ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Wozniacki: "Viva il cemento yankee"

09/08/2011 15:24 CEST - L'INTERVISTA

Wozniacki: "Viva il cemento yankee"

TENNIS - Caroline Wozniacki, numero 1 WTA, parla con i giornalisti alla vigilia dell'esordio nella Us Open Series. "Mi sono allentata bene, mi sento in ottima forma. Non ho visto giocare Serena, ma è bello che il circuito abbia di nuovo una protagonista. Ho lavorato su servizio, risposta, gioco di gambe. Prima dello Us Open mi piace giocare il torneo di New Haven. Adoro il clima di Flushing Meadows". Traduzione a cura di Paul Sassoon.

| | condividi

Questa è la traduzione integrale della conferenza stampa pre-torneo effettuata a Toronto da Caroline Wozniacki, numero 1 WTA. Un sentito ringraziamento al nostro Paul Sassoon.

TIM CURRY: Grazie a tutti per essere qui con noi oggi e grazie a Caroline Wozniacki per essere qui a parlare con noi. Oltre ad essere la numero 1 del ranking WTA, Caroline è anche la campionessa in carica del Olympus US Open Series. Siamo alla Rogers Cup di Toronto dove è la campionessa in carica ed ha un campo pratica tra 30 minuti. Quindi avremo più o meno 15 minuti con lei, vogliamo scusarci se non riusciamo a fare tutte le domande prima che finisce il tempo.  Ha anche in programma di giocare settimana prossima a Cinncinnati al Western & Southern Open e al New Haven Open a Yale dove ha vinto 14 partite con 0 sconfitte e ha vinto il titolo per tre anni di fila.

Caroline, perché non cominci parlandoci di come ti senti iniziando la US Open Series dovendo difendere tutti questi titoli.
CAROLINE WOZNIACKI: Si, sono molto esaltata all'idea di iniziare la US Open Series. Sento che mi sono allenata per un bel po', quindi sono molto eccitata di essere qui. Mi sento molto bene sui campi in cemento.
E' una parte eccitante della stagione. Ho giocato bene l'anno scorso. Ho bei ricordi. Quindi sarà divertente, una sfida divertente.

Q. Prima di tutto hai visto Serena Williams giocare a Stanford una settimana fa? E pensi che ci sia della eccitazione per il suo rientro e su come sta giocando? Ha chiaramente giocato bene.
CAROLINE WOZNIACKI: A essere onesti non ho guardato tennis mentre mi allenavo. Avevo molto da fare ed ero molto occupata. Serena deve aver giocato bene vincendo il torneo. E' bello che sia tornata. E' sempre bello avere una grande campionessa nel tour e giocando bene.

Q. Quando rientri da una pausa relativamente lunga dopo un torneo importante, specialmente in questo caso passando dall'erba al cemento, quali sono le tue aspettative per quanto riguarda il tuo gioco nei primi tornei, ma anche nei primi incontri che giocherai?
CAROLINE WOZNIACKI: Non vedo l'ora di mettere qualche partita alle spalle. Sento sempre di migliorare una volta che comincio a giocare qualche partita. Quindi cerco solo di mettere in pratica durante gli incontri tutto quello che ho provato in allenamento. Cerco di introdurre modifiche a mio gioco, piccoli cambiamenti, ma che possono fare una grande differenza alla fine.

Q. Hai avuto molto successo a New Haven: tre titoli di fila, sei imbattuta. Cosa ti piace del torneo e della città visto che sembra che ti diverti molto li?
CAROLINE WOZNIACKI: Penso sia molto bello giocare a New Haven. C'è una bella atmosfera e mi diverto ogni volta. Mi sento come se fosse un torneo di casa e sento che il pubblico apprezza molto il tennis. Quindi è una settimana molto divertente a cui partecipare.

Q. Non vedi l'ora di flirtare ancora con la squadra di football di Yale?
CAROLINE WOZNIACKI: (ride). Sarà grande. Non mi lamento mai con 100 ragazzi intorno a me, sarà certamente divertente.

