ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La parola ai protagonisti

04/07/2011 15:09 CEST - WIMBLEDON

La parola ai protagonisti

TENNIS - (UPDATE DEFINITIVO) Ogni giorno le dichiarazioni dei protagonisti dello Slam londinese. DOMENICA. Djokovic: "Oggi è la giornata più bella della mia vita. Se penso a tutti i sacrifici fatti, a tutti gli anni passati in Germania quando avevo 8, 9, 10 anni, a tutto quello che ho passato, mi rendo conto che è stato necessario per arrivare ad ottenere i risultati che mi ero prefisso". Nadal (anche in italiano): "Quando un giocatore mi batte cinque volte, significa che il mio gioco non lo infastidisce. Quest’anno contro di lui ho sempre perso, anche quando mi sentivo al meglio, è un dato di fatto". SABATO. Sharapova: "Non sono una che cambia ritmo. Non ho lo slice della Schiavone". Kvitova: "Mio padre faceva l'insegnante, ora è vicesindaco della mia città"

| | condividi

03-07-2011

NOVAK DJOKOVIC: "Oggi è la giornata più bella della mia vita. Se penso a tutti i sacrifici fatti, a tutti gli anni passati in Germania quando avevo 8, 9, 10 anni, a tutto quello che ho passato, mi rendo conto che è stato necessario per arrivare ad ottenere i risultati che mi ero prefisso".(ENG)

RAFAEL NADAL “Quando un giocatore mi batte cinque volte, significa che il mio gioco non lo infastidisce. Quest’anno contro di lui ho sempre perso, anche quando mi sentivo al meglio, è un dato di fatto".  (ENG) (ITA)

02-07-2011

NOVAK DJOKOVIC: "Mi aspetto scambi lunghi, devo essere pronto fisicamente e lo sono. Mi sento in forma e mentalmente motivato." (ENG)

MARIA SHARAPOVA: "Non sono una che cambia ritmo. Non ho lo slice della Schiavone". (ENG)

PETRA KVITOVA: "Mio padre faceva l'insegnante, ora è vicesindaco della mia città" (ENG)

01-07-2011

JO-WILFRIED TSONGA: "Ho giocato tanti punti spettacolari, per dirvi quello più bello di tutti dovrò riguardare il DVD della partita". (ENG)

NOVAK DJOKOVIC: "Mi sono sempre visto giocare sul Centrale l'ultima domenica di Wimbledon". (ENG)

ANDY MURRAY: "Non credo di aver buttato via la partita ma avrei potuto fare meglio". (ENG)

RAFA NADAL: "Se penso al numero 16? No, io penso al numero 10" (ENG)

30-06-11

VIKTORIA AZARENKA: "E' stato difficile.. ho provato a far girare il match, ma lei serviva davvero troppo bene, e qualche palla sfortunata e colpita male alla fine ha fatto la differenza insieme al suo servizio". (ENG)

PETRA KVITOVA: "Da piccola guardavo vincere qui la Navratilova. Ora mi giocherò la finale a Wimbledon. Il mio servizio? Ci ho lavorato tanto". (ENG)

MARIA SHARAPOVA: "E' passato tanto tempo, ma è incredibile essere di nuovo in finale a Wimbledon.. e senza aver perso un set". (ENG)

29-06-11

MARDY FISH: "Non so come sarebbe andata se avessi giocato dall'inizio come ho fatto dal terzo, ma di certo ho giocato bene. Adesso sento di poter battere i top 10 e fare quarti in uno Slam. Nadal si muoveva bene. Al meglio, su una superficie media, credo che Federer sia più forte di Nadal. Ma Rafa non è lontano" (ENG)

BERNARD TOMIC: "Sul 3-1 per me al terzo ho pensato a tante cose! Devo migliorare nei movimenti e nella risposta. Mi piacerebbe palleggiare con Djokovic prima della sua semifinale. Ivanisevic mi ha detto: "Ragazzo, se non vincerai questa volta, un giorno lo farai" (ENG)

JO WILFRIED TSONGA: "Mi sono sempre sentito in partita, anche quando ero sotto di due set. Non credo che Federer ce l'abbia con me. Solo il tempo dirà se ho messo fine alla sua aura di invincibilità sull'erba. Batterlo a Wimbledon è come battere Nadal a Parigi. Vincere il torneo? Perchè no?" (ENG) (ITA)

