ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pillole di virtual combined

08/08/2011 02:53 CEST - Masters 1000 Montreal

Pillole di virtual combined

TENNIS - Curiosità ed aneddoti da dietro le quinte del primo torneo "virtual combined" della storia. Programma studiato per massimizzare l'esposizione televisiva dell'evento. Grande successo di pubblico a Montreal, mentre a Toronto si seminano schermi giganti per la città. Avanti gli unici due italiani (Cipolla e Brianti) impegnati nei tornei di qualificazione. Da Montreal, Vanni Gibertini

| | condividi

• Nonostante la perdita di una settimana di tennis, Tennis Canada ha cercato di ottimmizzare la programmazione dei due eventi in modo da poter ottenere la maggiore esposizione televisiva possibile. Infatti l’inizio delle sessioni diurne durante i turni preliminari sarà sfasato di un ora (si comincerà alle 11 a Toronto ed a mezzogiorno a Montreal) e quello delle sessioni serali di addirittura due (sessione serale sui generis a Montreal a partire dalle 17.30 ed una un po’ più tradizionale a Toronto dalle 19.30) in modo da favorire l’alternanza tra le due sedi.

• Mentre i turni preliminari saranno trasmessi integralmente in Canada dall’emittente sportiva Sportsnet (di proprietà dello sponsor Rogers), con il commento tecnico dell’infortunato Milos Raonic, semifinali e finali saranno invece coperte tutte in diretta dalla TV di stato CBC, anche qui grazie ad uno sfasamento di programmazione pensato ad arte: le semifinali femminili a Toronto si disputeranno alle 13 ed alle 18.30, mentre quelle maschili a Montreal andranno in scena alle 15 ed alle 20. E ancora il giorno seguente la finale femminile è programmata per le 13 mentre quella maschile per le 15.

Schermi giganti sono dislocati in vari punti dei due impianti, in modo tale che gli spettatori possano seguire il punteggio e le fasi di gioco dei match che si disputano nell’altra città. A Toronto poi sono stati predisposti punti di aggregazione collettivi in varie zone della città in modo da coinvolgere tutti i cittadini nei due tornei. Nella giornata di domenica l’iniziativa avrà una madrina di eccezione: Kim Clijsters inaugurerà il primo grande schermo in Maple Leafs Square, nei pressi dell’Air Canada Centre, l’arena di Toronto dove appunto gioca la squadra di hockey NHL dei Toronto Maple Leafs, così come la compagine di basket NBA dei Toronto Raptors (nella quale milita l’italiano Andrea Bargnani).

A Montreal anche il Campo 9, il terzo in ordine di importanza, sarà dotato del sistema di chiamata elettronico Hawk-eye.

• Prima della cerimonia del sorteggio ci è stata consegnata la cartella stampa nella quale era presente un foglio che illustrava l’impegno degli organizzatori della Rogers Cup a rendere la manifestazione il più “verde” possibile. Per esempio il 75% del materiale usato durante il torneo sarà riciclato. Un altro obiettivo elencato era quello di neutralizzare le emissioni di anidride carbonica provocate dalla manifestazione: “sono stati acquistati crediti per compensare l'emissione di 52,49 tonnellate di CO2 che verranno emesse per la transportation”. Iniziativa ammirevole, senza dubbio, che però stride con la scelta della marca “Fiji” come fornitore di acqua minerale per il torneo: in una città come Montreal, dove l’acqua potabile è gratuita per tutti, dove le piscine pubbliche sono gratis, dove l’80% dell’elettricità è di origine idroelettrica, si è preferito far volare migliaia di bottiglie di acqua dalle isole Fiji invece di usare una fonte locale, che sicuramente avrebbe risparmiato parecchia anidride carbonica nel trasporto.

• Si conferma lo strepitoso successo di pubblico del torneo di Montreal, che nel 2009 stabilì il record mondiale di presenze per un torneo di tennis di una settimana (200.077 spettatori in 15 sessioni). Quest’anno ben 11.705 persone sono accorse all’impianto di Parc Jarry nella giornata di venerdì, per assistere agli allenamenti (i top 3 si sono succeduti sul centrale tra la mattinata ed il primo pomeriggio) ed al sorteggio dei tabelloni, mentre sabato, durante la prima giornata ufficiale di gare, ben 18.067 persone hanno varcato i cancelli (+ 12% rispetto a due anni fa), rispondendo anche alla promozione che garantiva l’ingresso gratuito ai ground per le famiglie.

• Dopo una sessione di allenamento con Juan Monaco sul campo centrale, Rafael Nadal si è presentato alla cerimonia di inaugurazione dei nuovi campi in terra battuta di Tennis Canada con una racchetta dal manico sorprendentemente mal ridotto. Proprio non ne aveva una migliore, oppure a lui piace giocare così?

 

• E’ intanto approdato all’ultimo turno l’unico italiano presente nel tabellone di qualificazione: il nostro Flavio Cipolla ha sconfitto per 6-3, 6-1 il veterano svizzero George Bastl, famoso, oltre che per la sua folta barba, soprattutto per essere il secondo elvetico nella storia del tennis ad aver battuto Sampras a Wimbledon (2002). Nel turno decisivo se la dovrà vedere con l’americano Jesse Levine, vincitore del figlio d’arte Sergei Bubka. A Toronto buone notizie anche per Alberta Brianti, vincitrice della bielorussa Govorsova ed ora opposta alla ceca Zahlavova Strycova.
 

• Attraverso la pagina Facebook del torneo, gli organizzatori hanno invitato gli appassionati ad inviare i video di loro produzione per festeggiare i 30 anni di Roger Federer. Il video vincitore sarà mostrato al campione rosso-crociato nel corso della celebrazione che la Rogers Cup sta preparando per la giornata di lunedì 8 agosto, che come ormai tutti sanno è il compleanno di Federer.

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"L'erba è la migliore superficie perchè cambia giorno dopo giorno. La variazione del rimbalzo dal primo giorno di Wimbledon a quello della finale è impressionante. Per avere successo sull'erba, i giocatori devono superare in astuzia gli avversari e saper gestire meglio le condizioni del campo"

John Newcombe nel 1991

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

La pubblicitĂ  della Rogers Cup 2011