ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Noi la pensiamo così … e voi?

01/07/2011 12:26 CEST - SONDAGGIO W 2011

Noi la pensiamo così … e voi?

TENNIS - Ritorna l'appuntamento con la redazione di Ubitennis che s’interroga sul possibile vincitore dei Championships. Un'edizione che a differenza di Parigi non vedrà le prime quattro teste di serie impegnate il giorno delle semifinali. L'uscita di scena prematura di Federer aumenta le chances di vittoria di Nadal o porterà al primo titolo di Murray? Giacomo Fazio

| | condividi
nadal-wimbledon6-mini
nadal-wimbledon6-mini

Ha lasciato tutti perplessi la seconda sconfitta consecutiva a livello di quarti di Roger Federer. Sembrava il favorito per la vittoria finale invece lo svizzero si è fatto rimontare per la prima in uno slam dopo essere stato in vantaggio di due set. A questo punto il favorito d'obbligo è l'unico giocatore ad aver vinto i Championships? Nadal non perde sui prati di Wimbledon dalla sconfitta in finale con Federer del 2007, da allora una striscia di 19 vittorie consecutive. La finale di domenica però potrebbe essere la stessa del Queen's tra Murray e Tsonga, fatto già accaduto in passato in tre occasioni: John Newcombe e Stan Smith nel 1971, Jimmy Connors e John McEnroe nel 1982, Boris Becker e Stefan Edberg nel 1988. In pochi parlano di Djokovic che non ha convinto fino a questo momento nel torneo e che rischia di diventare numero 1 del mondo senza vincere il titolo. Tsonga ha la stessa testa di serie (n.12) assegnata a Berdych lo scorso anno e che gli permise di battere Federer nei quarti, Djokovic in semifinale prima di perdere nettamente da Nadal nell'ultimo atto dello Slam.

Abbiamo voluto condividere con voi le nostre sensazioni e alla domanda “chi vincerà l’edizione 2011 di Wimbledon”, la redazione di Ubitennis ha risposto così …
 

Ubaldo Scanagatta: “Il direttore di...Ubinadal, non può che scrivere che secondo lui il torneo lo vince Nadal. Il cui piede sta benino, anestetico o non. Alla vigilia del torneo avrei detto Federer...poi Djokovic che però non mi è piaciuto contro Tomic. Ciò sopra detto però farò tifo per Tsonga e Murray: una loro vittoria farebbe molto più notizia che la terza vittoria di Nadal. Da Petra nel '46 e Perry nel '36 nè un inglese nè un francese hanno vinto a Church Road.”
 

Enzo Cherici: "Nadal b Tsonga 3-0. Avevo dato Federer come favorito, Tsonga m'ha spiegato che non era il caso...Dal momento che appare chiaro che non ha assolutamente nulla al piede, punto tutto su Nadal. Penso che il Tsonga deluxe visto contro Federer possa battere Djokovic, ma non avrà scampo contro Nadal."

Luigi Ansaloni: "A questo punto mi pare chiaro, vincerà Nadal su Djokovic in 3 set. Inutile pronosticare..."
 

Daniele Malafarina: “Murray. Perchè sarebbe anche ora.”
 

Stefano Pentegallo: "Mi piacerebbe vincessero Murray o Tsonga. Sarebbero due storie fantastiche per il tennis. Il britannico riuscirebbe così, finalmente, a liberarsi della maledizione Slam, riportando il titolo a "casa" dopo la bellezza di 75 anni; il francese, da assoluto outsider, farebbe tornare alla mente l'anno 2001, dove a trionfare, addirittura grazie ad una wild card, fu Goran Ivanisevic. Ma prendo Nadal perché, nelle fasi finali di uno Slam, è il più forte, oltre che il più solido."

Davide Zirone: “ dico Djokovic ma mi farebbe molto piacere se vincesse Murray!”
 

Diego Bonomo: “Io dico Nadal perchè è il più solido quando si tratta di fare sul serio, nelle fasi finali degli Slam difficilmente sbaglia. Senza Federer è ancor più favorito. Murray o Tsonga non mi dispiacerebbero ma credo che solo il secondo si gioca qualche chances di arrivare in finale.”
 

