ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La Pennetta rischia ma va avanti

14/07/2011 01:16 CEST - CIRCUITI ATP-WTA

La Pennetta rischia ma va avanti

TENNIS - A Stoccarda, dopo le eliminazioni di Melzer, Simon, Mayer e Davydenko, esce anche Monfils battuto da Hanescu: restano solo 2 seeded. Tra gli italiani a Bastad promosso Starace con un po’ di sofferenza, in Germania Seppi eliminato da Granollers. Pennetta avanti, ma che fatica: sotto 5-3 al terzo contro Mathilde Johansson, la brindisina reagisce e coglie i quarti. Teo Gallo

| | condividi

Uomini e donne in campo questa settimana in tre tornei minori tutti sulla terra rossa. In attesa dei Masters di agosto sul cemento e con la Davis che ha definito i semifinalisti ( si va verso uno scontro Rafa-Djoker in terra serbia se i pronostici vengono rispettati, niente male…) scendono in campo diversi tennisti di rilievo, gente che non si lamenta del calendario perché lo sfrutta per guadagnare fiducia, punti, dollari e per mantenere alta la tensione. Tra questi ci sono anche gli italiani Seppi e Fognini, impegnati a Stoccarda in un torneo di medio livello, mentre Volandri e Starace si misurano in Svezia con tre top ten ( Soderling, Ferrer e Berdych) in un tabellone sulla carta un po’ piú impegnativo. Le ragazze giocano a Bad Gastein, da cui ci informa Monique Filippella, e a Palermo sotto il sole cocente: Pennetta, Vinci ed Errani sono le prime 3 teste di serie: la Brianti ha battuto martedí la giovanissima Silvia Albano ( classe ’94, all’esordio in un Wta) ma ieri ha ceduto alla Hercog 6-2 6-4.

Stoccarda (Atp 250, 450.000$)
Con Melzer, Davydenko, Simon e Mayer eliminati già nel primo turno,si attende l’esordio di Monfils, testa di serie numero 1. Il francese non sembra avere molta voglia di lottare e perde clamorosamente con Hanescu (2-6 7-6 6-4) lasciando a questo punto Youzhny come favorito nella parte alta del tabellone.
La giornata purtroppo prosegue con l’eliminazione di Seppi che cede a Marcel Granollers, forse galvanizzato dalla vittoriosa spedizione spagnola ad Austin, col punteggio di 6-3 3-6 6-1; male l’altoatesino al servizio ( solo il 48% di prime) , ma l’importante adesso per lui è concentrarsi sui prossimi impegni. Da qui a metà agosto difende due semifinali ad Amburgo e Umag e la vittoria del 2010 a Kitzbuhel. Con la sconfitta di Seppi restano solo due teste di serie in tabellone, Youzhny e Garcia-Lopez.  A seguire è andato in scena il derby spagnolo tra Andujar e il detentore del titolo, Montanes: entrambi sembrano fin dall’inizio piú a loro agio nei turni di risposta e l’incontro inizia con una serie di break e contro-break. Montanes è dato favorito dai bookmakers, dalla classifica e dalla logica. Ma non basterà. Il primo set si chiude con il terzo break di Montanes che incamera 6-2. Andujar attacca e riesce a breakkare nel sesto gioco del secondo e a chiudere il parziale 6-4; non si accontenta e mantiene l’inerzia strappando il servizio al rivale nel primo game del terzo. Montanes adesso gioca senza grinta e l’avversario non gli concede occasioni per rientrare. Alla fine è 2-6 6-4 6-3 per il valenciano. Segue il match tra Chardy e il colombiano Giraldo ma il vento e la pioggia interrompono sul 6-1 1-0 per il francese. Si riprenderá oggi alle 12.00. Fognini favorito, ma attenzione a Stebe. In campo anche Ferrero vs Youzhny e il giovane argentino De Bonis, da tenere d’occhio, contro Stakhovsky.

Risultati:
Hanescu def. Monfils 2-6 7-6 6-4
Granollers def. Seppi 6-3 3-6 6-1
Andujar def. Montanes 2-6 6-4 6-3

Bastad (Atp 250, 450.000 $)
Anche in Svezia a pioggia disturba il programma e interrompe il match tra Monaco e Berlocq sul 7-6 1-2 per lo sfidante. Alla ripresa i due argentini si trascinano verso un secondo tie-break vinto da Berlocq, ma nel terzo non c’è storia e il compagno di playstation di Rafa ( giocano a Pes , prendono sempre l’Inter e battono regolarmente Murray e Valverde secondo ammissione dello stesso britannico) strappa due volte il servizio al connazionale e chiude 6-2. Intanto Starace è costretto ad impegnarsi contro lo sconosciuto Dasneries De Veigy, anonimo transalpino ventiquattrenne n. 275 del ranking. Primo set da manuale per Potito che detta legge e conclude 6-0. Molto più complicato il secondo, con un solo break per parte e che vede il francese prevalere nel tie-break. Nel terzo Starace soffre fino al sesto gioco, poi si rilassa e chiude il match. Al prossimo turno avrà l’idolo di casa Soderling che ha superato agilmente il turno. Facile vittoria anche per Berdych su Gabashvili. Oggi da seguire il clàsico spagnolo tra Ferrer e l’emergente Riba e Volandri vs Haider-Maurer.

Risultati:
Ramirez Hidalgo def. Golubev 6-7 6-1 6-2
Monaco def. Berlocq 6-7 7-6 6-2
Starace def. Dasnieres de Veigy 6-0 6-7 6-2
Haider-Maurer def. Kukushkin 7-5 6-2
Berdych def. Gabashvili 6-2 6-2
Soderling def. Junqueira 6-0 6-1

Wta Palermo ( SNAI Open, 220.000 $)
Partita complicatissima per la Pennetta che affronta la francese Johansson e dopo aver perso il primo set 6-4 si ritrova sotto di un break nel secondo e a un passo dall’eliminazione. Riesce a questo punto a mantenere la calma, recuperare lo svantaggio e vincere il set 7-5. Ma nel terzo è di nuovo un susseguirsi di errori e di palle break concesse ( saranno 19 alla fine) e Flavia va sotto 3-0. L’inesperienza dell’avversaria e il pubblico di Palermo la aiutano a ritornare in partita e dopo 2 ore e 50 di gioco e un ultima chance offerta alla francese sul 6-5 e servizio Piccola Penna riesce a chiudere il match. Ogni match di Flavia è ormai una incognita.

Risultati:
Pennetta def. Johansson 4-6 7-5 7-5
Pironkova def. Cirstea 2-6 6-1 6-1
Hercog def. Brianti 6-2 6-4
Cetkovska def. Amanmuradova 6-2 6-4

Teo Gallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Avevo deciso di smettere con i miei balletti, ma quando l'ho fatto ho perso due partite di fila giocando il tennis più orribile della mia vita. Così ho ricominciato a danzare"

Andrea Petkovic

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Ritratto di Federer in 4 minuti