziamo il tabellone nel dettaglio.

PRIMO QUARTO
Dopo aver scelto di giocare il torneo casalingo di Copenaghen, Caroline Wozniacki esordirà sull’erba direttamente a Wimbledon. Contro la Parra Santonja, ottima colpitrice, avrà modo di adattarsi ai prati. Interessante secondo turno contro Mirza o Razzano, ancora di più il terzo contro la Gajdosova, uno dei migliori servizi del circuito. A parte la numero 1, è una zona di tabellone molto competitiva. C’è Samantha Stosur, ma soprattutto Maria Sharapova. La siberiana è la favorita numero 1 togliendo la tara delle Williams, ma avrà le sue gatte da pelare. Esordio non banale contro la Chakvetadze (che è pur sempre una ex top 10), poi la baby Robson (match da campo centrale) e un eventuale ottavo contro la Stosur. A proposito di giovani britanniche, c’è anche la Watson. Un eventuale secondo turno contro la Goerges sarebbe da non perdere.

PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Mirza-Razzano
Alona Bondarenko – Gajdosova
Cibulkova –Lucic
Kerber – Robson
Chakvetadze – Sharapova

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Sharapova – Wozniacki (o Gajdosova)

SECONDO QUARTO
Presidiato da Na Li e Serena Williams, ospita ben tre italiane. La campionessa del Roland Garros potrebbe rischiare già al secondo turno contro la rampante Lisicki (vincitrice di 10 degli ultimi 11 match su erba). Negli ottavi è probabile che arrivi la Radwanska, sembra abbastanza a suo agio sull’erba. Un terzo turno tra la polacca e la Ivanovic, ad ogni modo, sarebbe da non perdere. Serena ha tutte avversarie che sulla carta non dovrebbero metterla in difficoltà ma che potrebbero approfittare delle sue precarie condizioni. Contro l’attuale Rezai non dovrebbe avere problemi, mentre al terzo turno una tra Kirilenko e Shvedova potrebbe essere un test indicativo. Molto interessante un ottavo contro Marion Bartoli, a meno che una tra Oprandi o Pennetta decida di fare un bel torneo. Flavia, se è incondizione, non dovrebbe avere problemi fino al terzo turno, mentre l’italosvizzera ha buone chance contro la Dominguez Lino e poi si misurerebbe con Marion. C’è anche Alberta Brianti: match difficile (proibitivo?) contro Maria Kirilenko.

MATCH PIU’ INTERESSANTI
Li – Kudryavtseva
Ivanovic – Oudin
Dominguez Lino – Oprandi
Begu – Pennetta
Kirilenko – Brianti
Halep – Jovanovski
Rezai – Serena Williams

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams (o Bartoli) – Radwanska

TERZO QUARTO
Il torneo e le ambizioni di Francesca Schiavone passano dall’esordio contro Jelena Dokic. Che non è più la numero 4 del mondo o il baby fenomeno che nel 1999 battè la Hingis e nel 2000 giunse in semifinale. Ma adesso è una giocatrice completa, matura e soprattutto serena. E’ dunque un match di difficoltà medio-alta. Dovesse farcela, tuttavia, avrebbe la strada in discesa verso gli ottavi dove ad attenderla potrebbe esserci Andrea Petkovic. La giocatrice di più alta classifica in questo spot è Victoria Azarenka, ma la bielorussa non è mai stata un’erbivora e a Eastbourne è stata costretta a ritirarsi. Può rischiare già al primo turno contro la Rybarikova, ma la più in forma in questa zona di tabellone sembra essere Daniela Hantuchova, che sta giocando bene da almeno un mese. C’è anche Sara Errani, reduce dall’exploit sfiorato contro la Kuznetsova: primo turno molto complicato contro la picchiatrice estone Kaia Kanepi, quartofinalista nel 2010. A naso, questo tabellone sembra offrire una buona chance alla Hantuchova. Forse neanche lei ci avrebbe sperato, soprattutto dopo la semifinale gettata via qualche anno fa in Australia.

PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Schiavone-Dokic
Kateryna Bondarenko – Cornet
Errani – Kanepi
Rybarikova – Azarenka

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Hantuchova - ? (Schiavone, Dokic, Petkovic)

ULTIMO QUARTO
Vera Zvonareva è numero 2 del tabellone e finalista in carica, ma la più forte in questo spot è Venus Williams. In 13 partecipazioni, la Venere Nera ha vinto 5 volte e in 11 occasioni è giunta almeno nei quarti. Il suo tabellone non è semplicissimo: pescherà Jankovic o Martinez Sanchez al terzo, e proprio la Zvonareva negli ottavi. La russa, tra l’altro, potrebbe pescare la Pironkova al terzo turno in una riedizione della semifinale del 2010. Il fatto è che la bulgara è lontana parente di quella dell’anno scorso. L’occasione sciupata contro Serena a Eastbourne non avrà certo migliorato il suo umore. C’è anche Roberta Vinci, l’italiana più in forma del momento. Se passa il primo turno, avrebbe un terzo complicato ma affascinante contro la Kvitova. Lì è nettamente sfavorita, ma se dovesse fare il miracolo avrebbe buone chance negli ottavi contro Kuznetsova o Wickmayer.

PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Dushevina – Vinci
Zhang – Kuznetsova
O’ Brien - Date
Amanmuradova – Venus Williams

IL PRONOSTICO
Quarto di finale Kvitova – Venus Williams

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 1: il commento di Ubaldo