ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Washington: che bravo Cipolla!

03/08/2011 02:50 CEST - CIRCUITI ATP-WTA

Washington: che bravo Cipolla!

TENNIS - Battendo Marsel Ilhan, il romano è al secondo turno del torneo 500 di Washington. Il traguardo dei top 100 sembra solo una questione di tempo. Nella capitale americana fuori Paolo Lorenzi e il campione uscente Nalbandian. A Kitzbuhel ci restano Fognini e Seppi. A Carlsbad, "Tina" Brianti vince a sorpresa il derby contro la Pennetta mentre avanzano, bene, Vinci ed Errani. Redazione

| | condividi

Il 2011 sta dando grandi soddisfazioni a Flavio Cipolla. Numero 212 ATP a inizio stagione, è riuscito a "dimezzare" la sua classifica e adesso sogna di entrare tra i top 100 dopo averli appena annusati un paio d'anni fa (è stato numero 99 il 20 luglio 2009). Mostrando grande serietà, il romano si è presentato al torneo 500 di Washington (1.166.400$, cemento) e ha superato il primo turno schiantando alla distanza il turco Marsel Ilhan (7-5 6-0 lo score). Adesso se la vedrà con Dmitry Tursunov in un match certamente difficile, ma non impossibile. Il traguardo dei top 100, tuttavia, non è imminente: Flavio ha conquistato 20 punti ma lunedì prossimo gli scadranno i 40 della semifinale a San Marino 2010. Insomma, per festeggiare avrà bisogno di raggiungere almeno i quarti nella capitale degli States. Comunque vada, la sensazione è che sia solo questione di tempo. E lo meriterebbe. A Washington c'era anche Paolo Lorenzi, battuto 7-5 6-1 da Michael Berrer. Gli uomini giocano anche a Kitzbuhel (450.000€, terra). In gara i top-4 italiani: Starace si è ritirato al primo turno contro Robin Haase quando era insvantaggio 6-3 2-0, mentre Filippo Volandri ha ceduto piuttosto nettamente a Marcel Granollers, reduce dalla vittoria a Gstaad. Lo spagnolo, evidentemente, si trova bene sulle montagne...Restano in gara Andreas Seppi (ottimo 6-2 6-2 a Istomin), atteso da Pere Riba, mentre Fabio Fognini ha usufruito di un bye (il tabellone è a 28 giocatori) e farà il suo esordio contro Santiago Giraldo, vincitore al primo turno sul tedesco Daniel Brands. Un match da non sottovalutare.

Le donne sono impegnate a San Diego, o meglio, a Carlsbad (721.000$, cemento), torneo con un buon tabellone a 56 giocatrici, guidato da Vera Zvonareva. In campo 4 italiane, ed era subito in programma un derby: a sorpresa, Alberta Brianti si è imposta su Flavia Pennetta con il punteggio di 1-6 6-2 6-2 e sarà proprio lei ad affrontare Sofia Arvidsson al secondo turno. Passa il primo turno Roberta Vinci, che dopo aver preso fiato dopo le fatiche di giugno e luglio sembra essere tornata a macinare e ha ottenuto una buonissima vittoria contro Bojana Jovanovski, battuta all distanza con il punteggio di 3-6 6-4 6-1. Per la Vinci, nona testa di serie, adesso ci sarà un ostacolo non semplice come Jie Zheng. Bene anche Sara Errani, facile vincitrice (6-2 6-3) su Sania Mirza, che nonostante la giovane età sembra ormai persa per il tennis di vertice (ove per vertice si intendono le top 10). Le spasmodiche attenzioni cui è sottoposta in India e il recente matrimonio, certamente, non hanno facilitato le cose. Adesso la Errani parte favorita contro Vania King, classe 1989 e membro del team americano di Fed Cup che nel 2009 perse 4-0 la finale di Reggio Calabria contro le azzurre. Errani e Vinci, tra l'altro, continuano a fare bene anche in doppio: nella notte italiana hanno superato Huber / Raymond con un facile 6-3 6-1.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"L'erba è la migliore superficie perchè cambia giorno dopo giorno. La variazione del rimbalzo dal primo giorno di Wimbledon a quello della finale è impressionante. Per avere successo sull'erba, i giocatori devono superare in astuzia gli avversari e saper gestire meglio le condizioni del campo"

John Newcombe nel 1991

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

A Carlsbad fa caldo!