ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Marianella-Golarsa per la Sharapova

01/07/2011 15:22 CEST - LE PAGELLE DI MARCOS

Marianella-Golarsa per la Sharapova

TENNIS - Poche emozioni nella seconda semifinale femminile a Wimbledon: le tenniste partono con un dispetto reciproco, solo a tratti offrono il loro miglior tennis e quasi mai contemporaneamente. Golarsa ricorda il dritto di Steffi Graf e Marianella conduce la cronaca, adeguandosi ad un incontro senza particolari spunti. Marcos

| | condividi

Wimbledon, 30/06/11: Sharapova/Lisicki – Marianella/Golarsa

“Pregano tutti sulla panchina della Sharapova”

Le ragazze partono con un dispetto reciproco: Maria inizia il palleggio di riscaldamento passando la palla verso il dritto di Sabine, che, noncurante, la lascia passare senza colpirla. Poi, la stessa Sabine inizia nuovamente il palleggio, passando un’altra palla verso il dritto di Maria, che volontariamente tira un vincente diagonale imprendibile. Nemmeno al campo dell’asilo Mariuccia s’era visto uno spettacolo simile.

Inizia il match e serve per prima la tedesca, che mostra subito il suo lato migliore: con il servizio, è in grado di mettere in difficoltà chiunque. “Sarà pure giovane, ma ha iniziato bene, la Lisicki: 1 a 0”, esordisce Marianella. Maria, invece, parte col doppiofallo. “Così, a pelle, Massimo, mi pare che la partita sia iniziata emotivamente più a favore della tedesca”, intuisce Golarsa. Sharapova chiude il suo game con un altro doppiofallo: 2 a 0. “Sbaglia tre risposte la Sharapova e tanto basta alla Lisicki per mantenere il break: 3 a 0 per la tedesca! Meglio di così la sua semifinale non poteva iniziare”. La russa riparte col doppiofallo, anche nel quarto game, ma nel punto successivo riesce a vincere il primo vero scambio dell’incontro. “Dal 4015 al 40 pari: anche qui impacciata nei movimenti, Maria”. Sharapova concede un’altra palla break, mettendo a segno un altro doppiofallo: il pubblico mormora, incredulo. Il falco, nel punto successivo, la salva: 3 a 1, anche grazie ad un paio d’erroracci della rivale. “Non vorrei che la tedesca dovesse recriminare per questo passaggio del match”, prevede Laura.

“Splendido angolo della Sharapova: 0015. Affonda con il dritto sul rovescio dell’avversaria: 1530. E’ corto il drop della Lisicki: palla del controbreak. Ancora con il dritto ad uscire: dopo aver salvato una palla del 4 a 0, adesso Maria è pronta per riequilibrare il match: 3 a 2”, Marianella accompagna la bella russa alla riscossa. “Appena la Sharapova ha tirato su la testa, la pressione è scivolata sulle spalle della tedesca”, puntualizza Golarsa, che, a ragione, ricorda il dritto di Steffi Graf, ammirando quello di Sabine. “Buonissima seconda di servizio: da 0 a 3, a 3 pari”. Densi nuvoloni plumbei incombono e Lisicki tiene il servizio con autorevolezza: “Buon game della tedesca: le ha permesso di interrompere la scia vincente dell’avversaria. 4 a 3”, Golarsa, prima della pausa dei dispari.

In tribuna, Robert Redford ammira la palla corta ed il pallonetto di Sabine: le ragazze iniziano a giocare un pò meglio. “Four games all, first set”, annuncia il giudice di sedia. “Maria sta trovando una buona profondità”, annota Marianella. E trova anche la palla break: “Ancora una risposta profonda: Sharapova, dopo il cambio di campo, servirà per il primo set!”, anche il cronista alza il tono. “Dopo i primi due game, Sabine non è più riuscita a giocare in scioltezza ed a colpire la palla come sa”, commenta Golarsa. Malgrado l’ennesimo doppiofallo, la russa conquista il primo set. Lo chiude Marianella: “Ace! Il modo più incredibile per Maria Sharapova di chiudere il parziale. Brava a cambiare l’andamento della partita. 6 a 4, in 43 minuti”

“Una Sharapova in crescendo: non pensavo che riuscisse a riprenderla. La Lisicki non è stata in grado di servire come ci aveva abituato per tutto il torneo. Maria non deve andar di fretta, adesso”, suggerisce Laura. “Niente…non funziona la prima di servizio alla tedesca, oggi”, sentenzia lei. “Qui non funziona nemmeno la seconda: doppiofallo”, precisa lui. Lisicki perde il primo game della seconda frazione, giocando veramente male. Marianella statistico: “In tutto il torneo, 44 ace per la Lisicki. Oggi, zero. Quattro errori di dritto di Sabine concedono il secondo gioco a Maria: 2 a 0. Qualche goccia stimola gli ombrelli londinesi: Lisicki, invano, prova a chiedere al giudice di sedia di interrompere il match, ma Sharapova tira solo vincenti. 3 a 0. Nel quarto gioco, la tedesca prova a reagire, ritrovando la baldanza dell’inizio: “Sarebbe 3 a 1, se questa seconda fosse fuori…lunga: buona chiamata. Controbreak per la Lisicki”. Laura insiste: “Raccoglie poco la tedesca col servizio: 0040”. Con coraggio, Lisicki ritrova la prima palla, raggiunge la parità, ma, alla fine, deve cedere alla forza dell’avversaria: 4 a 1.

Maria sembra ormai in chiusura, ma deve fare ancora i conti con l’orgoglio di Sabine e con i suoi innumerevoli doppifalli: dopo una decina di minuti di grandi colpi, giocati da entrambe, comunque, riesce a portarsi sul 5 a 1. Nel settimo game: “Brava la tedesca in fase difensiva. E ritrova anche il servizio”, commenta Golarsa. Poi, trova anche un dritto anomalo vincente e straordinario: 5 a 2. Laura avverte: “A livello femminile, chiudere il match è sempre complicato”. Maria serve, ma Sabine risponde bene, molto bene. “Aggressiva, adesso, la Lisicki, col braccio sciolto, senza responsabilità”. Gran dritto sulla riga: 1530. Maria trova l’ace del 30 pari. Ma: “Qui, Sharapova ha voluto giocare la prima volée della partita: se l’’è trovata addosso e l’ha sbagliata: palla break”, commenta il cronista, poco prima del doppiofallo russo: 5 a 3. Nell’ultimo game: “Brava Maria: gran risposta! E’ più facile per lei chiudere il match in risposta che non al servizio”, prevede ancora Golarsa. “Ohhhh…ha giocato una risposta incredibile e, poi, un’altra martellata di rovescio: 1530! Si sposta per giocare di dritto, la Sharapova e si procura il match point!”. “Pregano tutti sulla panchina della Sharapova”, s’inserisce Laura. Marianella chiude: “E ancora con la risposta Maria Sharapova: porta a casa il punto, il game, il match! Vince per 64 63 contro una bravissima Sabine Lisicki. Dopo la vittoria del 2004 a Wimbledon, accede ad una finale davvero magica. Sabine deve piangere quasi di gioia per tutto quello che ha fatto in questo torneo”.

Da una semifinale di Wimbledon mi aspettavo maggiori emozioni.

Marianella: 6,5
Golarsa: 6,5
Sharapova: 7
Lisicki: 6,5

Marcos

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 12: Ubaldo Scanagatta presenta la finale uomini