NOVAK DJOKOVIC: "In alcuni periodi del match ho giocato male. Devo migliorare. Lui è un avversario difficile perchè tiene la palla bassa ed è difficile capire la traiettoria dei suoi colpi. La sconfitta di Federer non cambia le mie prospettive. Sono vicino al numero 1 ATP, ma onestamente non ci penso molto" (ENG)

ROGER FEDERER: "Se escludiamo il risultato, oggi tante cose hanno funzionato. Credo che entrambi abbiamo giocato un'ottima partita dall'inizio alla fine. Non è cambiato molto neanche negli ultimi tre set. Non credo che sia la fine di un'era perchè non ho perso al secondo turno in tre set. Il mio record sui 5 set? Forse non è buono perchè quando perdevo 4 partite all'anno non andavo al quinto..." (ENG)

RAFAEL NADAL: "Il piede non è a posto, ma con gli antidolorifici non sento dolore. Ho fatto tutti gli esami del caso, e abbiamo visto che non è niente di serio. Non sono preoccupato per il resto del torneo. Per fortuna non ha niente a che vedere con la frattura da stress che ho patito nel 2004 all'Estoril. Mi spiace per Federer, Fish ha migliorato molto il dritto" (ENG)

ANDY MURRAY: "Credo di poter battere Nadal. L'anno scorso è stata una partita equilibrata, ho avuto delle chance. A volte manca la strategia, a volte l'esperienza. Alla Playstation lui vince sempre perchè gioca con Juan Monaco che è fortissimo, ma credo che in una sfida uno contro uno vincerei io" (ENG)
 

28-06-11

MARIA SHARAPOVA: "Sento di stare migliroando partita dopo partita, soprattutto dal secondo turno in poi. E' molto importante in tornei come questo. Io non posso fare altro che ringraziare mio padre per tutto quello che ha fatto per la mia carriera" (ENG)

SABINE LISICKI: "Ho avuto modo di cenare con Agassi e con la Graf. E' stata una bella esperienza, lei è molto interessata alla crescita del tennis tedesco. Li ho visti a Las Vegas nell'ambito del programma Adidas. Di solito una distorsione alla caviglia porta via sei settimane, io sono stata ferma 5 mesi. Contro la Sharapova non avrò niente da perdere, spero che la gente sia dalla mia parte" (ENG)

MARION BARTOLI: "C'era molta confusione per il rumore della pioggia che batteva sul tetto, ma è stato così per entrambe. Non mi hanno dato fastidio le sue palle corte, molte giocatrici utilizzano questa tattica contro di me" (ENG)

27-06-11

ROGER FEDERER: "Anche se ho perso il primo set penso comunque di aver giocato un buon tennis. Lui non ha avuto nemmeno una palla break" (ENG) (ITA)

RAFAEL NADAL : "Ho sentito come se mi fossi rotto il piede.Avevo dolore, ma la fasciatura e il supporto hanno migliorato le cose. Nonostante tutto, correre sul mio dritto era molto difficile" (ENG)

RICHARD GASQUET: "Il tie-break del primo set è stato molto importante, ho avuto qualche chance di vincerlo. Poi però lui nel secondo ha servito molto bene. E' stato un onore giocare davanti al Duca ed alla Duchessa di Cambridge" (ENG)

MARION BARTOLI: "Il match più duro è stato quello contro la Pennetta. Quando ho perso il set contro di lei ho perso la testa per 10 secondi. Per questo mi sono comportata male con i miei genitori. E' che sono una persona molto diversa quando sono sul campo o fuori dal campo. Quando gioco sono una pessima perdente. I miei rituali mi servono per non pensare troppo al punteggio" (ENG)

SERENA WILLIAMS: "Lei ha giocato molto bene. Io cominque credo di essere stata pronta per giocare questo torneo. In estate giocherò qualche match del World Team Tennis. Esibizione a dicembre con Schiavone e Pennetta? Amo l'Italia e amo Milano, potrebbe esserci qualcosa di vero..." (ENG)