Fabio Ferraro: “Negli ultimi due tornei dello slam ho pronosticato una vittoria di Murray e devo dire che lo scozzese non ci è andato così lontano. Forse nel Regno Unito il 2011 non verrà ricordato solo per le nozze reali: dico Murray vittorioso in finale su Federer. E che nevichi sul Centre Court!”
 

Francesca Sarzetto: “per me vince nadal perché vuole assoutamente restare n.1 anche se dice che ha già perso il primato...!”
 

Claudio Gilardelli: "Credo che Murray possa finalmente alzare il suo primo trofeo in uno Slam: contro Nadal non farà la fine dell'anno scorso e in finale, sia che trovi Djokovic, sia che ci sia Tsonga, partirebbe da favorito. Il francese, nonostante sia in gran forma, potrebbe pagare la poca esperienza a giocare finali così importanti, mentre Nole è apparso appannato e stanco."
 

Enos Mantoani: “ Tsonga: più con il cuore e la pancia che con il cervello... In finale su Nadal; il perchè: è in fiducia, gioca in semi contro un Djokovic che sull'erba ha più di qualche passaggio a vuoto e in finale su Nadal con il servizio può costringerlo a non giocare sui propri turni di servizio. Incognite: la tenuta mentale e il fatto che in effetti dovrebbe indovinare e giocare ancora due partite al 100% 3 set su 5 (soprattutto essere impeccabile alla battuta) oltre al fatto di non essere abituato alle finali e semifinali, in ispecie a Wimbledon."

Claudio Giuliani: “mi sarebbe piaciuta una vittoria di Federer...”
 

Claudio Maglieri: “Per me vincerà Murray. Credo che il suo momento sia arrivato: fisicamente e psicologicamente lo vedo in palla, mentre Nadal e Djokovic mi sembrano meno in forma di lui (seppur di poco). Su Tsonga, nonostante la grande vittoria nei quarti, non punterei un solo euro: con un pizzico di fortuna, lo scozzese può farcela.”
 

Teo Gallo: “Io dico Nadal perchè contro Del Potro l'ho visto fortissimo, solido, paziente. Gioca su quest'erba lentissima come se fosse al Roland Garros. In fondo sarebbe il suo terzo Wimbledon e considerando che si è già guadagnato un posto tra gli immortali, 3 Wimbledon ci stanno tutti. Federer non ha trovato l'antidoto a Rafa e Djokovic se arrivasse in finale sarebbe appagato per aver raggiunto il numero 1.”
 

Daniele Vallotto: “Murray su Tsonga. Credo sia finalmente arrivato il momento dello scozzese (fatico a pensare di averlo scritto veramente) e complice un Nadal non irresistibile potrebbe centrare la prima finale a Londra. Tsonga batterà Djokovic ma in finale si scioglierà. E sarà il trionfo del tennis britannico, dopo 150.000 anni (cit.).“
 

Monique Filippella: “Se arriverà in finale penso che difficilmente Nadal si lascerà sfuggire un trofeo così succulento... ma dovrà fare i conti con Andy, Judy, tutti gli inglesi, uno a scelta tra Jo (magari per lui) o Novak (contro il quale farà una bella macumba) e, non ultimo, il piedino infortunato ;-)" 

Nicola Gennai: “Vince Jo Bouma Ye. Perché dopo tanto tempo è arrivata l'ora dell'outsider, perché Nole sta così così, perché Murray batterà Rafa e in finale avrà come al solito bisogno di una confezione di Pampers. Perché la rimonta su Roggy non rimanga solo uno sfregio in faccia all'ex Re del Centrale.”
 

Alessio Morra: “Difficilissimo rispondere. Nadal cercherà di sfruttare il tabellone senza Roger, come un anno fa. Nole potrebbe diventare numero uno e vincere Wimbledon, un sogno.Tsonga sulle ali dell'entusiasmo, ma non penso vinca dopo quasi due anni, proprio a Wimbledon. Dico Murray, la serie si deve spezzare e sta giocando bene, anche se la scalata parte adesso perchè Nadal ed eventualmente Djokovic sono come le montagne del Tour de France.”
 

