ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Al via gli Europei Under 12

05/08/2011 01:42 CEST - GIOVANI

Al via gli Europei Under 12

TENNIS - Scattano gli Europei a squadre Under 12. L'Italia, vincitrice nel 2008, è finita nel girone A con Romania, Gran Bretagna e Ucraina. La sensazione è che il girone B sia un filo più impegnativo: ci sono infatti Russia e Francia, le due favorite della vigilia. Per gli azzurrini, molto dipenderà dal numero 1 Samuele Ramazzotti. Gli incontri si giocano con la formula di due singolari e un doppio. Da Alghero, Antonio Burruni

| | condividi

«Il livello è molto buono, con tutti i migliori presenti. Per quel che si sa, i favoriti sono i francesi ed i russi. Noi siamo una buona squadra e proveremo a fare il meglio possibile. I miei ragazzi stanno tutti bene e molto dipenderà dalle prestazioni del nostro numero 1, Samuele Ramazzotti, che da qualche certezza. Nel nostro girone c’è l’incognita Ucraina, le squadre dell’est non si conoscono mai bene e presentato sempre giocatori molto solidi fisicamente e mentalmente». Questa la prima dichiarazione di Nicola Fantone, capitano-non giocatore della nazionale italiana Under 12 maschile, subito dopo il sorteggio dei due gironi della fase finale dei Campionati Europei di categoria, che si disputeranno da domani, giovedì 4 agosto, sui campi in green set del Tennis Club Alghero, per il quinto anno consecutivo sede dell’evento.

Il sorteggio effettuato dal Giudice Arbitro Pino Guastavino, nella club house dell’impianto di Maria Pia, pare positivo per l’Italia, visto che le altre due nazionali favorite per la vittoria finale, Francia e Russia, sono capitate insieme nell’altro gruppo. Per il Girone A, domani si sfideranno Italia-Gran Bretagna e Romania-Ucraina, mentre nel Girone B, sono in programma Francia-Israele e Russia-Turchia. Meno soddisfatto Slimane Saoudi, capitano-non giocatore della Francia. «Il sorteggio è difficile per noi. Siamo nel girone della Russia, che schiera un numero 1 che gioca molto bene (Artem Dubrivniy, ndr) e che credo sia il miglior giocatore tra quelli nati nel 1999. Noi siamo un gruppo omogeneo, con buoni singoli e buoni doppi. Sicuramente ci giochiamo le nostre chanches. Poi, Israele e Turchia possono anche essere forti, ma non le conosciamo. Non li ho visti nei tornei internazionali, quindi non vanno trascurati. Dobbiamo pensare ad un match per volta».

Ogni match si disputerà sulla distanza di due singolari ed un doppio. Nella giornata finale, domenica 7 agosto, il trofeo sarà conteso dalle formazioni prime classificate nei rispettivi gironi; le seconde classificate si sfideranno per la medaglia di bronzo; le terze giocheranno la finale per il quinto e sesto posto; le ultime dei gironi si incroceranno per non essere la Cenerentola della manifestazione. Nelle scorse settimane si sono disputati i quattro gironi di qualificazione, che hanno visto la partecipazione complessiva di ventinove nazionali europee. Nella “Zone A”, disputata a Rakovnik (Repubblica Ceca), si sono qualificate la Russia e l’Ucraina, che hanno avuto la meglio su Austria, Belgio, Finlandia, Polonia e Repubblica Ceca. Nella “Zone B”, disputata nell’italiana Salò, gli azzurri ed Israele hanno strappato il pass per Alghero ai danni di Bulgaria, Croazia, Moldavia, Slovacchia, Svezia. Nella “Zone C” di Haren (Olanda), Francia e Gran Bretagna hanno eliminato Bielorussia, Estonia, Olanda, Portogallo, Serbia ed Ungheria. Nella “Zone D”, a Timisoara (Romania), i padroni di casa e la Turchia si sono qualificate eliminando Danimarca, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.

I giovani tennisti in gara sono quasi tutti nati nel 1999, tranne l’israeliano Yshai Oliel, classe 2000. Curiosità per i capitani della Francia (il trentaseienne Slimane Saoudi, davisman per l’Algeria dal 2005 al 2010 e numero 212 delle classifiche mondiali) e della Russia (il trentunenne Artem Derepasko, ex 189 Atp).
Le Finali degli Anni Precedenti: 2007 (Francia b. Italia); 2008 (Italia b. Croazia); 2009 (Spagna b. Italia); 2010 (Francia b.Russia).

Girone A:
Romania: Edris Fetisleam, Adrian Boitan, Florian Aldica. Capitano Dorin Ochicket.
Italia: Samuele Ramazzotti, Lorenzo Battista, Nicolas Merzetti. Capitano Nicola Fantone.
Gran Bretagna: Barnaby Smith, Dominic West, Max Stewart. Capitano Tim Payatt.
Ucraina: Aleksandr Braynin, Anatolii Rainin, Yegen Sirous. Capitano Yevgen Tseplyayev.

Girone B:
Francia: Corentin Moutet, Dan Added, Ilan Symchowicz. Capitano Slimane Saoudi.
Russia: Artem Dubrivniy, Mikhail Sokolovskiy, Timur Chelmodeev. Capitano Artem Derepasko.
Israele: Omer Hefetz, Yshai Oliel, Luca Ben Herrmann. Capitano Yevgeni Pochter.
Turchia: Kaya Gore, Can Kaya, Ergi Kirkin. Capitano Hakan Diler.

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"L'erba è la migliore superficie perchè cambia giorno dopo giorno. La variazione del rimbalzo dal primo giorno di Wimbledon a quello della finale è impressionante. Per avere successo sull'erba, i giocatori devono superare in astuzia gli avversari e saper gestire meglio le condizioni del campo"

John Newcombe nel 1991

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

A Carlsbad fa caldo!