ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sky aumenta ancora i prezzi

04/07/2011 14:41 CEST - TENNIS IN TV

Sky aumenta ancora i prezzi

TENNIS – Partono il 4 luglio (il 1 settembre per i vecchi abbonati) le nuove tariffe per l'abbonamento a Sky. 2 euro in più per tutte le formule tranne che per quella minima per vedere il tennis, che resta di 29 euro al mese. Ma a questi continui aumenti corrisponde un’analoga crescita della qualità? Settimana di Davis su SuperTennis, Bastad su Sportitalia. Riccardo Bisti

| | condividi

Nonostante l’assenza dei commentatori sul posto, Sky ha offerto un ottimo servizio per Wimbledon. I canali dedicati e i servizi realizzati da Lorenzo Amuso e Sandro Donato Grosso hanno ridotto il gap qualitativo rispetto alle passate edizioni, quando venivano spedite a Londra un plotoncino di persone. Per gli abbonati, tuttavia, arriva una pessima notizia. Ancora una volta cresce il prezzo dell’abbonamento. Tutte le formule subiranno un ritocco di 2 euro (2.10 euro per quelle più economiche). La buona notizia è che l’unica combinazione e non subire variazioni sarà quella che prevede uno “Sky Pack” (Calcio, Cinena o Sport) e due “Channel Pack” a scelta tra news, bambini, documentari, musica e intrattenimento. Il costo resterà invariato sui 29 euro. Ciò significa che gli integralisti del tennis, coloro che si abbonano solo per palline e racchette, continueranno a spendere 348 euro l’anno per vedere Wimbledon, i Masters 1000 e tutta la programmazione di Eurosport (che però adesso è disponibile in streaming a 39.90 euro l’anno, che scendono a 29.90 per i lettori della rivista “Tennis Magazine”). Tutti gli altri subiranno l’aumento. L’effetto sarà immediato per i nuovi abbonati, mentre i vecchi clienti troveranno l’adeguamento in bolletta a partire dal 1 settembre. Aumentano anche i costi di gestione per le variazioni al proprio abbonamento: se vuoi ridurre il tuo pacchetto non devi più spendere 5 euro, bensì 10.

Persi un po’ di eventi
Il comunicato di Sky recita così: “In questi anni abbiamo cambiato il tuo modo di vedere la tv, rendendo unica l'esperienza di visione con programmi esclusivi, novità tecnologiche e funzionalità sempre più evolute. Per continuare ad offrirti il meglio, Sky adotterà un nuovo listino”. Per entrare nel mondo della pay-tv italiana, l’esborso minimo sarà di 22 euro al mese (3 Channel Pack a scelta), mentre il massimo (pacchetto completo – pay per view escluse - ) sfonderà il muro dei 70 euro al mese. Gli ultimi dati ufficiali, risalenti al mese di marzo, dicono che Sky ha 4.920.000 abbonati. L’aumento non andrà a colpire tutti, ma certamente la maggioranza. Ciò significa che l’introito mensile aumenterà, a naso, di 6-8 milioni di euro. Una cifra importante a cui dovrebbe seguire una crescita dei servizi. In attesa delle novità dei prossimi mesi, va detto che fino ad oggi non è così. Limitandoci allo sport, per esempio, negli ultimi anni Sky ha perso più di un evento. Limitandoci al calcio, sono spariti dalla programmazione i campionati scozzese, francese, russo e il Campionato Primavera italiano. Le perdite sono ancora maggiori se consideriamo gli altri sport: solo per citarne alcuni, sono spariti il mondiale di Formula 1 e tanti eventi motoristici, l’Eurolega di basket e i campionati italiani di volley. Per poi arrivare alla perdita più dolorosa per gli appassionati di tennis: i tornei 500, lasciati a SuperTennis. Insomma, i canali “interni” del pacchetto sport hanno perso qualcosa in termini di programmazione e sempre più spesso vanno in onda repliche calcistiche, l’unico sport davvero curato con interesse maniacale. La politica di Sky Sport, ultimamente, sembra orientata più sui grandi eventi (Mondiali di Calcio, Olimpiadi, Champions League) e meno sugli sport di nicchia, ottimi per riempire il palinsesto ma dai riscontri meno positivi in termini di ascolto.

Spariscono alcuni canali
L’aumento di 2 euro è ancora più doloroso se andiamo a vedere la nuova organizzazione dei canali. Negli ultimi giorni sono stati eliminati due canali con un grande seguito come FX (la cui programmazione verrà spostata sui canali FOX) e Mediaset Plus, quest’ultimo eliminato – secondo un comunicato di Sky – per inadempienze sul palinsesto. Senza contare il caso che più ha fatto rumore, ovvero Current TV. Il canale di informazione indipendente, creato da Al Gore e che nella sua versione italiana ha numerose produzioni indipendenti, sparirà il prossimo 31 luglio. C’è stato un botta e risposta tra Sky e il canale: secondo i primi, la ragione della cancellazione starebbe nei bassi ascolti e nelle richieste economiche, mentre per i secondi si tratterebbe di una scelta politica. Nel frattempo sono già scomparsi Voce, Cooltoon e BBC Entertainment, mentre il 31 agosto verrà cancellato Nat Geo Music. Alla luce degli aumenti, gli abbonati sperano che a queste perdite si contrappongano nuovi canali e una maggiore qualità, a partire da un numero maggiore di canali “pesanti” in HD (non solo quelli di calcio o primafila), soprattutto quando alcuni canali del pacchetto sono ancora trasmessi in 4:3. Leggendo qua e là per il web, sembra che gli abbonati non siano contenti. Ma alla fine ciò che conta sono gli ascolti e le logiche economiche. Da lì non si scappa.

