ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone, che occasione persa

25/06/2011 20:34 CEST - Wimbledon

Schiavone, che occasione persa

TENNIS - Dopo 3 ore e 41 minuti, spalmati in due giorni, Francesca Schiavone si arrende a Tamira Paszek. L'austriaca si impone 3-6 6-4 11-9 in quasi quattro ore di gioco. Grandi rimpianti per l'azzurra che venerdì aveva mancato la palla per salire 5-3 nel secondo e stavolta, nel terzo, ha servito due volte per il match ma ha subìto il break in entrambe le occasioni. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi

Mentre il campo Suzanne Lenglen del Roland Garros sarà ricordato anche per la doppia vittoria italiana di Fabio Fognini e Francesca Schiavone su Montanes e la Jankovic, il campo n°12 di Wimbledon rappresenta il malinconico addio alle speranze azzurre di raggiungere la seconda settimana. Dopo Flavia Pennetta, anche la Schiavone cade al termine di una maratona, per mano della Paszek: 3-6 6-4 11-9 nella prosecuzione del match interrotto dalla pioggia sul 3-2 nel terzo per l’austriaca. I rimpianti per l’azzurra sono enormi, dal momento che agli ottavi l’avversaria era più che abbordabile: la ventenne russa Pervak.

“Purtroppo ho servito molto male – ha spiegato Francesca dopo il match –, con una percentuale così bassa di prime di servizio è difficile giocare. Lei spingeva molto con il rovescio, il suo colpo migliore, io provavo a variare il gioco il più possibile. E’ stata la mia peggior partita in uno Slam da molto tempo a questa parte. Mi porto a casa una buona torta di compleanno e parecchie cose su cui lavorare. Flavia deve essere contenta: è tornata a un buon livello. Noi amiche? Siamo sane colleghe”.

Mentre si affaccia un caldo sole, purtroppo Francesca ha ancora una partenza diesel e cede subito il servizio. Sul 2-3, dopo aver annullato due palle break alla Paszek (grazie a un errore dell’austriaca e a un ace) cade alla terza mettendo fuori un dritto. Avanti 4-2, Tamira non sfrutta il momento favorevole e nel game successivo mette a segno due doppi falli. Francesca si scuote e conquista diverse palle break: la Paszek annulla la prima con un bel rovescio, la seconda sfruttando un dritto lungo a campo aperto della Schiavone, poi anche lei crolla alla terza mettendo in rete un rovescio. L’azzurra subito dopo riequilibra il punteggio sul 4-4: il peggio sembra alle spalle.

Sempre aggressiva la nostra giocatrice, che sul servizio dell’austriaca va 30-40, ma la sua controsmorzata muore sulla rete. C’è una seconda opportunità, ma la Paszek dice di no con un potente passante di rovescio; e l’austriaca tiene la battuta: 5-4. Francesca serve per rimanere nel match: sul 30-15 commette un doppio fallo, poi è sull’orlo del precipizio, ma la Paszek sbaglia un rigore senza portiere affossando il rovescio in rete. E l’azzurra si salva: 5-5.

Sotto 6-5, altri brividi: la Schiavone commette tre errori gratuiti e va sotto 0-30, poi con coraggio va a prendersi due punti a rete e agguanta il 6-6. La Paszek non soffre mai nei propri turni di battuta, invece la milanese deve sempre lottare: ancora a due punti dal match Tamira sul 7-6 40-40, ma poi è 7-7. Finalmente Francesca riesce a prendere in mano il pallino del gioco e nel quindicesimo game passa da una palla break all’altra: l’austriaca è brava a cancellarne quattro, ma alla quinta commette uno sciagurato doppio fallo e manda l’azzurra a servire per il match.

Emozioni finite? Neanche per sogno. La Schiavone deve ancora inseguire: 15-40. Annulla le due palle break, una terza, ma alla quarta la palla corta della Paszek fa male, e siamo 8-8. Ma la Leonessa non è mai doma: strappa il 9-8 e serve per la seconda volta per il match. Come non detto: break a zero Paszek e 9-9. Sotto 9-10, l’azzurra va 30-40 sul proprio servizio e il rovescio in corridoio mette la parola fine sul match.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon...in una parola