ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Vinci super! Fuori sette delle top 8

12/08/2011 14:22 CEST - WTA TORONTO

Vinci super! Fuori sette delle top 8

TENNIS - Dopo aver battuto la numero 1 Wozniacki, Roberta Vinci continua a stupire al torneo WTA di Toronto: battuta Ana Ivanovic con un convincente 7-6 6-2. Per la pugliese ormai certo l'ingresso tra le top 20. Venerdì se la vedrà con Samantha Stosur. Cadute quasi tutte le prime 8 teste di serie, salva solo Azarenka (e Serena). In nottata perde anche Francesca Schiavone 6-3 6-3 con la Safarova. Da Toronto, Francesca Sarzetto

| | condividi

Roberta Vinci b. Ana Ivanovic 7-6 6-2

Un'altra ottima prestazione per Roberta Vinci oggi: dopo aver fatto fuori la n.1 Wozniacki ieri, ha eliminato una ex n.1, la serba Ivanovic, con un eloquente 7-6(3) 6-2. Primo set a fasi alterne: i primi quattro giochi seguono la regola dei servizi, con la Ivanovic che fa piovere ace (tre nei primi due servizi), mentre i quattro successivi sono tutti break. Anche oggi il vento la fa da padrone, mettendo in crisi soprattutto il lancio di palla sul servizio della serba, costretta a ripeterlo diverse volte. Ogni tanto deve inseguire la palla ben dentro il campo per servire. Roberta invece sembra avere meno problemi, e le sue variazioni con lo slice di rovescio, palle corte e volee trovano spesso le righe, mettendo a volte in crisi i giudici di linea, che sembrano sbagliare qualche chiamata. Su questo campo secondario (peraltro gremito di gente), pero', non c'e' il beneficio del challenge e bisogna tirare dritto.

Tra un "ajde" e un "idemo" la bella Ana tiene finalmente il servizio, per la gioia del pubblico tutto dalla sua parte, ma anche la tarantina a questo punto tiene il servizio senza problemi, e si arriva al tie break. Il primo minibreak e' a favore della Ivanovic, che chiude una bella volee' da centro campo, ma poi sale in cattedra la tarantina, e dal 2-1 in suo sfavore infila 5 punti a 1, chiudendo alla fine il set con uno splendido dritto vincente all'incrocio delle righe per il 7-3 finale. Nel secondo set, la Vinci deve salvare subito una palla break, e lo fa con l'aiuto della serba che affossa un dritto in rete. Fino al 3-2 per l'italiana la partita prosegue senza scossoni, poi Roberta rompe gli indugi, e aprofittando degli errori della avversaria, evidentemente infastidita dal vento, trova un parziale di quattro giochi consecutivi, con la Ivanovic che perde l'ultimo servizio a zero trovando ancora la rete con l'ultimo rovescio.

Domani ai quarti di finale Roberta incontrera' Sam Stosur, che ha battuto oggi la Li per 6-2 6-4. Intanto si è già assicurata 225 punti WTA e un assegno di oltre 40.000 dollari. La protagonista dell'estata azzurra, fino ad oggi, è indiscutibilmente lei. Anche perchè con questo risultato si è garantita un posto tra le prime 20 del mondo. Un risultato semplicemente straordinario.

Si ferma invece Maria Sharapova, incapace di trovare continuità da fondo. La 26enne kazaka, d'adozione in quanto nata a Mosca, Galina Voskoboeva, numero 136 del mondo, chiude 63 75 in 1 ora e 47 minuti.
Troppo deboli nel primo set le seconde di servizio di Masha, che le costano il break nel sesto gioco e il set. Nel secondo Masha allunga 4-2, ma si fa riprendere e la Voskoboeva serve per il match sul 5-4. Sale 40-0 ma le tensione la tradisce. Due doppi falli di fila e un errore gratuito lanciano un parziale di cinque punti consecutivi per la siberiana: break e 5-5. Ma la rimonta resta una chimera. La Voskoboeva dimentica presto il passaggio a vuoto, torna a brekkare e al secondo tentativo il braccio non trema più. Ora per la qualificata, già giustiziera di Flavia Pennetta, un quarto contro Vika Azarenka, unica sopravvissuta al massacro delle prime teste di serie: si uniscono alla Sharapova infatti, oltre a Wozniacki e Clijsters al secondo turno, anche Li, Kvitova e Zvonareva, tutte perdenti in due set rispettivamente con Stosur, come gia' detto, Petkovic e Radwanska, e infine la nostra Schiavone. A questo punto favoritissima Serena. che ha pero' avuto bisogno di tre set per liberarsi della cinese Zheng 4-6 6-3 6-3.

L. Safarova b. F. Schiavone 6-3 6-3

I precedenti di questa partita erano a favore della nostra, 3-2, ma a guardare bene emergeva un dato preoccupante: Francesca aveva vinto i tre confronti sulla terra, mentre la ceca i due sul cemento. Curiosamente nessuno era andato al terzo set, e purtroppo la partita di stasera ha proseguito la serie. Le cose si mettono subito male per l'italiana, che fa troppi errori, mentre la Safarova prende spesso il comando delle operazioni e si procura subito il vantaggio di 3-0 pesante. La ceca, sotto l'elegante vestitino nero, esibisce una fasciatura alla spalla sinistra, ma la cosa non sembra infastidirla, e la potenza e precisione dei suoi colpi mettono in difficolta' Francesca, infastidita soprattutto dal servizio slice della mancina.

Francesca riesce a recuperare un break, portandosi sull'1-3 con una splendida volee' sulla riga laterale, e poi accorcia ancora le distanze sul 2-3 grazie ad un ace. La fidanzata di Berdych pero' ritrova la sicurezza sul suo servizio, e anche la Schiavone serve bene, pur incorrendo spesso nei falli di piede, e si arriva al 3-5, servizio Schiavone. La Safarova forza i colpi, e si procura un set point che la milanese gioca in modo coraggiosissimo, rischiando molto, e alla fine annulla con una smorzata che Lucie non arriva a controllare. Un nastro beffardo pero' da' un'altra opportunita' per il set, che la Schiavone cede malamente con un doppio fallo.

Nel secondo set riprende il bombardamento ceco, che Francesca non riesce ad arginare con le sue variazioni, e di nuovo cede il servizio in apertura, ancora con un doppio fallo. La Schiavone commette molti errori, anche per eccesso di foga, e trova spesso la rete. Il set prosegue lungo i servizi, e quando la Safarova serve per il match sul 5-3 Francesca da' il tutto per tutto, si procura una palla break, annullata con servizio vincente che butta l'italiana completamente fuori dal campo. Dopo un match point che la ceca spreca con un dritto appena lungo, annulla un'altra palla break con un ace, e al secondo match point la mancina chiude l'incontro con un servizio vincente.

 

I risultati:

(13) Agnieszka Radwanska (POL) d. (3) Vera Zvonareva (RUS) 64 76(4)
(4) Victoria Azarenka (BLR) d. (Q) María José Martínez Sánchez (ESP) 61 62
(Q) Galina Voskoboeva (KAZ) d. (5) Maria Sharapova (RUS) 63 75
(10) Samantha Stosur (AUS) d. (6) Li Na (CHN) 62 64
(11) Andrea Petkovic (GER) d. (7) Petra Kvitova (CZE) 61 62
Lucie Safarova (CZE) d. (8) Francesca Schiavone (ITA) 63 63
Roberta Vinci (ITA) d. Ana Ivanovic (SRB) 76(3) 62
Serena Williams (USA) d. (Q) Zheng Jie (CHN) 46 63 63

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?