ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > The Guardian: "A Wimbledon c'è troppo folklore"

21/06/2011 18:46 CEST - Tennis Flash

The Guardian: "A Wimbledon c'è troppo folklore"

21 giugno 2011

| | condividi

Lo sport è un modo attraverso cui la società si mobilità rispondendo a propri bisogni, materiali o spirituali che siano. Pertanto le analisi sociologiche non sono del tutto estranee a chi sullo sport vuole offrire uno sguardo meno di superficie ma più argomentato.In questa prospettiva sembra assai utile riepilogare i contenuti più
significativi dell'editoriale pubblicato ieri su "The Guardian", a cura di Peter Preston, storico "columnist" della testata e oggi pensionato a metà. Preston,con un'analisi dal sapore costantemente acre e polemico, spiega la crisi del tennis britannico con 2 fattori di carattere "culturali", a sua detta concomitanti e complementari: 1) l'aumento della cosiddetta "middle class", che vede nel tennis più uno "show a cui assistere, che un gioco in cui occorre eccellere a livello internazionale"; 2) la conseguente progressiva spettacolarizzazione di un torneo che potrebbe fare a meno in virtù del suo blasone.

Davide Uccella

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 1: il commento di Ubaldo