ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Dark Green and Purple (1^ parte)

26/06/2011 23:39 CEST - Colore

Dark Green and Purple (1^ parte)

TENNIS - Una premessa. Non racconterò di tennis, neppure sotto tortura. Il fascino e l'unicità di Wimbledon non derivano infatti solo da quello che avviene sui suoi 19 soffici campi verdi, ma soprattutto da tutto quello che vi ruota attorno. Il colore di Wimbledon attraverso alcuni flash. Da Wimbledon, Alessandro Terziani

| | condividi

HRH - Ovvero Sua Altezza Reale (His o Her Royal Highness). La passione degli inglesi per la nobiltà e per la famiglia reale è nota. Ma non avrei mai pensato che in sala stampa fosse messo a disposizione giornalmente anche l'elenco dei presenti nel Royal Box del Centre Court. Un elenco in rigoroso ordine di grado nobiliare. Ogni giorno apre la lista almeno un HRH (altrimenti che box reale è?). Mercoledì abbiamo avuto l'onore della presenza della Duchessa di Cornovaglia (al secolo Camilla, la consorte del Principe Carlo) ed i giorni successivi del Duca e del Principe di Kent. L'elenco è poi ricco di Lord e Lady, Baroni e Baronesse ed ogni sorta di titolo nobiliare. God save the Queen, anche se noi facciamo il tifo per Pippa!

Little Picker – L'efficienza inglese si riscontra nei dettagli. Avevo preso posto nel court 18 in attesa del match della Vinci contro la Kvitova. Inavvertitamente mi cadono taccuino e penna in un'intercapedine sotto il sedile. Impossibile riprenderli. Passi per la penna, ma non posso rinunciare al mio taccuino pieno di appunti. Chiamo in soccorso un addetto della Security. “Don't worry sir, be patient for a few minutes!”. Dopo pochi minuti torna con un 'little picker', un braccio meccanico solitamente utilizzato dagli addetti delle pulizie per raccogliere i rifiuti da terra. Dopo vari tentativi, grazie allo strumento britannico ed all'abilità italica (anni di allenamento ad agganciare pelouche nelle sale giochi di Milano Marittima) riesco a recuperare il prezioso block note. La penna resterà per sempre sotto la tribunetta del campo 18. In fondo non mi dispiace pensare che nel luogo dove si è fatta la storia del tennis, Isner-Mahut si è giocata su questo campo, c'è qualcosa anche di mio.

Del maiale non si butta via nulla – Il noto detto popolare, gli inglesi mi scusino per l'accostamento un po' irriverente, ben si adatta anche a Wimbledon. Pensate che il ricavato della rivendita dei biglietti per i campi principali (alla modica cifra di 5 sterline) di coloro che hanno lasciato anzitempo Churh Road è stato, lo scorso anno, di oltre 200.000 sterline. Non da meno è stato ricavato dalla vendita delle palle usate (1 sterlina a palla, 3 per il tubo), circa 40.000 sterline nell'edizione 2010. L'intero ricavato generato dalla rivendita è destinato in beneficenza.

Re-queue – Forse non tutti sanno che dopo la celeberrima queue per accaparrarsi uno dei preziosi accessi a Wimbledon, molti appassionati, che hanno conquistato il solo accesso al ground, si mettono nuovamente in coda. Sulla sommità della Aorangi Terrace (meglio conosciuta come Henman Hill prima, adesso Murray Hill) c'è infatti il Ticket Resale Office che a partire dalle 15 ristampa e mette in vendita i biglietti per i posti lasciati liberi del Centre Court e dei Court 1 e 2. Per cui può capitare che qualche appassionato si faccia ben 30 ore di fila (tra coda e ri-coda) pur di assaporare l'ebrezza del Centrale.

Rospi o Principi? - A sorpresa ho scoperto che sulla verdeggiante Aorangi Terrace c'è un vero e proprio stagno popolato da simpatici rospi; o forse sono solo dei poveri principi invitati nel Royal Box che attendono invano il bacio di Kate Middleton?

(to be continued)

Alessandro Terziani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon...in una parola