ANDY MURRAY: "Non sapevo che sarebbero venuti William e Kate. Dopo l'incontro abbiamo parlato un po', ma non è stata una conversazione molto lunga. Credo sia stata la giornata più calda per me da quando gioco a Wimbledon. Se giocassero in una superficie neutrale, credo che Nadal sia leggermente favorito su Federer. Lo svizzero è invece superiore sui campi indoor. Nessun problema a giocare contro avversari inattesi". (ENG) (ITALIANO)

CAROLINE WOZNIACKI: "Francamente non mi preoccupo di cosa dice la gente sul mio ranking. Semplicemente provo a fare del mio meglio e oggi non è bastato. All'inizio rispondevo molto bene, poi ho avuto qualche problema ma comunque ho avuto tante chance". (ENG)

VENUS WILLIAMS: "Semplicemente non mettevo la palla in campo. Non so perchè contro di lei gioco sempre il mio peggior tennis" (ENG) (ITA)

NOVAK DJOKOVIC: "Di Tomic posso parlare solamente bene. Ci siamo allenati insieme spesso, parliamo la stessa lingua ed è facile comunicare. In esibizione mi ha battuto ma non vuol dire niente. Non saprei dire chi è più forte tra Federer e Nadal in una superficie neutra. Non ho particolari superstizioni. Giocherò in Coppa Davis, non escludo che possa esserci anche Soderling" (ENG) (ITALIANO)

FELICIANO LOPEZ: "E' stato un match durissimo, c'è stato un momento in cui non sapevo come fare per rovesciare l'inerzia. La cosa della mamma di Murray è molto simpatica, ma non credo che stavolta farà il tifo per me. Berarategui mi sta aiutando tantissimo. Era un po' stanco del tennis, poi ha ripreso a seguire il tennis facendo l'opinionista un paio d'anni fa. Credo che il tennis sia all'80% una questione di testa" (ENG)

TSVETANA PIRONKOVA: "Ho giocato meglio dell'anno scorso. Non so spiegare come mai quest'anno ho vinto solo 4 partite...il circuito WTA è molto duro. Vivo ancora a Plovdiv e sono allenata da mio padre. Non ci sono particolari giocatori provenienti dalla mia città, ma in BUlgaria siamo visti come la città dello sport. Non ci vedo niente di strano nel fatto che ci siano tanti padri-coach" (ENG)

XAVIER MALISSE: "Non è che abbia regalato la partita. Lui ha giocato bene e io ho avuto una giornata no." (ENG)

BERNARD TOMIC: "Certamente vado ancora in spiaggia e alle grigliate: E adesso ne organizzerò anche di più." (ENG)

SABINE LISICKI: "Intanto lei deve ancora giocare. Non si può guardare così avanti. Sarà Marion o Serena: Lo vedremo alla fine" (ENG)

MARIA SHARAPOVA: "Il bello del tennis è che c'è un solo vincitore. Se uno non è insoddisfatto quando perde probabilmente ti sta mentendo" (ENG)

25-06-11

ROBIN SODERLING: "Avevo un po' di mancanza di energia, qualche problema di stomaco. Poi una volta sceso in campo non mi sono sentito bene. Per la Davis non cambia nulla, non giocherò. Non sono la persona giusta a cui chiedere del futuro di Tomic" (ENG) (ITA)

XAVIER MALISSE: "Di Tomic ricordo che è uno che non sbaglia molto. Ha qualche alto e basso nel corso del match, ma se è arrivato al quarto turno vuol dire che sta giocando bene. E' un ragazzo simpatico, qualche volta l'ho visto allenarsi presso la sua Accademia" (ENG)

BERNARD TOMIC: "Mio padre mi ha detto: ben fatto, il lavoro paga sempre". In effetti ho lavorato duro. Ho anche parlato con Rafter, l'ho incontrato in palestra. E' fondamentale avere l'aiuto di uno che ha fatto così bene in questo torneo. Contro Malisse sarà importante il servizio" (ENG)

SERENA WILLIAMS: "E' stato il mio miglior match da quando sono rientrata. i book makers mi danno favorita? Io non scommetterei contro di me. Ottobre è stato un mese terribile, ho anche avuto un incidente in bicicletta in Florida" (ENG)

