ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Spingersi "Oltre la rete del tennis"

18/07/2011 15:55 CEST - TENNIS E LIBRI

Spingersi "Oltre la rete del tennis"

TENNIS - Ettore Trezzi, ex presidente del CR Lombardia, racconta in prima persona gli intrighi di palazzo che a suo dire hanno accompagnato le varie dirigenze federali. L'autore si espone in prima persona e fa nomi e cognomi, ma non aiuta il profano a comprendere certe dinamiche. Un libro più adatto a chi già conosce certe storie che al neofita desideroso di conoscerle. Enos Mantoani

| | condividi

Da quando, più di due mesi fa proposi a Ubitennis (che gentilmente ha acconsentito a una prova) questa rubrichetta di tennis e libri, mi misi a ricercare testi per rimpolpare la mia biblioteca (invero piccola).

A inizio luglio mi arriva il libro oggetto di questa recensione:

Ettore Trezzi

Oltre la rete del tennis. Note, aneddoti e riflessioni sul tennis italiano. Presentazione di Gianni Clerici, Tiziano Crudeli, Paolo Occhipinti, Gianni Rivera.

Gravellona Toce (Vb) : Paolo Acco Editore, 2008, 126 p. Eur 15,00 ISBN : 9788895902081

Come si dice: è capitato a fagiuolo...

Non mi si venga a dire che presento questo libro ora a causa delle indagini sulla FIT. O, meglio, sul suo presidente: non è questo. Ho aperto questo libro (arrivato assieme ad altri), proprio alla ricerca di qualche elemento in più per capire le dinamiche che dal passato a ora possono aver contribuito a formare questa Federazione. Premetto ancora che di tennis giocato ci capisco il giusto (diciamolo pure, pochino...), di politica tennistica attuale e passata ancor meno. Non ho una mia idea al riguardo, pertanto aprendo questo libro che in quarta di copertina promette un racconto personale di un avvocato, Ettore Trezzi, mai da me prima sentito nominare, che ha avuto alcune cariche all'interno del mondo tennistico lombardo e nazionale, da giocatore, dirigente di circolo e poi presidente del Comitato Regionale FIT della Lombardia oltre che, ad oggi, assessore del comune di Giussano, dove risiede, cercavo lumi.

Insomma, apro questo libro per cercare di capire qualcosa in più. Del passato e del presente (il racconto di Trezzi si ferma alla squalifica di Bolelli): da profano qual sono. Purtroppo rimango sinceramente deluso. Non per le tesi dell’avvocato Trezzi, ma per l’esposizione generale che non permette al lettore di districarsi tra nomi e fatti. Oltre agli errori ortografici che io, sinceramente, odio profondamente (forse una cura editoriale maggiore non avrebbe guastato a questo libro).

Certo, all’inizio del libro, confortato dalla stima che raccoglie nelle significative introduzioni, l’autore ci avverte che non ha badato molto allo stile, ma a redigere una sorta di memoria del suo ruolo di politico tennistico. Qua non si tratta di criticare uno stile (infatti non cercavo un romanzo per divertirmi una serata), ma di non riuscire a mettere bene a fuoco ciò di cui si sta parlando. Appaiono dunque fatti poco circostanziati di cui il lettore poco esperto in materia non capisce i precedenti né i collegamenti necessari con altri episodi. Le persone e i ruoli che rivestono non sono abbastanza chiari da non lasciare molti dubbi sul fatto che forse l’autore sia basato un po’ troppo sulle proprie impressioni. Vero è che viene più volte sottolineata che l’intenzione di base è quella di dare, come dire, la “propria versione” di fatti e retroscena.

E quali sono i fatti e i retroscena? Di cosa si parla? Si parla essenzialmente del ruolo che hanno avuto gli intrighi di palazzo e le ruffianerie politiche a livello tennistico locale, regionale e nazionale. E di come questa condotta non sia solo tipica della FIT, ma anche a livello superiore le cose non cambino poi molto. Inoltre si sottolinea come non si voglia cambiare questo status quo che permette a diverse persone anche qualche introito significativo attraverso rimborsi spese ed emolumenti vari a vario titolo, a volte anche nascosti. Secondo Trezzi la struttura non è adeguata alla modernità, alla democrazia, alla chiarezza; e quindi possono avere vita agevole personaggi più o meno positivi dalle capacità più o meno comprovate e dagli interessi più o meno nobili.

Ovviamente tutto ciò a discapito del tennis. Sia del tennis amatoriale che del tennis professionistico: ad esempio, l’Italia del tennis maschile professionistico che ha vissuto e per certi versi vive uno dei momenti peggiori della sua storia non essendo riuscita a sfruttare come avrebbe dovuto e potuto i successi che dai tempi di Panatta (e prima ancora di Pietrangeli) avevano creato le basi per sviluppare una base solida e dei giocatori di buon livello. Questo in quanto i dirigenti di cui Trezzi fa menzione non pensano a fare ciò che sarebbe necessario per il nostro sport (anche sbagliando, come diverse volte Trezzi riconosce di avere errato), ma puntano ad avere prebende oppure a ricompensare chi precedentemente lo aveva sostenuto, etc…

Non vorrei citare alcune cose che l’autore dice perché non essendo io a conoscenza delle situazioni, neanche superficialmente, non potrei neppure commentarle; ci sarebbe bisogno di un’indagine ad hoc (quantomeno giornalistica). Insomma, per riassumere: l’argomento è interessante, l’autore si espone, anche coraggiosamente e mi sembra con una certa franchezza, raccontando diverse cose quantomeno poco chiare o discutibili delle dirigenze passate e di quella presente (di cui contesta anche alcuni conflitti di interesse), purtroppo non dà ai lettori tutti gli strumenti necessari per capirci molto né per farsi un'idea indipendente. Forse chi già è a conoscenza di altri elementi qui può trovare conferme e/o smentite delle proprie tesi, oppure riesce a far combaciare tutti i pezzi del puzzle; io non ci sono riuscito.

LE RECENZIONI DI ENOS MANTOANI

Braccio d’oro. Il meraviglioso rovescio di Paolo Bertolucci. (Stefano Meloccaro)

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Un'atleta italiana, Francesca Schiavone, ha vinto una prova del Grande Slam, il Roland Garros. E poi le ragazze hanno conquistato la Federation Cup in casa degli Stati Uniti. Risultati di questo genere segnano la storia e i successi non sono frutto del caso, ma di strategie mirate"

Gianni Milan, vicepresidente FIT

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

I 10 migliori Tweener