La settimana post-Wimbledon offre tre tornei di livello medio-basso (un ATP e due WTA), ma soprattutto un bel weekend di Coppa Davis. In campo i quarti di finale del World Group più diverse sfide dei Gruppi Zonali, tra cui spicca Italia-Slovenia ad Arzachena. L’esclusiva della Coppa Davis appartiene a SuperTennis, che nel weekend trasmetterà il match degli azzurri più Usa-Spagna, il più atteso tra i quarti del World Group. Curiosamente, il canale FIT non trasmetterà nessuno dei tre tornei individuali in programma. L’anno scorso trasmise Newport, Budapest e Bastad…quest’anno niente. Ci metterà una “pezza” Sportitalia, che trasmetterà con ottime modalità il torneo di Bastad, cui prenderanno parte Caroline Wozniacki e Flavia Pennetta. Tra gli altri match di Coppa Davis, sarà visibile in chiaro l’attesa sfida di Stoccarda tra tedeschi e francesi. Entriamo nel dettaglio.

COPPA DAVIS: ITALIA – SLOVENIA
Esclusiva assoluta di SuperTennis. L’incontro di Arzachena sarà un gustoso dopospiaggia per chi si troverà in Costa Smeralda. I singolari si giocheranno a partire dalle 16, il doppio è previsto sabato alle 18. Ecco la programmazione.

Venerdì 8 luglio
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 16
SuperTennis – Primi due singolari in differita Differita alle 2

Sabato 9 luglio
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 10.30
SuperTennis – Doppio in diretta alle 18
SuperTennis – Doppio in differita a mezzanotte

Domenica 10 luglio
SuperTennis – Doppio in differita alle 13
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 16

COPPA DAVIS, QUARTI DI FINALE

STATI UNITI – SPAGNA
Ad Austin, in Texas, mancherà Rafael Nadal. Per questo Albert Costa ha optato per la cabala, convocando gli stessi 4 giocatori che nel 2008 vinsero la finale in Argentina: Verdasco, Lopez, Ferrer e Granollers. Si gioca a casa di Roddick, presso il Frank Erwin Center, e l’inizio degli incontri è programmato ogni giorno alle 14 locali (le 21 italiane). E’ prevista la diretta su SuperTennis: ovviamente, nel caso Italia-Slovenia dovesse andare per le lunghe, il collegamento potrebbe slittare.

Venerdì 8 luglio
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 21
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 5

Sabato 9 luglio
SuperTennis – Doppio in diretta alle 21
SuperTennis – Doppio in differita alle 4

Domenica 10 luglio
SuperTennis – Doppio in differita alle 10
SuperTennsi – Ultimi due singolari in diretta alle 21

GERMANIA – FRANCIA
Si gioca al TC Weissenhof di Stoccarda, sede del torneo ATP che si giocherà la settimana successiva. E’ la rivincita dell’incontro che l’anno scorso i francesi vinsero senza patemi. L’incontro sarà visibile in chiaro sul canale tedesco Sport 1 (ex DSF), visibile in chiaro su Astra 1 alla frequenza 12.480 Pol. V SR 27500 Fec ¾. In Francia ci sarà la consueta alternanza tra Sport Plus (a pagamento, copertura totale) e France 4. La copertura TV in Francia, tuttavia, sarà reperibile a questo indirizzo. Intanto ecco la programmazione di Sport 1

Venerdì 8 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 12 alle 14 e dalle 15.35 alle 19 (pausa dovuta alla Formula 1)

Sabato 9 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 12.45 alle 16.30

Domenica 10 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 12 alle 16.30 *
• (Non temete: in caso di incontro ancora in bilico, il match sarà trasmesso fino all’ultima palla)

SVEZIA – SERBIA
Niente da fare. L’incontro sarà prodotto dalla TV svedese TV10, criptata in Videoguard su Astra 4 a 4.8° est. L’assenza di Robin Soderling, tuttavia, toglie qualsiasi interesse all’incontro. I due singolaristi svedesi saranno Michael Ryderstedt ed Ervin Eleskovic. Djokovic dovrebbe far parte del team serbo, ma Tipsarevic e Troicki dovrebbero essere più che sufficienti per regalare la semifinale ai campioni in carica. In Serbia l’incontro andrà su RTS 1, presente in tre posizioni orbitali ma tutte irrimediabilmente criptate. Abbiamo controllato il palinsesto di RTS Satellite, visibile in chiaro su Hotbird, ma non è prevista neanche un minuto di diretta.