DAVID NALBANDIAN: "Ho avuto qualche problema agli adduttori, ma niente di particolare. Non mi ha dato troppo fastidio, lui ha giocato meglio di me. Ed è allo stesso livello di 3-4 anni fa. Recuperare da un infortunio è molto dura, soprattutto mentalmente" (ENG) (ITA)

ROGER FEDERER: "Nalbandian mi aveva battuto otto volte, poteva farlo  la nona senza problemi. Non so neanche con chi giocherò al prossimo turno. Non credo sia corretto dire che la generazione di oggi sia la più forte di sempre. Io ho sempre la stessa fame di vittorie di sempre" (ENG) (ITA)

RAFAEL NADAL: "Il vantaggio di essere mancini è che ci sono meno mancini che destri. L'ho detto un migliaio di volte. La generazione di oggi è fortissima per due ragioni: perchè le superfici sono più lente e quindi i più forti hanno modo di emergere, e perchè essendoci grandi rivalità i migliori sanno che se non fanno bene in tutti i tornei rischiano di restare indietro rispetto agli altri. Siamo più educati rispetto a quelli di un tempo? Penso che sia meglio così" (ENG)

JUAN MARTIN DEL POTRO: "Domani avrò un giorno libero, e ne avrò bisogno, perchè dovrò giocare contro Rafa e devi essere al 100%" (ENG) (ITA)

MARION BARTOLI: "Flavia è una giocatrice di grande talento e penso davvero che possa giocare ovunque.
Penso che l'erba sia una superficie adatta a lei."
(ENG)

MISAKI DOI: "Penso che essere mancini sia un vantaggio nel tennis, perciò continuo a usare la sinistra" (ENG)

24-06-11

JURGEN MELZER: "Malisse sarà un avversario difficile, ma non tira forte come Tursunov. Dopo Roma ho giocato ma sono stato infortunato alla schiena. Adesso sono al 100%" (ENG)

BERNARD TOMIC: "Il consiglio che mi ha aiutato? Smettere di giocare sul suo dritto. L'avversario con la palla più pesante che ho incontrato resta Nadal. A Londra vivo in un appartamento a due minuto da Wimbledon. E' importante che ci sia Rafter, ma sono ancora allenato da mio padre" (ENG) (ITA)

ANDY RODDICK (ENG)

FELICIANO LOPEZ: "E' il successo di Rafa a motivarmi? Lui è il migliore tra gli spagnoli, ma quando io iniziai a far bene a Wimbledon lui aveva 10 o 12 anni."(ENG) (ITA)

MARIA SHARAPOVA (ENG)

VENUS WILLIAMS (ENG)

CAROLINE WOZNIACKI (ENG)

23-06-2011

J.W TSONGA (ITA)

SABINE LISICKI   (ita)

ANA IVANOVIC: "Sto sempre meglio, settimana dopo settimana. La nuova racchetta mi dà un buon controllo. Inizialmente dovevo lavorare con Darren Cahill ma adesso lui segue anche Murray e fa il commentatore. Ormai tanti giocatori hanno aderito al programma adidas" (ENG)

LLEYTON HEWITT: "Giocare indoor lo ha certamente favorito. Delusione a parte, sono contento della mia prestazione. Non mi aspettavo di muovermi così bene dopo Eastbourne. Se starò bene, giocherò la Coppa Davis in Cina poi i tornei americani sul cemento. Se dovrò fare le qualificazioni? Credo che non avrò problemi ad avere alcune wild card" (ENG)

JUAN MARTIN DEL POTRO: "Sto migliorando lentamente. Dopo il Roland Garros mi sono allenato molto sull'erba. Se avrò buoni risultati, bene. Sennò è tanto di guadagnato per i prossimi anni. Ieri ho regalato le scarpe al pubblico perchè erano rimasti fino all'ultimo punto anche con il vento e la pioggia. Non l'avevo mai fatto prima" (ENG) (ITA)

NOVAK DJOKOVIC: "L'erba è meno veloce di come era in passato. Questo rende tutto più semplice in risposta. Se non fossi impegnato per Wimbledon mi piacerebbe andare in giro, a Londra c'è molto verde, ci sono tanti parchi, e mi piacerebbe passare meno tempo possibile in auto" (ENG) (ITALIANO)