Q. Ero curioso di sapere cosa ne pensi del nuovo formato solo donne a New Haven, se ti piace o cosa ne pensi?
CAROLINE WOZNIACKI: Bisogna vedere come sarà. Di solito mi piacciono i combined, ma come sapete, io sono contenta che il torneo ci sia ancora e che posso partecipare ancora quest'anno. Ripeto, è uno dei miei tornei preferiti quindi sono contenta che almeno le donne possano continuare a giocare li.

Q. Come si può paragonare l'atmosfera a New York per lo US Open paragonato agli altri major? Ti piace l'atmosfera allo US Open?
CAROLINE WOZNIACKI: Penso ci sia una grande atmosfera. Mi piace molto New York e adoro l'atmosfera. E' molto intensa. Giocare sul campo centrale con 23000 spettatori che ti guardano, specialmente nella sessione serale, è una sensazione fantastica. E' per questo che lavori tanto.

Q. Hai risposto precedentemente alla mia prima domanda. Aveva a che fare con i cambiamenti a New Haven. Ma la mia seconda domanda è, tante delle migliori giocatrici della WTA non giocano a New Haven, si prendono un break prima dello US Open. Puoi spiegare perché tu giochi e perché hai cominciato. So che ti piace adesso, ma perché pensi sia importante giocare questo torneo. Noi speriamo più giocatori vengano a giocare in futuro.
CAROLINE WOZNIACKI: Questo è uno sport individuale e ognuno prende le proprie decisioni. Ma per me è sempre stato un grande torneo di preparazione per lo US Open, giocare qualche partita e mi abituo alle condizione.Posso allenarmi quando voglio li, e c'è più calma. Mi piace avere una settimana tranquilla prima di un Grand Slam.

Q. Hai parlato di piccoli cambiamenti. Puoi approfondire? Su cosa hai lavorato?
CAROLINE WOZNIACKI: Un po' di tutto: il servizio, la risposta un po di gioco di gambe. Le piccole cose. (ride)

Q. La mia domanda è, iniziando questo particolare torneo, come stai fisicamente? Sei al 100%?
CAROLINE WOZNIACKI: Si, mi sento bene fisicamente. I fatto delle buone settimane di pratica. Mi sento pronta a iniziare.

Q. So che hai vinto l'anno scorso a Montreal; adesso sei a Toronto, hai una preferenza per giocare il torneo tra le due città?
CAROLINE WOZNIACKI: Ma, mi piacciono entrambe le città. Penso sia grande: ovviamente visto che ho vinto a Montreal l'anno scorso ho dei bei ricordi.

Q. Petra Kvitova, come Victoria Azarenka e Yanina Wickmayer e qualche altra giocatrice, hanno più o meno la tua età. Lei è una delle giocatrici con la quale puoi avere una rivalità in futuro, magari tra cinque anni?
CAROLINE WOZNIACKI: Penso ci siano molte giovani che stanno emergendo e giocano bene, e sono in alto in classifica. Certamente sentiremo molto parlare di quelle ragazze in futuro. E' bello vedere ragazze con cui giocavi da junior giocare bene nel circuito maggiore.

Q. Mi sono dimenticato di chiederti prima, ma ero a Carlsbad ieri e Aggie (Agnieszka Radwanska), se non sbaglio siete buone amiche, ha vinto e ha giocato molto molto bene nonostante il dolore alla spalla. Puoi parlare del suo risultato? Le hai già parlato?
CAROLINE WOZNIACKI: Non l'ho ancora vista da quando ha vinto. Sono sicura che la sentirò oggi o domani. E' bello vederla fare bene.

Q. Può una cosa del genere far fare una serie di vittorie per arrivare allo US Open con fiducia?
CAROLINE WOZNIACKI: Certamente. Vincere un torneo ti da sempre fiducia. Specialmente un torneo di preparazione allo US Open e pure sulla stessa superficie, è certamente una buona cosa.

Q. Tra poco parlo con Kim. Lei sta introducendo un nuovo integratore vitaminico. Hai qualche nuovo prodotto o vestiario o qualcosa da presentarci?
CAROLINE WOZNIACKI: No. Non in questo momento.

Traduzione a cura di Paul Sassoon

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Vinci: "Sono stata molto concentrata"