Christian Turba: “Tutti e 4 i big potrebbero vincerlo, dico Rafa di un soffio per la fiducia acquisita dopo al vittoria a Parigi, perché con un ottimo Del Potro è uscito dalla palude con maestria e soprattutto perché l'ho visto molto solido al servizio.”
 

Angelo Cucaro: “Provo la sorpresa Murray. Dei 4 rimasti in gara è quello che ha il tennis più adatto alla superficie. Già a Parigi era sembrato di altra pasta rispetto al solito, ma l'infortunio alla caviglia gli creò troppi problemi. Qui sembra al top. Questo è l'anno buono.”
 

Roberto Paterlini: “Il torneo lo vincerà... Mah. Ho la sensazione che non saranno né Nadal né Djokovic, ma mi sembra incredibile che possa farcela Murray - non lo riesco proprio ad immaginare con quella coppa in mano - e men che meno Tsonga, che dovrebbe battere, dopo Federer, Djokovic e poi Nadal o Murray uno in fila all'altro... per cui brancolo un po' nel buio. Con una pistola alla tempia probabilmente direi ancora Nadal, ma è solo il voto più conservativo... più logico. Caspita, questo torneo lo doveva proprio vincere Federer, sembrava scritto, ovvio, e invece Roger l'ha complicata a tutti, se stesso in primis e poi noi, così all'improvviso privati del Favorito.”
 

Marcos Marcoschi: “Mi sa proprio che vincerà Murray: sta giocando bene ed, a parte Tsonga, non ho visto i rivali giocare il loro tennis migliore.”
 

Cesare Boccio:"Nadal perchè tra i semifinalisti è quello che, a mio parere, ha evidenziato la maggiore continuità di rendimento. Prevedo una finale contro Tsonga con lo spagnolo vincitore in quattro set". 
 

Luca Labadini: ”Vincerà Nadal, perchè la vittoria con Del Potro ha accresciuto enormememente la fiducia in se stesso e perchè nelle fasi finali di uno slam alza sempre l'asticella.”
 

Giuliano Favara: “Penso che il vincitore esca dalla semifinale tra Murray e Nadal ; mi piacerebbe vincesse Andy o in seconda battuta Tsonga; Nadal lo vedo come al solito molto solido e mentalmente di nuovo sui suoi valori; Andy sta giocando bene e con il suo talento lo vedo bene in casa e sull'erba e spero possa scrollarsi di dosso lo zero dalla tabellina degli slam finalmente.”
 

Tino Cianciotti: “Vorrei vincesse lo scozzese. Un'affermazione di questa portata potrebbe sbloccarlo e sarebbe un toccasana -ulteriore- per il tennis maschile. Credo vincerà Tsonga.”
 

Francesco Pagani: “Vincerà Murray. Credo sia giunto per lui il momento di cambiare marcia e vincere il primo slam. In semifinale gli tocca Nadal ma penso che possa vincere molto più agevolmente del previsto, anche in tre set. Nell'altra semifinale vedo vincente Tsonga: non mi è piaciuto Djokovic contro Tomic e credo che il francese, galvanizzato dalla vittoria su Federer, possa sconfiggere anche Nole.”
 

Livio Costarella: “Vince Murray perché è il meno stanco in queste due settimane di Wimbledon e il più affamato di Slam.”
 

Alessandro Mastroluca: “Questo è l'anno di Murray! Lo vedo più serio, più concentrato rispetto ai primi turni e all'anno scorso, se la può decisamente giocare. Come on, Andy!!!”

Gianluigi Ferrario: “Per me vince Andy Murray, perchè nel corso dei match è cresciuto e ha vinto il queen's. Potrebbe essere il suo magic moment!”

Stefano Tarantino: “Credo che rivincerà Nadal....le uniche cose che lo possono fermare sono o il dolore al piede o un super Murray che ha raggiunto una certa maturità (finale agli AO e semi al Roland Garros) e al quale manca l'ultimo piccolo passo..... ci riuscirà domani?......Lo credo difficile, poi Tsonga o Djokovic non credo faccia differenza, il vero ostacolo per lo spagnolo è solo lo scozzese...”
 