SERENA WILLIAMS: "Non so perchè mi abbiano messo sul Campo 2. Forse un giorno lo capirò. La Halep serve molto bene. Ho visto spesso giocare la Robson, mi piace anche perchè è mancina. Io ho sempre sperato di essere mancina" (ENG)

ROBIN SODERLING: "Mi ha fatto piacere giocare sotto il tetto. Ed anzi il campo non era scivoloso. Meno male, perchè ho sentito che fuori ha piovuto. Credo che Hewitt possa fare ancora ottime cose. Sono numero 5: migliorare nel gioco e nel ranking è la ragione per cui gioco a tennis" (ENG)

22-06-2011

ANDY MURRAY: "Non ho nessun problema a giocare sul Campo 1. Certamente sul centrale è un po' diverso perchè hai la certezza di giocare e sotto il tetto l'ambiente è diverso, ma per il resto la cosa non mi dà fastidio. Per i test antidoping ho scelto di dare la disponibilità alle 7 del mattino perchè in altre fasce orarie non so dove potrei essere. Contro Ljubicic dovrò rispondere bene, come ho fatto al Queen's" (ENG)

RAFAEL NADAL: "Sotto il tetto le condizioni sono più umide e il campo leggermente più scivoloso. Io in declino? Forse, ma due settimane fa ho vinto il Roland Garros, non dimenticatelo. Muller è un giocatore pericoloso. E' passato tanto tempo, ma qui mi ha battuto" (ENG) (ITA)

MARDY FISH: "In questo torneo non sono mai arrivato alla seconda settimana, quindi può essere un buon obiettivo. Certamente ho qualche rimpianto per la mia carriera, ma ci sono tanti ragazzi che intorno ai 30 anni sono in discesa. Io adesso sto giocando il miglior tennis della mia vita. Che orgoglio fare 3 punti nella sfida di Davis contro la Colombia" (ENG)

VENUS WILLIAMS: "Oggi non ho risposto come avrei voluto, soprattutto nel terzo set. Nei momenti difficili di Serena le sono stata vicina, l'importante è essere positivi. Da bambine non eravamo solite piangere, per fortuna. Alle Olimpiadi di Londra penso che seguirò le nostre nazionali di basket" (ENG)

KIMIKO DATE: "E' stata la miglior partita da quando sono rientrata, ma sono molto delusa dal risultato. Adesso sto molto attenta agli allenamenti. A volte mi alleno due volte al giorno, altre faccio lavoro con i pesi in palestra perchè alla mia età è facile perdere il tono muscolare. Il tennis mi diverte ancora. Alle ragazze di oggi consiglierei di giocare come me. Non allenano la volèe: 1,2 minuti a fine allenamento" (ENG)

JULIA GOERGES: "Che strana sensazione aspettare così a lungo prima di scendere in campo. Poi però mi sono sentita sempre meglio" (ENG)

21-06-2011

MARIA SHARAPOVA: "Mi sono sentita pronta a giocare sin dal primo punto. Sono orgogliosa di essere russa, amo molto la mia cultura. Con i miei nonni parlo in russo, li chiamo spesso" (ENG)

ANDY RODDICK "Quella finale persa 16-14? Non ho mai detto che voglio dimenticarla, è stato uno dei miei migliori tornei. E' facile per Federer non infortunarsi, sembra non fare nessuno sforzo quando gioca, come fa a farsi male?" (ENG)

NOVAK DJOKOVIC "Preferirei che ci fosse Caroline Wozniacki qui a farmi domande. E' fantastica. ci divertiamo molto fuori dal campo" (ENG) (ITA)

SERENA WILLIAMS "Qualcosa che mi spaventa in campo ora? Non vorrei affrontare Nadal al Roland Garros, diventerei matta" (ENG)

CAROLINE WOZNIACKI: "Non sento la pressione di essere numero 1. Ho giocato a Copenaghen perchè volevo, non perchè dovevo. Ho giocato diversi match e ho preso il ritmo giusto" (ENG)

TOBIAS KAMKE: "Wimbledon è il torneo dei miei sogni. Avevo 11 anni quando sono venuto la prima volta e vidi giocare Boris Becker. Mi piace il calcio, tifo per l'Amburgo e mi piacerebbe incontrare Ballack. Durante l'interruzione per pausa ho ascoltato musica. Ho palleggiato con Murray, una volta a Dubai mi sono allenato con Federer" (ENG)