ARGENTINA – KAZAKISTAN
Le elezioni presidenziali argentine hanno fatto si che l’incontro venisse anticipato di un giorno. Sulla terra battuta di Parque Roca, stadio utilizzato per parecchi spot pubblicitari (BNL, ING Direct), si giocherà dal 7 al 9 luglio. Nell’Argentina torna Del Potro, mentre i kazaki puntano sugli oriundi Kukushkin, Golubev, Schukin e Korolev. Quest’ultimo ha fatto bene a livello challenger, ma non basta per non considerare i sudamericani nettamente favoriti. L’incontro sarù prodotto da TYC Sports, impossibile da prendere dalle nostre latitudini (ma spesso in streamign si acchiappa), mentre il sito della Coppa Davis parla di una diretta integrale su Khabar TV, di cui c’è una versione anche su Hotbird. Non sappiamo se si tratta della versione da noi raggiungibile. Varrà la pena darci un’occhiata. Il canale è reperibile alla frequenza 12.149 Pol. V SR 27500 Fec ¾. Va detto che per Repubblica Ceca-Kazakistan di marzo non ci fu alcuna copertura, però non si sa mai. Il palinsesto della settimana interessata dovrebbe essere visibile qui.

DAVIS IN STREAMING
Tutti gli incontri del World Group saranno visibili in streaming grazie al sito ufficiale dell’ITF. Il pass per 24 ore costa 4.95$, quello per tutto il weekend 9.95$ e quello per tutto l’anno (Fed Cup compresa si può acquistare a 49.95$.
Ripetiamo: visibili tutti i quattro incontri. L’abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo

A proposito di streaming, ci sarà anche quello gratuito (salvo deposito cauzionale per scommesse) di Betfair e Bet365. Il palinsesto attualmente disponibile, tuttavia, non menziona Argentina-Kazakistan mentre è già garantita la trasmissione degli altre 3 incontri.

Tra gli altri incontri in programma, si segnalano in particolare Svizzera-Portogallo a Berna e Gran Bretagna-Lussemburgo. In campo Roger Federer ed Andy Murray. L’incontro della Svizzera sarà trasmesso dai canali di stato, tra cui l’italofona RSI2, ricevibile via digitale terrestre presso alcune zone di confine. Diretta venerdì e sabato alle 13, domenica alle 12.

ATP NEWPORT
Nessuna televisione italiana trasmetterà questo torneo, la cui copertura televisiva scatterà soltanto sabato. La concorrenza di Usa-Spagna di Coppa Davis impedirà persino a Tennis Channel di trasmetterlo in diretta: semifinali e finali andranno in differita serale negli States, mentre sarà trasmessa in diretta la cerimonia di induzione nella Hall of Fame di Andre Agassi. In passato, questo torneo era stato trasmesso da Eurosport e l’anno scorso da SuperTennis. Quest’anno dovremo accontentarci degli streaming.

WTA BASTAD
Nel 2010 SuperTennis avrebbe dovuto trasmettere solo semifinali e finale, poi andarono in onda tutti i match di Flavia Pennetta. Sarà proprio l’azzurra, insieme a Caroline Wozniacki, una delle attrazioni di questo torneo. SuperTennis ha perso i diritti, che però sono stati rilevati da Sportitalia. Tra l’altro sarà il primo di una serie di tornei estivi trasmessi dalla TV all-sport, che proseguirà la sua campagna con gli ATP di Stoccarda, Umago e Kitzbuhel. Il torneo terminerà sabato.

Martedì 5 luglio
Sportitalia 2 – Tre match in diretta alle 11

Mercoledì 6 luglio
Sportitalia 2 – Quattro match in diretta alle 11

Giovedì 7 luglio
Sportitalia 2 – Tutti i quarti di finale in diretta dalle 11

Venerdì 8 luglio
Sportitalia 2 – Semifinali in DIRETTA alle 12

Sabato 9 luglio
Sportitalia 2 – Finale in DIRETTA alle 14

Presente anche lo streaming di Betfair e Bet365, la cui copertura scatterà già lunedì a mezzogiorno. Per il resto, gli orari saranno gli stessi di Sportitalia: Ore 11 fino a giovedì, semifinali alle 12 e finale alle 14.

WTA BUDAPEST
Anche questo torneo era stato trasmesso da SuperTennis nel 2010. L’assenza della TV federale priverà gli appassionati italiani di un evento cui prenderanno parte Roberta Vinci, Sara Errani ed Alberta Brianti. Ad ogni modo, a partire da lunedì alle 11 del mattino, ci sarà lo streaming di Betfair e Bet365 che dovrebbe garantire una copertura pressochè totale degli incontri sul Campo Centrale.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Avevo deciso di smettere con i miei balletti, ma quando l'ho fatto ho perso due partite di fila giocando il tennis più orribile della mia vita. Così ho ricominciato a danzare"

Andrea Petkovic

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ubaldo presenta Italia-Slovenia di Coppa Davis