ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Speranza Israele Paura Federer

10/07/2011 17:14 CEST - COPPA DAVIS

Speranza Israele Paura Federer

TENNIS - In attesa che esca il nuovo ranking di Coppa Davis, diamo un'occhiata alle possibili avversarie dell'Italia nello spareggio di settembre. Le macumbe italiane sono tutte rivolte verso Israele, che affronteremmo in casa e dovremmo battere senza patemi. L'incubo è la Svizzera, ma solo se dovesse entrare tra le teste di serie. Dovessimo pescarla, sarebbe una doppia beffa. Riccardo Bisti

| | condividi

Archiviata la pratica-Slovenia, è tempo di incrociare le dita in vista del sorteggio per il play-off che giocheremo (dal 16 al 18 settembre) per riconquistare la Serie A, persa nel lontano 2000. Giocheranno le otto squadre eliminate al primo turno del World Group contro le provenienti dai Gruppi Zonali (4 per la zona euro-africana, 2 per quella americana e 2 per Asia-Oceania). A differenza di quanto pensano in molti, le eliminate al primo turno del World Group non sono automaticamente teste di serie. Il seeding viene effettuato in base al ranking di Coppa Davis, che non necessariamente corrisponde all'ultimo tabellone del World Group.

Ecco le potenziali avversarie (tra parentesi il ranking ITF e se giocheremmo la sfida in casa o in trasferta)
Repubblica Ceca (3, fuori casa)
Russia (7, fuori casa)
Israele (9, in casa)
Croazia (11, in casa)
India (13, fuori casa)
Cile (14, fuori casa)
Austria (15, in casa)
Romania (16, fuori casa)
Svizzera (18, fuori casa)

Secondo l'attuale ranking di Coppa Davis, l'ottava testa di serie sarebbe la Romania. Ma è possibile che la Svizzera possa superarla grazie alla vittoria contro il Portogallo. Per l'Italia sarebbe una pessima notizia, perchè tra le otto possibili avversarie ci sarebbe anche Roger Federer. E in trasferta. Dando un'occhiata alle possibili avversarie, la prima scelta è indiscutibilmente Israele, con cui perdemmo 4 anni fa a Ramat Hasharon. Il paese della Stella di David è nono nel ranking perchè due anni fa ottenne una clamorosa semifinale. Attualmente l'unico giocatore di livello è Dudi Sela, poi hanno un buon doppio. Ma in Italia, sulla terra rossa, questa squadra non dovrebbe avere problemi. Tra le altre soluzioni "gradite" all'Italia ci sarebbe l'Austria di Jurgen Melzer. Il secondo singolarista (Martin Fischer o Andreas Haider Maurer) non è un granchè, e il doppio è discreto (c'è lo specialista Knowle). In Italia saremmo favoriti noi. Sarebbe interessante e affascinante una trasferta in India. Sono passati gli anni in cui dalle parti di Bombay si giocava sull'erba. Adesso giocano pure loro sul cemento. Devvarman è un buon singolarista, Bopanna è battibile e solo il doppio sembrerebbe proibitivo. La trasferta in Romania sarebbe fattibile (non hanno un secondo singolarista di livello da affiancare ad Hanescu), mentre sono assolutamente da evitare le trasferte in Repubblica Ceca, Russia e Svizzera (ma - ripetiamo - solo se gli svizzeri dovessero superare la Romania nel ranking ITF).
Sarebbero sfide equilibrate contro Croazia (in casa) e Cile (fuori casa).

Nel salotto di SuperTennis, dopo che Angelo Binaghi aveva detto di avere qualche speranza di essere testa di serie, Corrado Barazzutti si è augurato di pescare Israele senza disdegnare Austria, India e qualsiasi sfida in casa. Questa è la nostra personalissima scala di preferenze, dalla più auspicabile alla più complicata. Valutazioni, naturalmente, opinabili.

1) Israele in casa
2) Austria in casa
3) Romania fuori casa *
4) India fuori casa
5) Cile fuori casa
6) Croazia in casa
8) Russia fuori casa
9) Repubblica Ceca fuori casa
10) Svizzera fuori casa *

* Solo una delle due sarà papabile avversaria

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Avevo deciso di smettere con i miei balletti, ma quando l'ho fatto ho perso due partite di fila giocando il tennis più orribile della mia vita. Così ho ricominciato a danzare"

Andrea Petkovic

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ritratto di Federer in 4 minuti