JUAN MARTIN DEL POTRO: "E' stato un buon inizio, ovviamente posso ancora migliorare. Forse ero un po' nervoso perchè lui è un avversario pericoloso. Sull'erba conta molto il servizio" (ENG) (ITA)

VIRGINIE RAZZANO: "Continuo a giocare perchè il tennis è il mio lavoro, la mia passione. Devo farlo" (ENG)

20-06-2011

RAFAEL NADAL "E' stata una grande emozione inaugurare il torneo su questo fantastico campo e vederlo perfetto, non avevo potuto farlo dopo aver vinto la prima volta" (eng) (ITA)

GAEL MONFILS "E' difficile giocare contro avversari che non conosci, come oggi e come sarà il mio prossimo match, ma cercherò di imporre il mio stile" (eng)

VENUS WILLIAMS: "Oggi sono più sorridente in campo rispetto a qualche anno fa. Non ho giocato sul centrale? Meglio aver evitato la pioggia" (ENG)

KIMIKO DATE KRUMM: "Ho lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato 25 anni fa, ma non credo di andare avanti fino a 47 anni come la Navratilova. Sono nata mancina, ma quando ho iniziato a giocare a tennis ho subito utilizzato la destra" (ENG) (ITA)

MARDY FISH: "Ovviamente, essendo numero 1 americano, la pressione è maggiore. Sull'erba mi trovo bene, ma le palle sono molto pesanti e diventano grandi molto presto" (ENG)

MILOS RAONIC: "Se arrivo  a giocare cpn Nadal sarebbe una grande opportunità e spero che succeda. Comunque, non posso pensarci finché non avró vinto il mio prossimo match." (ITA)

19-06-2011

SERENA WILLIAMS  (eng)

RAFAEL NADAL  “Mi è sempre piaciuto giocare sull’erba, il mio sogno è sempre stato quello di fare bene a Wimbledon. All’inizio della mia carriera si diceva che il mio gioco non era adatto ai prati: ho lavorato molto per migliorare. I 16 Slam di Federer? Sono ancora lontano”  (eng)

NOVAK DJOKOVIC: "Credo si debbano sempre considerare Federer e Nadal i favoriti numero uno in questo torneo, per tutti i successi che hanno avuto sui prati londinesi" (eng)

ROGER FEDERER: "La scorsa settimana è stata vitale per recuperare dall'infortunio all'inguine. E' un ottimo segnale in vista di Wimbledon. Meno male che non devo giocare contro le sorelle Williams!" (ENG)

MARIA SHARAPOVA: "Sono arrivata a Londra un paio di giorni dopo la fine del Roland Garros, e da allora mi sono allenata. Mi trovo molto bene sull'erba, è una delle fasi della stagione a me più favorevoli. Di solito il passaggio dalla terra all'erba è duro, ma per me è divertente" (ENG)

ANDY MURRAY: "La caviglia è OK, mi alleno senza interruzioni come già successo al Queen's. Non guardo mai oltre il primo turno, mi capitava da giovane e se fai così finisci col perdere. Dare consigli a Na Li? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi semmai sono io doverne chiedere a lei!" (ENG)

CAROLINE WOZNIACKI: "Non sento la pressione di essere numero 1, credo che tutte le ragazze vorrebbero essere nella mia posizione. Non sono mai andata lontana a Wimbledon? Sull'erba posso giocare bene, ho vinto il titolo junior e ho vinto a Eastbourne. Su questa superficie tante piccole cose possono decidere l'incontro. Bisogna essere sempre concentrate" (ENG)

NA LI: "Non ho avuto tempo per realizzare la vittoria a Parigi. La mattina dopo, al risveglio, ho chiesto a mio marito se era un sogno o la realtà. La sera della vittoria ho cenato all'ambasciata cinese a Parigi, ma tre giorni dopo ero di nuovo in campo" (ENG)

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Avevo deciso di smettere con i miei balletti, ma quando l'ho fatto ho perso due partite di fila giocando il tennis più orribile della mia vita. Così ho ricominciato a danzare"

Andrea Petkovic

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

100.000 persone festeggiano con Djokovic a Belgrado