Paul Sassoon: "Vorrei che vincesse Tsonga. Al Queen's mi ha divertito molto e anche qui le sue partite sono molto spettacolari, ma penso che alla fine vincerà Nadal. Quando arriva alle semifinali Nadal sbaglia raramente e mi sembra in buona forma anche se ha vari acciacchi."

Giulia Vai: "Rafa (as usual) perchè non vuole perdere la posizione in classifica." 

Danilo Princiotto: "Io dico Murray. E' un pronostico difficile come lo è stato ad inizio torneo, ma resto dell'idea che per Murray è una possibilità unica di vincere Wimbledon. Tutto il Regno Unito tiferà per lui e poi credo che abbia l'intelligenza tattica per rovesciare le quote dei bookmakers"

Daniele Vitelli: “"Nadal: vincerà lui, il terraiolo erbivoro. L'ho visto in forma atletica straripante e non so chi possa batterlo sulla terba. Djokovic è già calato rispetto a quello dei primi 5 mesi dell'anno. Murray ha ancora troppa pressione, Tsonga altre due partite come quella con Federer non le mette assieme.”

Stefano Broccoli: “Jo- Wilfred Tsonga. A rigor di logica dovrei dire Nadal ma se ripete la prestazione degli ultimi due set contro federer, il francese ce la può davvero fare...quando si accende e si esalta può essere davvero incontenibile. C'è solo da vedere quale Tsonga ci sarà nei prossimi due incontri...”

Gabriele Cucchi: “La spunterà il totemico e abbacinante Jo Alì Bouma Ye Wilfried Tsonga al quinto puramente di carisma. E sarà torcida. Non so chi vi sarà dall'altra parte della rete domenica, ma è un particolare irrilevante.”
 

Daniele Flavi: “Io dico djoko perche' sta giocando troppo bene e cosi diventa anche numero uno del mondo....Tra le donne vedo la vittoria della sharapova..perche' e' la piu' determinata di tutte.."

J-Corallo: "Vincerà Nole...semplicemente perchè oltre ad essere uno dei tre fenomeni è quello che ha più fame di vittoria di tutti...io non ho dubbi!"

Riccardo Nuziale: “Penso che il vincitore del torneo arriverà dal vincitore della semifinale alta e stavolta, a differenza di Parigi, dico Murray!”

Barbara Rossi: "Vincerà Murray perchè è un campione, si merita di vincere uno Slam e sono sicura che presto accadrà, no???" ;-) Glielo dicono tutti durante tutte le premiazioni e stavolta tocca a lui".

Giacomo Fazio: "Ero convinto della vittoria di Federer ... a quanto pare mi ero sbagliato di grosso ... anche se lo svizzero aveva espresso il tennis migliore fino ai quarti di finale. A questo punto sarei sorpreso se non vincesse Nadal ma la favola Murray sarebbe l'epilogo migliore."
 

Su 42 votanti: in 17 hanno individuato Nadal come vincitore del torneo. Lo spagnolo preferito di misura su Murray (15). La semifinale della parte alta sembra quella più accreditata per la vittoria finale, infatti Tsonga e Djokovic hanno raccolto solo 8 voti: 5 il francese e 3 il serbo. Un redattore non ha espresso preferenza.

Nadal: Scanagatta, Cherici, Pentegallo, Bonomo, Gallo, Filippella, Turba, Paterlini, Boccio, Labadini, Tarantino, Sassoon, Vai, Vitelli, Ansaloni, Fazio, Sarzetto.

Murray: Malafarina, Ferraro, Gilardelli, Maglieri, Vallotto, Morra, Cucaro, Marcos, Favara, Pagani, Costarella, Mastroluca, Ferrario, Nuziale, Rossi, Princiotto.

Tsonga: Mantoani, Gennai, Cianciotti, Broccoli, Cucchi. 

Djokovic: Zirone, Flavi, J-Corallo. 

Nessuna preferenza: Giuliani.

A questo punto la domanda passa a voi: chi vincerà Wimbledon?
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 12: Ubaldo Scanagatta presenta la finale uomini