ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I tabelloni di Toronto e Montreal

06/08/2011 23:50 CEST - Masters 1000 Montreal

I tabelloni di Toronto e Montreal

TENNIS - In una cerimonia "interattiva" il primo "virtual combined" della storia del tennis ha sorteggiato i tabelloni in videoconferenza. Nel maschile Federer dalla parte di Djokovic, che potrebbe incontrare Del Potro già al terzo turno. Tra le donne, primo turno Venus Williams-Ivanovic, con le due sorelle che potrebbero incontrare le prime due del draw già negli ottavi. Da Montreal, Vanni Gibertini

| | condividi

In una Montreal vestita a tennis, con autobus dipinti di giallo pallina ed ubiqui cartelloni pubblicitari di Nadal in mutande, si è svolta la cerimonia del sorteggio del tabellone per la Rogers Cup edizione 2011. Per la prima volta il torneo ha aperto le porte a tutti gli appassionati il venerdì antecedente il torneo concedendo l’ingresso gratuito a coloro che volevano assistere alle sessioni di allenamento ed alla compilazione del tabellone. Alla presenza del campione uscente Andy Murray la cerimonia è iniziata con l’annuncio abbastanza a sorpresa di un cambiamento rispetto alle wild card annunciate solo 24 ore prima: al posto del canadese Philip Bester (n.258 del mondo) è stato ammesso direttamente in tabellone il lettone Ernst Gulbis, vincitore la settimana scorsa del torneo di Los Angeles. Uno special exempt è stato poi riservato a Radek Stepanek ancora impegnato al torneo di Washington e con un ranking più alto di Donald Young, anche lui impegnato nella capitale statunitense, che si vede in questo modo privato della possibiltà di partecipare all’Open del Canada.

Roger Federer è stato sorteggiato nella metà superiore del tabellone con Novak Djokovic, mentre Murray è l’ipotetico avversario di semifinale di Rafael Nadal.
Il numero uno del mondo dovrà vedersela molto probabilmente con Nikolay Davydenko, che al primo turno affronta un qualificato, mentre al terzo turno ha pescato senza dubbio la più ostica delle teste di serie di seconda fascia, ovvero Juan Martin Del Potro (n.16). L’avversario teorico del serbo nei quarti uscirà dal settore presidiato da Gael Monfils (n.5) e Viktor Troicky (n.12), che dovranno però guardarsi da un John Isner decisamente in forma.
L’ottavo di Federer (n.3) vede una potenziale rivincita del quarto di Wimbledon contro Tsonga (n.13), a patto che il francese riesca a superare prima il nostro Fognini al primo turno e poi molto probabilmente l’astro nascente australiano Tomic, che qui a Montreal sarà seguito dall’ex n.1 del mondo Pat Rafter. Nei quarti lo svizzero dovrebbe incontrare il vincente tra Almagro (n.8) e Gasquet (n.10), i quali però non avranno vita facile contro i vari Mayer, Kohlschreiber e Stakhovsky nel loro settore di tabellone.

Nella parte bassa Fish (n.6) troverà probabilmente al suo primo match lo spagnolo Feliciano Lopez ed al terzo turno in n.11 Youzhny o la wild card Gulbis. Murray (n.4) non dovrebbe aver problemi al secondo turno contro Anderson o Andujar, mentre al terzo dovrebbe probabilmente incontrare il vincente del primo turno più interessante che vede di fronte il n.14 Wawrinka e l’argentino David Nalbandian.
L’ultimo quarto di tabellone vede Tomas Berdych (n.7) che dovrà affrontare al suo primo incontro con ogni probabilità il talentuoso ucraino Dolgopolov, giocatore con la più alta classifica tra quelli non inclusi tra le teste di serie, mentre al terzo dovrebbe trovare Gilles Simon (n.9), se il francese riuscirà a superare Juan Monaco o Ivo Karlovic al turno precedente. Infine nell’ottavo di Nadal, che affronterà al secondo turno il vincente tra Dodig e Chardy, è stato sorteggiato il n.15 Verdasco che per raggiungere il terzo turno dovrà superare molto probabilmente il vincente tra Tipsarevic e Haas.

Soltanto due gli italiani in tabellone: Fognini come detto ha un primo turno proibitivo contro il francese Tsonga, mentre Seppi è stato sorteggiato nell’ottavo di ferro presidiato da Djokovic e Del Potro, pescando al primo turno il croato Marin Cilic, con cui ha perso 6-1, 6-3 la settimana scorsa ad Umago.


***


Subito dopo la compilazione del tabellone maschile, in diretta video da Toronto i presenti al Jarry Park di Montreal hanno potuto assistere al sorteggio del tabellone femminile, nel primo atto “interattivo” di questo combined virtuale che vede i due tornei disputarsi per la prima volta contemporaneamente in due città diverse. Le due sorelle Williams, nessuna delle quali è testa di serie, hanno fatto da madrine alla cerimonia, che ha visto Venus sorteggiata nell’ottavo della n.1 Wozniacki, al primo turno contro Ana Ivanovic, in un primo turno che promette scintille, e Serena messa di fronte all’ucraina Bondarenko al primo turno, per poi affrontare Jelena Jankovic (n.15) al secondo ed eventualmente la n.2 Clijsters al terzo.

Questi gli ottavi teorici:
1 Wozniacki – 16 Cibulkova
10 Stosur – 6 Li
3 Zvonareva – 13 Radwanska
11 Petkovic – 7 Kvitova
5 Sharapova – 9 Bartoli
14 Pavlyuchenkova – 4 Azarenka
8 Schiavone – 12 Kuznetsova
15 Jankovic – 2 Clijsters

La nostra Schiavone, dopo un bye al primo turno, troverà al secondo la vincente tra la wild card Marino (con cui ha vinto solo 9-7 al terzo in Australia) e al terzo molto probabilmente la russa Svetlana Kuznetsova. Non troppo fortunato il sorteggio per Flavia Pennetta, che non sta attraversando un buon momento: la brindisina se la dovrà vedere al primo turno con la temibile russa Kirilenko, n.26 in classifica, in un match dai grandi contenuti… estetici, per poi eventualmente trovare al secondo la francese Bartoli nella rivincita del match giocato a Wimbledon e vinto per 9-7 al terzo dalla transalpina.
Non troppo migliore il tabellone per Sara Errani, che ha un primo turno possibile contro Anabel Medina Garrigues, ma che poi dovrebbe vedersela contro la campionessa di Wimbledon Petra Kvitova; e strada in salita anche per Roberta Vinci, che se anche dovesse superare il primo turno contro la giunonica belga Wickmayer (n.18) si troverebbe poi di fronte la n.1 Wozniacki.

Si è così concluso l’evento inaugurale del primo “virtual combined” della storia del tennis, non senza qualche inconveniente tecnico, che comunque è da mettere in preventivo durante il “giorno 0” del torneo. Ubitennis seguirà il torneo da entrambe le sedi, con Francesca Sarzetto che sarà impegnata da martedì a Toronto ed il sottoscritto che ha già preso possesso della postazione in prima fila che ci è stata riservata nella nuovissima tribuna stampa in cima all’Uniprix Stadium. Vedere per credere.


 

Il tabellone maschile

Il tabellone femminile

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"L'erba è la migliore superficie perchè cambia giorno dopo giorno. La variazione del rimbalzo dal primo giorno di Wimbledon a quello della finale è impressionante. Per avere successo sull'erba, i giocatori devono superare in astuzia gli avversari e saper gestire meglio le condizioni del campo"

John Newcombe nel 1991

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

La pubblicitĂ  della Rogers Cup 2011